IL SOGNO DELLA CONSOLE UNICA IL SOGNO DELLA CONSOLE UNICA - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 56 di 56

Discussione: IL SOGNO DELLA CONSOLE UNICA

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Re: IL SOGNO DELLA CONSOLE UNICA

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ovviamente e' facile a dirsi e molto complicato a farsi, visto che i videogames dipendono dall'hardware su cui girano a un livello ben piu' profondo di un vinile o cd di musica, sta li' il problema di fondo dell'utopica Console "Unica"
    In realtà no, i giochi non dipendono dall'hardware su cui girano per ragioni tecniche. Dipendono da hardware diversi perché i produttori dei suddetti hardware vogliono blindarti nel loro ecosistema.

L'utopia che dici tu Absint è esattamente il mondo del gaming PC se non esistessero le console con le loro esclusive. Il problema di fondo dell'utopia non è tecnico, deriva unicamente dal desiderio di Nintendo in primis, Sony a seguire e in parte minore Microsoft di rendere il mondo del gaming il meno libero possibile per ragioni esclusivamente economiche.

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    In realtà no, i giochi non dipendono dall'hardware su cui girano per ragioni tecniche. Dipendono da hardware diversi perché i produttori dei suddetti hardware vogliono blindarti nel loro ecosistema.

L'utopia che dici tu Absint è esattamente il mondo del gaming PC se non esistessero le console con le loro esclusive. Il problema di fondo dell'utopia non è tecnico, deriva unicamente dal desiderio di Nintendo in primis, Sony a seguire e in parte minore Microsoft di rendere il mondo del gaming il meno libero possibile per ragioni esclusivamente economiche.
    eh un po' this. L'hw non c'entra proprio niente

pm qui L'avatar di Absint

Intendo dire che una console/pc non solo "riproduce" un gioco (come un lettore vinile riproduce un vinile) , ma deve poterlo far girare adeguatamente (esempio, sul mio pc Cyberpunk non gira)
    Li' c'e' la complicazione tecnica di cui parlavo riguardo allo stabilire uno standard.

Gamer IDs

Intendo dire che una console/pc non solo "riproduce" un gioco (come un lettore vinile riproduce un vinile) , ma deve poterlo far girare adeguatamente (esempio, sul mio pc Cyberpunk non gira)
    Li' c'e' la complicazione tecnica di cui parlavo riguardo allo stabilire uno standard.
    Ma lo standard esiste, quello che non è standard è il livello di prestazione delle varie configurazioni. Se spendi poco ottieni poco, se vuoi l'esperienza migliore spendi di più, non vedo il problema

La tua proposta è fare l'hardware unico a prezzo popolare e forzare gli sviluppatori a produrre giochi castrati per poter girare sulla scatoletta scrausa?

Non lo so, non ho una proposta pronta, sto solo osservando vari aspetti del problema.

Non sono uno di quelli che pretende di aver già capito tutto della vita, sono una persona con i piedi per terra

Gamer IDs

Non lo so, non ho una proposta pronta, sto solo osservando vari aspetti del problema.

Non sono uno di quelli che pretende di aver già capito tutto della vita, sono una persona con i piedi per terra
    No ok, proposta è la parola sbagliata, però non ho capito bene cosa vorresti avere, e soprattutto perché la cosa non sarebbe già coperta da un mondo di gaming PC senza esclusive console.

Di fondo ormai pc e console (al di lá del discorso esclusive) non sono granché diversi.
    La differenza strutturale é che non fai l upgrade alla console, sono, come ha detto qualcuno prima, dei pc prebuildati chiusi.

Quindi...quello che dici é sostanzialmente vero.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe solo se questo device fosse il PC, altrimenti non sarei interessato. Che poi in realtà pure nel caso fosse il PC mi interesserebbe solo in teoria perché già ora dei giochi che non sono su PC mi frega generalmente zero.
    Cioè a questo tuo post non ho mai risposto che non vada bene ciò che dici.

Io personalmente credo che semmai andrebbe cmq gestita la cosa in "formato console" , nel senso che vorrei cmq mantenere la facilità d'uso "a prova di idiota" (leggasi: io, in molti casi ahaha)

Quindi in quel senso magari capisco che intende dire Ryo con "ottimizzati per il gaming"

In questo senso, un buon esempio può essere quello che fa SteamDeck con la sua interfaccia da console

Gamer IDs

Io personalmente credo che semmai andrebbe cmq gestita la cosa in "formato console" , nel senso che vorrei cmq mantenere la facilità d'uso "a prova di idiota" (leggasi: io, in molti casi ahaha)

Quindi in quel senso magari capisco che intende dire Ryo con "ottimizzati per il gaming"

In questo senso, un buon esempio può essere quello che fa SteamDeck con la sua interfaccia da console
    Beh ma per questo basta comprare un PC preassemblato no? Lo compri, lo attacchi e funziona.

Rendere il gaming accessibile SOLO tramite interfaccia a prova di idiota non mi sembrerebbe un passo avanti sinceramente.

