Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
non hanno sconfitto hamas, non hanno liberato gli ostaggi, non hanno creato le condizioni per un controllo diverso di gaza (vedi l'autorità palestinese che controlla la cisgiordania e che continuano a osteggiare)
alla fine mi pare una grande operazione punitiva sulla popolazione senza alcuna volontà di creare un futuro diverso
La mia sensazione è l'opposto ....posto che Hamas non va considerata come un esercito regolare, ma alla stregua di una formazione terroristica...l'operazione a Gaza è finita con l'Iran a pezzi e la Siria fuori dai giochi...e quel paese era lo snodo strategico.

A gaza un miliziano può diventare tale con un fucile e poi tornare a casa e farsi intervistare piagnucolando sulla distruzioni...non si può eliminarla conquistando "Berlino" ma facendola soffocare...

Ovvio non ho la verità rivelata, sono opinioni e solo il futuro dirà chi ha ragione....ma con questa guerra non ci si può limitarsi a guardare la sola Gaza, ma a tutto quello che è successo nel frattempo nell'area...e pertanto Siria OUT e l'Iran con capacità offensive nulla e sul punto di implodere.
...e marina russa fuori dal mediterraneo a quanto pare.