Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
l'Iran prima dei barbuti e l'Afghanistan prima degli amici ancora più barbuti erano posti imperfetti ma comunque meglio della situazione attuale, soprattutto per le signore.
Se pensi che il regime iraniano possa crollare per le donne che si mettono in mutande, la vedo dura.

La sorveglianza tecnologica e gli avanzamenti militari rendono impossibile pensare a cadute di regimi ideologici e violenti da soli.
Servirebbero milioni e milioni di rivoltosi con decine di migliaia di morti tra i soli civili, tanto vale bombardare l'esercito e i barbuti da uno stato terzo, i morti civili sarebbero infinitamente meno
Necro, non è che vai lì, butti giù quelli che ci sono e poi magicamente la società civile troverà una nuova via (inevitabilmente migliore, più civile e democratica di quella attuale, giusto?) e tanti saluti.

L'Iran è un Paese enorme e complesso, con una società frazionata tra gruppi politici, religiosi ed etnici diversi le cui tensioni bene o male vengono tenute a bada dall'autorità centrale.

In altri contesti con queste caratteristiche, quando dall'esterno è stata buttata giù l'autorità centrale queste tensioni sono esplose in una guerra civile, il cui risultato finale dipende da quali sono le fazioni più forti e non da quelle che piacciono più a noi, ed in alcuni casi le conseguenze sono arrivate ben oltre i confini del Paese colpito.

Quindi boh, magari sarà la migliore soluzione possibile, ma prima di lanciare una granata in una polveriera sarebbe il caso di rifletterci un po

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk