A me pare evidente che il cambiamento in EU venga fuori delle uniche pressioni che ci state negli ultimi mesi: quelle dal basso.
Perchè quelle dall'alto (gli USA) non solo non ci sono, ma anzi vanno nella direzione opposta.
E se è vero che quasi solo gli USA potrebbero davvero cambiare le cose, lo è altrettanto che l'UE è il primo partner commerciale di Israele: se si arrivasse davvero a sanzioni e rottura, non è che sarebbe esattamente solo una cosa di facciata.
Poi ha successo?
Boh, magari no, magari si.
D'altra parte stiamo dando sanzioni alla Russia da 10 anni ed i russi continuano a fare quello che gli pare: secondo la tua logica tanto vale toglierle?
Ultima modifica di Bobo; 12-09-25 alle 19:00
A te pare evidente, ma cosa lo dimostrerebbe? I governi sono in grado di prendere decisioni anche senza manifestazioni popolari, no?
Ad esempio le sanzioni alla Russia sono state messe senza i movimenti popolari, quindi boh magari hai ragione eh, però come fai a dire che sia evidente?
Le sanzioni sono una cosa concreta, qual è il parallelo con la situazione Israele verso cui non abbiamo fatto nulla di concreto?
Che nel caso delle sanzioni alla Russia c'è stata una pressione dall'alto, nel caso di Israele c'è la pressione opposta.
Israele è un alleato, un partner commerciale ed un importante partner strategico nel settore intelligence e difesa. Oltre ad essere l'amichetto speciale del boss.
In termini di ragion di Stato ci sono tutti i motivi del mondo per girarsi dall'altra parte e far finta di nulla