Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Ma io non capisco perchè la butti in questi termini

La differenza tra la Russia ed Israele (dal punto di vista delle nostre possibilità di intervento) è che la prima è "nemica" e la seconda è nostro alleato.

Quindi sulla prima le uniche leve di intervento erano economiche (le sanzioni) e militari (il sostegno all'ucraina), con la seconda hai molto più margine di intervento non violento: sono alleati, partner economici e partner militari.

Alla Russia hai dovuto consegnare armi "contro" con cui i russi vengono sparati, ad Israele "basterebbe" non consegnare più le armi che loro usano per sparare contro la popolazione civile.

Non menzionando le leve "politiche" (che possono essere più efficaci contro un piccolo Paese che dipende da te, piuttosto che contro una potenza imperialista ed un dittatore che si è giocato tutto sull'Ucraina) e quelle che possiamo chiamare "sociali" (cacciamo la Russia dalle competizioni internazionali perchè sono brutti e cattivi, così magari la popolazione si ribella contro l'isolamento - peccato che in una dittatura questa carta sia praticamente inesistente... in Israele no).
La butto in questi termini perché guardo la situazione com'è ora nella realtà.

Tu dici che basterebbe non consegnare più armi, ma basterebbe per cosa esattamente? No perché da come la racconti sembra che prima del 7 ottobre e di tutto ciò che ne è conseguito, nell'area regnasse la pace.

Ma non è così, e se ritornassimo a quelle condizioni comunque avremmo due popoli che si vogliono ammazzare. Il problema però è che ora non torneremo in quelle condizioni, almeno non per una discreta quantità di tempo. Se prima israeliani e palestinesi si volevano annientare a vicenda, ora vogliono farlo molto di più. È non è una situazione che cambi rapidamente.

Certo, con meno armi sei meno efficace nell'ammazzare gente, quindi se ci accontentiamo del fatto che sì ammazzino sì, ma con numeri più limitati e soprattutto in maniera più equidistribuita, allora può funzionare. Io sono a favore di smettere di mandargli armi.
Basta ricordarsi che comunque, come prima, sarebbe solo una polveriera pronta a esplodere alla prossima occasione e ricomincerà tutto il circo.