
Originariamente Scritto da
Bobo
Ma io non capisco perchè la butti in questi termini
La differenza tra la Russia ed Israele (dal punto di vista delle nostre possibilità di intervento) è che la prima è "nemica" e la seconda è nostro alleato.
Quindi sulla prima le uniche leve di intervento erano economiche (le sanzioni) e militari (il sostegno all'ucraina), con la seconda hai molto più margine di intervento non violento: sono alleati, partner economici e partner militari.
Alla Russia hai dovuto consegnare armi "contro" con cui i russi vengono sparati, ad Israele "basterebbe" non consegnare più le armi che
loro usano per sparare contro la popolazione civile.
Non menzionando le leve "politiche" (che possono essere più efficaci contro un piccolo Paese che dipende da te, piuttosto che contro una potenza imperialista ed un dittatore che si è giocato tutto sull'Ucraina) e quelle che possiamo chiamare "sociali" (cacciamo la Russia dalle competizioni internazionali perchè sono brutti e cattivi, così magari la popolazione si ribella contro l'isolamento - peccato che in una dittatura questa carta sia praticamente inesistente... in Israele no).