Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Zhuge, la Albanese cita le elezioni del 2006 solo per smontare la tesi — diffusa in Israele e ripresa anche qui dentro — secondo cui “Hamas è il governo eletto, quindi i civili sono corresponsabili”.
Quel voto è lontano, metà della popolazione attuale non ha mai votato, e Hamas ha mantenuto il potere con repressione. Punto. Non è un’investitura democratica, è la dimostrazione che la responsabilità collettiva è una semplificazione propagandistica.

Quanto ai bombardamenti “chirurgici”, già allora erano state colpite infrastrutture civili essenziali, e le inchieste israeliane successive hanno confermato l’uso massiccio di sistemi automatici per la selezione dei bersagli, che poi venivano fatti saltare in aria di notte insieme ai palazzi in cui dormivano.

E tralascio gli accostamenti con l'epoca fascista, perché denotano una ignoranza della storia (d'epoca, ma anche di quella attuale in quelle zone) a cui veramente credo non valga neanche la pena ribattere.

Ho sempre il dubbio che te stia facendo il personaggio eh, e di Gilga ne abbiamo già uno. Che è pure più sintetico
Confermi semplicemente il bias.

Dall'alto della tua (presunta) conoscenza, liquidi il tutto con evidente condiscendenza e affabile superiorità, mi accusi di ignoranza (del tutto genericamente) e poi riaffermi le tesi della tua fonte, che difendi e cui credi ciecamente, come a tutte le fonti del medesimo comparto ideologico. Liberissimo di continuare a sostenere che l'attuale situazione sia responsabilità in grande parte, se non esclusiva, di Israele e che i palestinesi siano soltanto vittime di un regime (Israele) colpevole di crimini contro l'umanità. Io mi ritengo libero di pensare che non sia così. E siccome siamo, di nuovo, in democrazia, della correttezza delle convinzioni di ciascuno risponderemo, ciascuno, in altra sede, se necessario.

Ribadisco però che è inutile cercare una discussione se poi quello che si vuole è soltanto la condivisione della propria opinione, ritenuta indiscutibilmente quella moralmente e storicamente corretta. Vi lascio perciò ai vostri comizi.