Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Kemper, stavo rispondendo ad uno che dice che visto che gli israeliani sono in parte fanatici religiosi e quella terra glie l'ha promessa DIO, allora non c'è alcun modo per fermarli se non sterminare ogni ebreo sulla faccia della terra oppure sterminare ogni palestinese.
Non attualmente eh, ma proprio come cosa generale: non è che Dio glie l'abbia promessa due anni fa, per capirci. Il libro è un pelo più vecchio.
No, aspè, io la faccio semplice e dico: Gli Israeliti non si fermeranno MAI. Spostiamo i Palestinesi, così non c'è più motivo di litigare.
Al contrario, se sposti gli Israeliti troveranno il modo di tornare lì e ricominciare tutto d'accapo.
IN ALTERNATIVA lasciare che se la gestiscano da soli. Il che equivarrebbe senza dubbio allo sterminio di una delle due fazioni quindi non si può fare.

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Poi mi chiedi se attualmente ci sono le condizioni perchè gli USA facciano pressione su Israele per fermare tutto, ti dico di no.
Ma tra un anno ci sono le Mid Term e ci sono le elezioni in Israele: a fine 2026 il contesto potrebbe essere cambiato, ed è su questo che l'EU potrebbe avere una qualche influenza.
NIENTE che possa fare nessuno farà cambiare idea a Israele. Se smettessero di fornirgli le armi loro andrebbero casa per casa all'arma bianca come nel medioevo. Il che equilibrerebbe lo scontro ma non cambierebbe di una virgola il risultato finale, ovvero l'annientamento totale di una delle due fazioni.

Poi, oh, ok, perdiamo pure qualche altro decennio a cercare di fargli fare la pace rimandando l'inevitabile conclusione della storia.