va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure... - Pagina 462

Pagina 462 di 546 PrimaPrima ... 362412452460461462463464472512 ... UltimaUltima
Risultati da 9.221 a 9.240 di 10919

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Re: va tutto bene in israele oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Gilga, riprova che questa ti è uscita proprio male

Ma a far cadere un regime non ci vuole nulla: vai lì, sbraghi tutto, appendi ad un palo i leader ed hai fatto.

È sufficiente avere una forza militare superiore alla sua... E se la differenza tra le parti è molto marcata, il processo diventa relativamente semplice.

Le cose difficili vengono dopo.

E sai bene cosa intendo per Europa, su

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    l'Iran prima dei barbuti e l'Afghanistan prima degli amici ancora più barbuti erano posti imperfetti ma comunque meglio della situazione attuale, soprattutto per le signore.
    Se pensi che il regime iraniano possa crollare per le donne che si mettono in mutande, la vedo dura.

La sorveglianza tecnologica e gli avanzamenti militari rendono impossibile pensare a cadute di regimi ideologici e violenti da soli.
    Servirebbero milioni e milioni di rivoltosi con decine di migliaia di morti tra i soli civili, tanto vale bombardare l'esercito e i barbuti da uno stato terzo, i morti civili sarebbero infinitamente meno

Senior Member

Mi mancava israele unicah democraziah

Grazie talisban

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    l'Iran prima dei barbuti e l'Afghanistan prima degli amici ancora più barbuti erano posti imperfetti ma comunque meglio della situazione attuale, soprattutto per le signore.
    Se pensi che il regime iraniano possa crollare per le donne che si mettono in mutande, la vedo dura.

La sorveglianza tecnologica e gli avanzamenti militari rendono impossibile pensare a cadute di regimi ideologici e violenti da soli.
    Servirebbero milioni e milioni di rivoltosi con decine di migliaia di morti tra i soli civili, tanto vale bombardare l'esercito e i barbuti da uno stato terzo, i morti civili sarebbero infinitamente meno
    Necro, non è che vai lì, butti giù quelli che ci sono e poi magicamente la società civile troverà una nuova via (inevitabilmente migliore, più civile e democratica di quella attuale, giusto?) e tanti saluti.

L'Iran è un Paese enorme e complesso, con una società frazionata tra gruppi politici, religiosi ed etnici diversi le cui tensioni bene o male vengono tenute a bada dall'autorità centrale.

In altri contesti con queste caratteristiche, quando dall'esterno è stata buttata giù l'autorità centrale queste tensioni sono esplose in una guerra civile, il cui risultato finale dipende da quali sono le fazioni più forti e non da quelle che piacciono più a noi, ed in alcuni casi le conseguenze sono arrivate ben oltre i confini del Paese colpito.

Quindi boh, magari sarà la migliore soluzione possibile, ma prima di lanciare una granata in una polveriera sarebbe il caso di rifletterci un po

Cacacazzi L'avatar di Talismano

Bobo che OVVIAMENTE non ha la minima idea di com'era l'iran prima del regime degli Ayatollah.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Necro, non è che vai lì, butti giù quelli che ci sono e poi magicamente la società civile troverà una nuova via (inevitabilmente migliore, più civile e democratica di quella attuale, giusto?) e tanti saluti.

L'Iran è un Paese enorme e complesso, con una società frazionata tra gruppi politici, religiosi ed etnici diversi le cui tensioni bene o male vengono tenute a bada dall'autorità centrale.

In altri contesti con queste caratteristiche, quando dall'esterno è stata buttata giù l'autorità centrale queste tensioni sono esplose in una guerra civile, il cui risultato finale dipende da quali sono le fazioni più forti e non da quelle che piacciono più a noi, ed in alcuni casi le conseguenze sono arrivate ben oltre i confini del Paese colpito.

