Gli americani fanno i film, noi facciamo (facevamo) i fatti
![]()
Gli americani fanno i film, noi facciamo (facevamo) i fatti
![]()
Chissà come mai la nostra intelligence sa il fatto suo.
Oltre 40 anni ad avere a che fare con terrorismo di tutti i colori, 4 mafie potentissime, doppiogiochismo estremo... direi che sono un'ottima palestra.
E poi c'è la polizia belga![]()
La religione, per definizione, ha l'intolleranza come elemento basilare. Non può assolutamente concepire che il "tuo" dio / religione / dettami / salcazzolamarianna siano giusti e veri, perché significherebbe che io ho torto, e questo non è possibile.
il messaggio cristiano di Gesù mi pare l' opposto dell' intolleranza, la chiesa come istituzione ne ha fatto uno strumento politico. E come già detto, il novecento ha visto il tramonto delle religioni come strumento di controllo sociale a favore delle ideologie, e nazionalsocialismo, fascismo e comunismo non mi sembrano stati più tolleranti.
Ma assolutamente sono d'accordo. Non sostengo mica che la politica (in senso super-lato) sia "meglio" della religione, anzi.
Forse sbaglio io, ma tendo a far coincidere la religione con chi la applica - Chiesa, gerarchie assortite, ecc. ecc. Sicuramente è un limite mio, ma mi viene da chiedermi come mai (sarcasmo mode on) TUTTE le religioni finiscano per essere strumenti e giustificazioni per fare le peggio cose nei confronti degli "altri".
E' una domanda apparentemente retorica, perchè la risposta è apparentemente facile: la religione non è altro che uno strumento di controllo delle masse, verrebbe da dire.
Ma come mai è così facile prendere una religione e "trasformarla", piegarla al volere dello stronzo di turno? Non dovrebbe essere una perversione (dei supposti "buoni dettami" della religione di turno) osteggiata apertamente? Lo stronzo di turno non dovrebbe sudare 1000 camicie per riuscirci?? E invece mi pare che sia facilissimo.
Imho, questo capita perché le religioni sono la **** come ogni altra ideologia totalitaria.
Ovviamente entrato in Europa da Lampedusa.
non so se puoi scindere le due robe, il messaggio di gesù è lo strumento politico della chiesa sin da quando i romani li davano in pasto ai leoni (che poi anche lì, non è che li volessero convertire, volevano solo che rendessero omaggio alle tradizioni e alla cultura locale, cosa che a me personalmente pare semplice buonsenso).
e comunque di base tutti tollerano tutti da secoli. più o meno, ad intervalli, non in modo omogeneo.![]()
mah non so, io faccio un ragionamento più semplice, la religione è un prodotto culturale dell' uomo, e quindi si presta a tanti utilizzii, può essere aggregatore sociale (la parrocchia) sessuale (i seminari ), casus belli (le crociate), se andiamo nel particolare si sono create istituzioni religiose ad hoc per sfuggire al giogo della chiesa centrale ed esercitare a sua volta un potere temporale sul territorio, vedi chiesa anglicana (va beh la scusa è che Enrico ottavo doveva scopare ma non è proprio così), e quindi politica in questo caso, alla fine banalmente è l' uomo l' artefice e si torna al ragionamento di Picard
ROTFL gli estremisti buddisti è il top![]()
Mediamente sono le religioni rivelate a scassare il cazzo. Quelle non rivelate non pretendono di avere la verità assoluta.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
in poche parole kemper non esiste una possibile risposta che sia giusta per tutti, ognuno deve trovare la propria via o percorso dentro di se.
la mia risposta sarà anche fatta di frasi fatte ma non posso risponderti meglio di cosi.
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
:smugpalmvomita: