Se parliamo anche di roba vecchia, dalla PS1 citerei Legend Of Dragoon e Vagrant Story
Se parliamo anche di roba vecchia, dalla PS1 citerei Legend Of Dragoon e Vagrant Story
_Final Fantasy 6 pixel remaser tanta roba
_Final Fantasy 7 con i mod di 7°heaven resta un capolavoro godibile anche a livello visivo
_Final Fantasy X/X2 forse son quelli coi combattimenti più belli
Avrei in lista FF9, i vari remake, i due Octopath Traveler... ma se sono lunghi come quelli giocati sopra non ce la farò mai in questa vita. Poi comunque sta cosa che a un certo punto dei "farmare" per il late game non mi va giùed è un altro motivo del perchè in genere preferisco gli rpg occidentali oltre al fattore estetico.
L'hai comprato per xboxseriesX ? (cioe' intendo dire, per giocarlo sulla tua seriesX ) ?
-------------------------------------------------
Cmq sia, io pure modificherei alcune cose degli jrpg E alcune cose dei crpg.
Cioe' praticamente il mio "rpg perfetto" (diciamo cosi') sarebbe un mix tra elementi tipici di uno e l'altro tipo di giochi.
Esempi sparsi:
-Combattimenti a turni tendenzialmente molto piu' abbordabili/comprensibili/meno matematici ma + intuitivi come nei jrpg.
Quindi , di fondo, combattimenti piu' simili a un jrpg che a un crpg.
Le animazioni fighe, i turni, le magie semplici da gestire.
Chiarezza, leggibilita', tranquillita' di poter giocare senza perdersi ma calcolando bene...e senza spaccarsi di calcoli
-Visuale isometrica tipica di vari titoli di entrambe le categorie (no 3d libero, ma piu' un mix tra un PoE e/o FFantasy per ps1. Semmai, con camera ruotabile se e' in full 3d. Ma preferisco i fondali pre renderizzati :3 )
La gioia di non dover stare a girare la telecamera mentre si esplorano i posti e perdersi nei dettagli come davanti a un dipinto
-Art Direction che mixi bene i due mondi. Mi piace il tono tendenzialmente piu' realistico dei crpg, ma perdono sempre molto in "carattere" rispetto a un jrpg.
Il Jrpg e' pero' troppo spesso "molto manga".
Io farei una cosa che sta nel mezzo.
Avete presente i vecchi artwork per alcuni giochi jappo piu' antichi?
Tipo quelli di Kazuya Terada per Zelda Link to the Past?
Ecco...una cosa tipo quella, con un tocco "a la DnD occidentale"![]()
Senso di avventura, di Mistero, stile ma senza puccettosita' da pupazzetti... Bellissimo... miyazakiano...
-Assenza di grinding finale pre-finalboss. Se si arriva alla fine, ci si arriva pronti. Semmai si aggiusta un po' il tiro, ma si deve essere pronti fin dalla prima run (non vale dire "se lo rigiochi e sai cosa fare, ci arrivi pronto" )
Per me, se uno e' arrivato alla fine, sta viaggiando sul climax della trama che va a concludersi, e non mi va di "fermarmi" e andare in giro. L'ho fatto fino a adesso, voglio andare dritto alla fine!
Maledizione Chrono Trigger, eri andato avanti come un treno fino alla fine, stavo godendo!!
-Assenza di momenti tipo in PoE che trovi un nuovo personaggio che si unisce al tuo gruppo e ha con se' mille skills tutte da leggere tipo foglio excel matematico.
La roba dev'essere piu' minimale, intuitiva, ma ben pensata in modo da essere giocosamente divertente da usare e caratterizzare bene il prsng
Sigh sob, voglio la mamma!
-Trama che sia una bella sintesi tra i due tipi di esperienze: tiro e senso di epica avventura di un jrpg (senza la flemma tipica dei crpg), ma con un livello di "sobrieta' " piu' vicino al crpg (ok le cose pazzesche, ma non le cose che vanno oltre quel limite dell'assurdo che ti toglie "gravitas" alla situazione, perche' tanto allora "tutto puo' essere" )
Si, divertentissimo, ma il senso d'avventura, dai.
Ci sarebbero altre cose, per ora va bene direi questo.
Voi cosa ne pensate?
Ci sono giochi cosi' ?
Sentite la mancanza di giochi cosi' ?
Ultima modifica di Absint; 08-01-24 alle 17:24
questo è uno di quelli di toriyama vero?
- - - Aggiornato - - -
"L'hai comprato per xboxseriesX ? (cioe' intendo dire, per giocarlo sulla tua seriesX ) ?"
In realtà la serie x ce l'ha mio fratello, io ho due 360 (una per i nipotini e una in fienile per i guitar hero ecc) e una xbox one appena ottenuta da un mi amigu perché la mia aveva smesso di leggere i dischi.
Quindi lo giocherò su una di queste!
Ho sempre agognato iniziare a giocarci ma non saprei da dove
So già che se mi metto a giocare i vecchi bacucchi non ci salto fuori.
Baddo OT ma da cosa è tratto il tuo nuovo avatar?
Restarting
è uno dei parrocchetti del nuovo film di Miyazaki!
Sono super carini e molto malintenzionati!
Da The Boy and the Heron di Miyazaki
A qual iserie ha collaborato lo studio ti Toriyama?
Dragon Quest, Chrono Trigger, Blue Dragon
A quel ragazzo piacciono i draghi bisogna dire
Vorrei rifarmi un giro su Alundra. Mai finito ai tempi (sequel ovviamente mai giocato).
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Spero che tu venga sostituito da una IA ML al più presto così impari