...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Alt alt alt. Io sono assolutamente favorevole al fatto che Israele si debba difendere, e sarei ben felice se riuscisse a eradicare Hamas, Hezbollah e compagnia cantante.
Non sono assolutamente favorevole al fatto che lo possa fare senza alcun limite.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Io non mi straccio le vesti per nessuno, il diritto internazionale è inefficace in entrambi i casi perché per imporlo dovrei comunque invadere entrambi i paesi con un esercito internazionale.
Se anche tutti condanniamo Putin e Netacoso cosa guadagniamo allo stesso modo, una medaglietta?
Dopo quello che è successo il 7 ottobre la vedo dura dire a Israele di stare buono in attesa ne capiti un altro, è il loro 11 settembre alla fine, abbiamo forse condannato gli USA per avere invaso interi stati?
Ma capisco benissimo anche il punto di vista emotivo, soprattutto dopo il massacro degli innocenti del 7 ottobre. Però da osservatori/commentatori (per fortuna!) esterni, possiamo (dobbiamo) permetterci il lusso di avere una visione "diacronica" dell'intera vicenda. Il conflitto va ben al di là dell'ottobre 2023 e a quel punto bisognerebbe anche capire come e perché è nata Hamas, perché all'attuale governo israeliano questa organizzazione tutto sommato ha fatto un po' di comodo almeno fino a un certo punto e così via, a ritroso fino almeno al 1948.
Se si ragione solo in termini emotivi e di storia breve ("mi hanno attaccato i terroristi, dunque sono legittimato a usare metodi affini"), non si va da nessuna parte imho![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
neanche prima c'era necessità militare
dire "aèaè ci sono i terroristih" è sempre stata una scusa, non necessità, per quasi tutta la campagna a Gaza si sono inventati tunnel con 4 kalash arrugginitii risultati seri li hanno cominciati ad ottenere quando hanno smesso di radere al suolo Gaza ironicamente.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Rimaniamo lì, imponi limiti per combattere persone senza limiti perché giudicano un comandamento divino il tuo annientamento.
Si ragiona come se i nemici di Israele fossero una entità tradizionale che non fa cose che non dovrebbe fare, tipo lanciare missili dai tetti di ospedali o fare le basi sotto gli appartamenti civili.
Sai cosa bisognerebbe fare contro questo genere di organizzazioni? Operazioni di polizia. Ma siccome non è possibile farle, non so proprio come si possa evitare quello che giudichiamo inaccettabile.
No, e non ho mai detto il contrario.
Ma se abitui uno a fare il lazzo che gli pare poi non stupirti se lo fa: bibi o chi per lui ha deciso che se l'UNIFIL non fa il suo lavoro allora lo fara' l'IDF e ha dato ordine di farli sloggiare, tanto l'ONU non fara' un lazzo per impedirlo.
E di fatti cosa ha fatto l'ONU almeno fino a ora? In sostanza "Gne Gne, pio pio".
Come si fa quindi a pretendere che adesso Israele si comporti un modo diverso?
E una volta per tutte: io non giustifico quello che fa e ha fatto israele (che per altro ha dimostrato che poteva tranquillamente eliminare i suoi nemici senza massacrare 40k+ persone nel mezzo), ma comprendo il punto di vista di un popolo che e' in guerra da che e' nata la loro nazione.
Tutto qui.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Ma nessuno vuole una medaglia e la nostra "indignazione" non salverà nessuno. Io parlavo semplicemente di logica e coerenza interna, come ho scritto qualche messaggio fa. Per questo a un livello molto basico, non vedo grandi differenza tra i due figuri in questione.
E sugli USA, beh, insomma. Direi che molti all'epoca avevano fatto notare che Iraqi Freedom fosse sostanzialmente un'operazione criminale
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
No.
Negare l'esistenza delle strutture di Hamas, dei tunnel, dei centri di comando sotto gli ospedali e dei depositi di armi in mezzo ai centri abitati equivale esattamente a dire che i Palestinesi sono tutti terroristi.
Non è vero che non è possibile farle, è solo più costoso in termini di vite umane, più lungo, più complesso, e andrebbe coordinato con interventi di lungo termine che dovrebbero garantire sviluppo sostenibile.