Quindi boh, magari sarà la migliore soluzione possibile, ma prima di lanciare una granata in una polveriera sarebbe il caso di rifletterci un po

Quindi la repressione da parte dell'autorità centrale è buona e giusta perché tiene a bada. Delle volte mi chiedo se riflettiate su come suona quel che scrivete.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Tra l'altro per restare nell'ambito dei paesi in cui storicamente l'Occidente è intervenuto, l'autorità centrale spesso "teneva a bada" le minoranze etniche e religiose togliendo loro ogni diritto, nel migliore dei casi, o semplicemente le sterminava.

Si può dire che abbattere un regime lasciando il paese nell'anarchia non è il massimo, ma affermare che è solo grazie a quei regimi che i paesi non esplodono è solo propaganda

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Bobo che OVVIAMENTE non ha la minima idea di com'era l'iran prima del regime degli Ayatollah.
    Quindi la repressione da parte dell'autorità centrale è buona e giusta perché tiene a bada. Delle volte mi chiedo se riflettiate su come suona quel che scrivete.
    Ragazzi, ma non è così

Pure io odio fortissimamente quello che è accaduto alle donne iraniane, e sono felice ogni volta che un terrorista va ad incontrare le sue vergini promesse, possibilmente in tanti pezzi

Ma il punto di Bobo è amaramente vero, il potere trova la propria strada, e dare per scontato che sarà una forma di potere non dico giusto, ma anche solo migliore di quello attuale, significa o essere un inguaribile ottimista, o non avere idea della storia recente in contesti simili

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

Beh non era proprio una pacchia sotto lo Scià.
    Era paragonabile ad una dittatura sudamericana tra polizia segreta, opposizione silenziata, economia a puttane...

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Beh non era proprio una pacchia sotto lo Scià.
    Era paragonabile ad una dittatura sudamericana tra polizia segreta, opposizione silenziata, economia a puttane...

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
    Qualche piccolo sacrificio per "tenere a bada" le tensioni interne di un grande paese

Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma non è così

Pure io odio fortissimamente quello che è accaduto alle donne iraniane, e sono felice ogni volta che un terrorista va ad incontrare le sue vergini promesse, possibilmente in tanti pezzi

Ma il punto di Bobo è amaramente vero, il potere trova la propria strada, e dare per scontato che sarà una forma di potere non dico giusto, ma anche solo migliore di quello attuale, significa o essere un inguaribile ottimista, o non avere idea della storia recente in contesti simili
    Beh no. Li gli Ayatollah mantengono il potere grazie alle forze militari e solo ed esclusivamente grazie a quello. Mi pare una cosa abbastanza assodata.

Senior Member L'avatar di caesarx

Uscire da una dittatura non è semplice.

In Europa dell'Est tanti paesi ancora hanno solo imboccato la via della democrazia, e parliamo di Europa, figuriamoci il resto.

Poi noi tendiamo sempre a pensare che il popolo voglia uscire dalla dittatura...

...ma non è sempre così.

Ai russi il dittatore piace, agli Emiratini basta scopare, a Singapore non sanno nemmeno di esserci dentro, e via così in tutta una serie si diverse sfaccettature in cui il cittadino generico medio non ha né la voglia né la forza di prendere in mano il proprio destino.

Dall'altro lato, a quelli che dicono milioni di morti se cade il regime, ricordo che un periodo della storia francese dopo la rivoluzione si chiama IL TERRORE.

Di rivoluzioni senza spargimento di sangue io non ne ricordo molte.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Senior Member

Dimmi un regime che sia caduto senza morti? Almeno io ti ho portato l'esempio di regimi caduti.
    Quando mai l'inazione ha prodotto libertà nella storia del mondo?
    "Era Europa" che intendi? Che gli altri paesi sono inferiori? Eh? Eh?
    Beh dai il franchismo s'è spento più o meno per logoramento

L'Europa tra l'altro fino almeno agli anni 90 non è che fosse tutto sto pienone di democrazie, si può dire che perfino qui il processo di consolidamento della democrazia sia ancora in corso (e manco così scontato, viste le montagne di teste di cazzo che ci troviamo in giro).

