Kemper, stavo rispondendo ad uno che dice che visto che gli israeliani sono in parte fanatici religiosi e quella terra glie l'ha promessa DIO, allora non c'è alcun modo per fermarli se non sterminare ogni ebreo sulla faccia della terra oppure sterminare ogni palestinese.
Non attualmente eh, ma proprio come cosa generale: non è che Dio glie l'abbia promessa due anni fa, per capirci. Il libro è un pelo più vecchio.
E la risposta a questo è NO.
Nella maniera più assoluta.
Poi mi chiedi se attualmente ci sono le condizioni perchè gli USA facciano pressione su Israele per fermare tutto, ti dico di no.
Ma tra un anno ci sono le Mid Term e ci sono le elezioni in Israele: a fine 2026 il contesto potrebbe essere cambiato, ed è su questo che l'EU potrebbe avere una qualche influenza.
Ma quindi il tuo discorso è: visto che è improbabile che ora cambi qualcosa, tanto vale girarsi dall'altra parte e non fare proprio nulla?
Che sarebbe in linea con quello che facevamo qualche giorno fa, mi pare, solo che lì si parlava di società civile, qui si parla di sanzioni concrete da parte di governi (da vedere se saranno confermate).