Vabbeh, non credo che hamas si faccia troppi problemi di tutela della propria immagine
E nel pieno di una operazione come quella del 7 ottobre è difficile pensare che si possa tenere a freno la voglia di vendetta di gente a cui per la prima volta viene davvero data la possibilità di mettere le mani sul nemico.
Sul fatto che abbiano fatto le peggio merdate in quell'occasione ho pochi dubbi.
Per il resto, è plausibile che più di qualche ostaggio sia rimasto vittima dei bombardamenti, ed è plausibile che più di qualche ostaggio sia stato ammazzato da chi l'aveva in mano.
Fermarsi sul singolo caso ha poco senso, e non ne ha nessuno prendere quel singolo caso e renderlo rappresentativo per tutti gli altri.
Specie poi se non c'è una valutazione neutrale fatta da terzi, ma si inseguono le dichiarazioni delle parti in causa.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Beh "l'operazione" del 7 ottobre era un attacco terroristico che aveva come obiettivo il massacro di civili quindi sì ho pochi dubbi anch'io che nessuno sia stato "tenuto a freno" perché lo scopo era quello![]()
Dopo la liberazione dei 6 ostaggi da parte di Hamas, Israele avrebbe dovuto liberare 620 prigionieri dalle proprie carceri come parte dell'accordo.
Non lo ha fatto, adducendo la ragione che le cerimonie fatte da Hamas con i prigionieri sul palco prima di consegnarli alla croce rossa sono umilianti (il che è generalmente vero), e quindi puppa.
Hamas parla di deliberata strategia per far saltare il fragile accordo, anche perchè fette importanti degli aiuti umanitari (comprese decine di migliaia di case mobili e tende) che israele si era presa l'impegno di far entrare nella prima fase dell'accordo... sorpresa sorpresa.... non sono entrate.
Nel frattempo, si intensificano le operazioni in Cisgiordania... con l'invio di carri armati (prima volta in 20 anni) e la dichiarazione da parte del ministro della difesa che i 40.000 sfollati palestinesi della zona non torneranno al momento nelle loro case.
https://www.nytimes.com/2025/02/23/w...ank-tanks.html
https://www.nytimes.com/2025/02/17/w...sultPosition=1
Bene così![]()
Israele ha votato con la Russia sull'Ucraina.
Ciò fa capire che merda di nazione è.
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Noi abbiamo il problema delle carceri e questi tengono migliaia di migliaia di prigionieri di guerra e co.ed è un buco di stato
chissà come ne ha rimediati così tanti e dove li tiene
![]()
fermo restando che bibi dovrebbe essere impiccato a una pompa di benzina, israele vota con gli us.
e infatti come questi ultimi hanno detto di "essersi sbagliati" a pigiare il bottone, pure il rappresentante israeliano ha detto di essersi confuso, cambiando il voto in astensione![]()
Se non sbaglio non ci sono altri ostaggi da liberare, quindi non vedo cosa impedisca a Israele di rifiutarsi di rilasciare i terroristi prigionieri
Nel senso, cosa può fare Hamas in risposta? Lanciare un altro 7 ottobre?
Quando gli ostaggi saranno finiti, Israele e Usa finiranno quello che hanno iniziato, visto che c'è un territorio da liberare, dei residence da costruire e tanti soldi da fare![]()
imho israele si sta già fregando le mani all'idea di ricominciare a bombardare e a prendersi altre fette di teritorio
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
Ma poi scusate, io avevo capito che con questa guerra Israele ha fatto solo il gioco di Hamas, che ne è uscita più forte di prima, che hanno ingrossato le loro fila, che anche i palestinesi moderati si sono radicalizzati ancora di più, che adesso si dovranno aspettare sempre più attacchi e violenza ecc...
Ecco considerato tutto questo, perché Israele avrebbe dovuto pure liberare 600 terroristi, per rinforzare ancora di più Hamas? Senza nulla in cambio perché di ostaggi da liberare non ce ne sono più?