Direi che al massimo in quelle zone la cosa migliore che ti può capitare è una monarchia laica, sinceramente inizierei da lì piuttosto che pronti-via-democrazia

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Beh dai il franchismo s'è spento più o meno per logoramento

L'Europa tra l'altro fino almeno agli anni 90 non è che fosse tutto sto pienone di democrazie, si può dire che perfino qui il processo di consolidamento della democrazia sia ancora in corso (e manco così scontato, viste le montagne di teste di cazzo che ci troviamo in giro).

Direi che al massimo in quelle zone la cosa migliore che ti può capitare è una monarchia laica, sinceramente inizierei da lì piuttosto che pronti-via-democrazia
    Beh già avere al potere chi vuole stare tranquillo invece che cancellare un'altro stato con l'atomica, mi pare già un bel passo avanti, magari mi sbaglio ma io la vedo così.

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

la democrazia per funzionare ha bisogno di una cultura democratica, altrimenti non puo' stare in piedi. in europa ci siamo arrivati per gradi, dopo secoli di conquiste sociali pagate anche a caro prezzo. pensare di buttarla li' in paesi che non l'hanno mai conosciuta, come si è ben visto piu' volte, è la ricetta perfetta per il disastro. è come dare un testo di geometria dei solidi nella quarta dimensione a un ragazzetto di prima media e pensare che possa capirlo. non fosse altro perché uno dei suoi prerequistiti essenziali è la distinzione tra stato laico e religiosità personale, concetto del tutto alieno in quella parte del mondo.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    la democrazia per funzionare ha bisogno di una cultura democratica, altrimenti non puo' stare in piedi. in europa ci siamo arrivati per gradi, dopo secoli di conquiste sociali pagate anche a caro prezzo. pensare di buttarla li' in paesi che non l'hanno mai conosciuta, come si è ben visto piu' volte, è la ricetta perfetta per il disastro. è come dare un testo di geometria dei solidi nella quarta dimensione a un ragazzetto di prima media e pensare che possa capirlo. non fosse altro perché uno dei suoi prerequistiti essenziali è la distinzione tra stato laico e religiosità personale, concetto del tutto alieno in quella parte del mondo.
    Si ok, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. Non è che si può aspettare 300 anni che arrivi la rivoluzione francese in iran.

Senior Member L'avatar di caesarx

Si ok, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare. Non è che si può aspettare 300 anni che arrivi la rivoluzione francese in iran.

Mica è detto che arrivi...

Also, perché dovremmo fare qualcosa?

...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Mica è detto che arrivi...

Also, perché dovremmo fare qualcosa?

Tipo perché è nell'interesse del popolo iraniano, dei popoli di tutta l'area, del commercio, e pure dell'Europa, Italia in primis?

sarebbe nell'interesse dell'italia pure non avere piu' le mafie, purtroppo il mondo non gira secondo quello che "sarebbe meglio". per via della loro cultura quei posti possono avere solo monarchie, dittature o teocrazie. imho, il meglio per l'iran sarebbe una monarchia laica, che possa garantire stabilità e sufficiente libertà al popolo. btw se l'iran avesse un cuore democratico gli ayatollah non sarebbero mai saliti al potere. purtroppo, ad oggi temo che non ci siano le condizioni per un cambiamento dai barbuti al potere.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    sarebbe nell'interesse dell'italia pure non avere piu' le mafie, purtroppo il mondo non gira secondo quello che "sarebbe meglio". per via della loro cultura quei posti possono avere solo monarchie, dittature o teocrazie. imho, il meglio per l'iran sarebbe una monarchia laica, che possa garantire stabilità e sufficiente libertà al popolo. btw se l'iran avesse un cuore democratico gli ayatollah non sarebbero mai saliti al potere. purtroppo, ad oggi temo che non ci siano le condizioni per un cambiamento dai barbuti al potere.
    Quindi secondo sto ragionamento non si dovrebbe nemmeno combattere la mafia. Ok.

a parte che è una risposta che non c'entra nulla con quello che ho scritto, cmq... certo che lo stato italiano è proprio debole, l'italia s'e fatta 160 anni fa e tutte le mafie stanno ancora li' vive e vegete.

p.s. il che, credo, rende l'italia un paese non sicuro
    Ultima modifica di gmork; 05-11-24 alle 11:44
    Movement #Orcs love too

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su