A questo proposito, come non citare
Mi rendo conto di quanto possa essere difficile moderare un topic come questo, e per quel che vale imho lo stai facendo in maniera equilibrata.
Trovo ci sia cmq differenza tra un Blood che posta fake a nastro sminuendo dati che sono oramai oggettivi, ed un Vermont che pubblica cose direi oramai piuttosto fattuali ma condendole con rafforzativi evitabili.
A proposito poi di topic delicati, credo più che il fare la punta al cazzo ai tuoi richiami, ad incoraggiare i comportamenti di un Vermont sia più l'apparente differenza di gestione tra questo topic qui e quello sull'ucraina. Che non è una opinione mia eh, se non sbaglio ne ha fatto ripetutamente riferimento lui.
Perchè capisci che se dall'altra parte viene sostanzialmente concesso a parecchi utenti di dire praticamente qualsiasi cosa generalizzando su 150mln di individui senza particolari ammonizioni verbali, ci può anche stare che poi uno si senta autorizzato a comportarsi in maniera simile anche qui, no?
Oramai pure quel topic è meno vivo che in passato, quindi ora come ora di quel tipi di interventi ce ne sono pochi e nulla... però ai bei tempi ne ricordo parecchi, e non ricordo particolari ammonizioni verbali che li scoraggiassero.
Detto questo.
Sono d'accordo con te che quei rafforzativi di Vermont siano non solo inutili, ma anche controproducenti: infatti invece di parlare di cosa sta succedendo lì, stiamo discutendo se sia o meno storicamente corretto usare il termine "nazista" in relazione all'attuale comportamento del governo israeliano.
Non sono però d'accordo che vengano fatti con l'intento di sminuire la tragedia dell'olocausto, quindi al più chiederei di evitarli per il punto 1, non altro.
Penso che i discorsi del tipo "si si, è una grande tragedia.... ma l'olocausto era ben altra cosa" siano in generale pericolosi, in questo specifico momento storico... perchè possono indirettamente (e magari involontariamente) portare a sottostimare quello che sta accadendo adesso mettendolo a confronto con un qualcosa di oggettivamente "più grande". Un po come quelli che si fermano 6 ore a puntualizzare se sia o meno corretta la parola "genocidio" in questo contesto, andando in punta di postille e tecnicismi legali, mentre la gente crepa come mosche sotto le bombe e la fame.
Ma mi rendo conto che è un discorso simile a quello che fai tu al punto 2.