Come il Deck mostra abbastanza bene, le due forme di uso del device possono coesistere alla fine

Gamer IDs

Come il Deck mostra abbastanza bene, le due forme di uso del device possono coesistere alla fine
    Infatti il deck è una figata (non ce l'ho perché non mi interessa, però è oggettivamente un bel device), ma la figata vera è che hai la scelta tra PC e deck e puoi giocare gli stessi giochi, però non hai la console unica.

Anche tu ti stai fissando sul fatto che al dire "console unica" si voglia dire che esista un solo pezzo d'hardware.

Se leggete meglio il post in apertura, si capisce.

Console Unica e' un concetto, inteso come "quale che sia la console/hardware che adopero, tutti i giochi ci girano"

Il che non significa appunto che ci sia solo UNA console, UN hardware.

Mi sono un po' stufato di dover ripetere sempre le basi della conversazione, quindi tolgo la sottoscrizione a questo topic, mi sono fatto un attimo due palle cosi'

Gamer IDs

Ok quindi alla fine quello che vorresti è l'attuale mondo del gaming PC, senza le console con le loro esclusive.

In pratica il principale nemico della tua utopia è la tua tanto amata Nintendo

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    peró non ho ancora capito se i giochi li devi comprare, ci sono subscriptions, o basta comprare la console

In tutti i casi peró vedo un problema di fondo:

Voglio dire ora le console (sony, nintendo, microsoft) fanno soldi anche perché vendi la console. Questi soldi da dove verrebbero fuori col tuo sistema? Cosa ti fa pensare che le suddette case siano disposte a rinunciarci?

Se si "risolve" questo problema con le subscriptions, torniamo punto e capo, perché ogni store avrá la sua subscription.

basta comprare la console, vabbé, ovviamente é una cosa impossibile, a meno che la console costi 10k euro da ripartirsi tra le varie case per compensare la perdita di soldi per la scomparsa delle console
    i giochi li compri esattamente come fai adesso oppure fai l'abbonamento al gamepass o al psplus esattamente come fai adesso solo che a differenza di adesso tutti i titoli sono compatibili con ogni sistema, e i soldi dell'hardware se li prende chi lo produce e lo vende, esattamente come se fosse un qualsiasi lettore dvd

d'altronde la stessa microsoft ha dichiarato più volte che porterebbe volentieri il gamepass su playstation e switch quindi presumo che la loro idea non sia tanto più diversa dalla mia
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    i giochi li compri esattamente come fai adesso oppure fai l'abbonamento al gamepass o al psplus esattamente come fai adesso solo che a differenza di adesso tutti i titoli sono compatibili con ogni sistema, e i soldi dell'hardware se li prende chi lo produce e lo vende, esattamente come se fosse un qualsiasi lettore dvd

d'altronde la stessa microsoft ha dichiarato più volte che porterebbe volentieri il gamepass su playstation e switch quindi presumo che la loro idea non sia tanto più diversa dalla mia
    eh ok, ma credo che il problema rimanga. Perché Sony o Nintendo vorrebbero di fatto rinunciare a una fetta clamorosa dei loro introiti scusa?

voglio dire se Nintendo dice, no, per giocare a zelda o mario devi comprare la mia console, e la mia console ha venduto 100 milioni di copie, non capisco il motivo per cui un domani nintendo dirá, vabbé dai, ok. Tolgo l'esclusiva e vi faccio giocare a mario o zelda dove vi pare. I miliardi che ho guadagnato con lo switch in fondo non li voglio

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    eh ok, ma credo che il problema rimanga. Perché Sony o Nintendo vorrebbero di fatto rinunciare a una fetta clamorosa dei loro introiti scusa?

voglio dire se Nintendo dice, no, per giocare a zelda o mario devi comprare la mia console, e la mia console ha venduto 100 milioni di copie, non capisco il motivo per cui un domani nintendo dirá, vabbé dai, ok. Tolgo l'esclusiva e vi faccio giocare a mario o zelda dove vi pare. I miliardi che ho guadagnato con lo switch in fondo non li voglio
    innanzitutto se vogliono possono tranquillamente continuare a produrre console, progettandola in base alle specifiche standard stabilite da un eventuale consorzio, e poi si allargherebbe a dismisura il bacino di utenza per il software: se solo su switch mario vende 100 milioni di copie aggiungendo anche l'utenza sony e xbox ne venderebbe 300 milioni

ovviamente è tutta teoria, so benissimo che nintendo preferirebbe far saltare per aria la propria sede piuttosto che accettare una cosa del genere
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    innanzitutto se vogliono possono tranquillamente continuare a produrre console, progettandola in base alle specifiche standard stabilite da un eventuale consorzio, e poi si allargherebbe a dismisura il bacino di utenza per il software: se solo su switch mario vende 100 milioni di copie aggiungendo anche l'utenza sony e xbox ne venderebbe 300 milioni

ovviamente è tutta teoria, so benissimo che nintendo preferirebbe far saltare per aria la propria sede piuttosto che accettare una cosa del genere
    ecco, direi che é il punto fondamentale sul quale concordiamo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su