Ma non gliene fotte un cazzo a nessuno... leadership palestinese in primis. Questo è il problema.
Sì
Ripeto: come sono andate le cose? Esatto.i risultati sono arrivati solo quando hanno smesso con queste stronzate.
Nessuno nega nulla, ma se radi al suolo tre quartieri per centrare uno scantinato con una dozzina di RPG e dieci kalashnikov non c'era motivo militare di intervenire.
Ormai il segreto di pulcinella non si può negare, tutta l'operazione è un semplice repulisti etnico per ritorno politico, fine della storia.
Altrimenti avrebbero provato a liberare gli ostaggi, cosa che invece non è mai stata fatta ed è diventato palese pure ad una buona fetta di Israeliani.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
E dopo averlo fatto notare? Cioè, mi pare che discussioni che si basano sul dichiarare questo o quello brutto o giusto, bello o sbagliato, siano ben poco significative.
Anche il profilo storico, sì, ok, ma il ventenne che si vede esplodere la fidanzata sull'autobus che la portava all'università che cazzo gliene incula di chi ha fatto cosa nel 1948?
Temo che si debba guardare in prospettive più corte. Queste azioni di Israele impediscono a chi l'ha colpito di tornare a progettare un attacco come quello del 7 ottobre? Sì / No. Se sì, per quanto?
Perché temo che se dovessimo guardare a quello, dovremmo ammettere che gli USA si sono difesi bene nell'attaccare quei posti, perché hanno spostato il problema altrove, distruggendone l'organizzazione che aveva permesso di agire al tempo. L'area mediorientale è entrata in un caos e tanti di questi criminali fanatici saranno giunti anche in Europa, ma gli USA sono rimasti relativamente sicuri da allora.
La priorità penso sia, anche per motivi politici personali, non dico di no, quella di obbligare queste entità a riorganizzarsi nei prossimi 10 anni e quindi tornare alla solita abitudine dei missilini che vengono intercettati dall'iron dome.In the almost two decades since 9/11, there is only one case of a jihadist foreign terrorist organization directing or coordinating a deadly attack inside the United States since 9/11, or of a deadly jihadist attacker receiving training or support from groups abroad. That case is the attack at the Naval Air Station Pensacola on December 6, 2019, when Mohammed Al-Shamrani shot and killed three people. Al Qaeda in the Arabian Peninsula claimed the attack and according to the FBI, evidence from Al-Shamrani's phone confirms he was in contact with an AQAP militant and AQAP prior to his entry to the United States continuing though the attack and also confirms the will presented in AQAP's video claim was sent to them by Al-Shamrani. The exact character and level of the interaction between Al-Shamrani and AQAP remains unknown.
E anche per questo ritengo che la situazione peggiorerà prima di migliorare, non vedo come possano ormai evitare di far finta che non sia l'Iran a finanziare questi gruppi.
- - - Aggiornato - - -
Le fai se hai come interlocutore uno stato o delle organizzazioni civili con cui dialogare, ma fare operazioni di polizia da parte di Israele in Libano non penso sia mai e mai sarà possibile senza che la stessa invada il Libano.
Beh, lasciando da parte il ginepraio dell'etica, esiste comunque un diritto internazionale (sempre più spesso vilipeso, probabilmente inefficace, etc.) secondo cui ci sono comportamenti legittimi e illegittimi.
Quello che proponi tu sostanzialmente è che ognuno dovrebbe farsi giustizia da sé. O meglio solo chi ne ha i mezzi (USA, Israele), tutti gli altri... si adeguino. Ma allora, permettimi la boutade, come dare torto secondo questa logica a un Putin che si sente minacciato e vuole crearsi una zona cuscinetto tra la povera Russia e la NATO?
Purtroppo alla fin fine stai solo avallando, in modo abbastanza sofisticato, la legge del più forte
Avrà fatto danni sulle nostre menti, ma è stato anche il periodo di massima prosperità e stabilità della storia umana... Il diritto internazionale del resto intendeva proprio mettere paletti all'homo homini lupus e alla guerra perenne (conseguenza inevitabile della legge del più forte + legge del taglione). Solo per questo bisognerebbe cercare di difenderlo, migliorarlo, renderlo più efficace a tutti i costi... L'alternativa è l'inferno in terra