Va tutto bene alla generazione (an)Alfa o... Va tutto bene alla generazione (an)Alfa o...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 60

Discussione: Va tutto bene alla generazione (an)Alfa o...

Senior Member L'avatar di Aleph

Va tutto bene alla generazione (an)Alfa o...

Non siamo messi bene
    Ma, a parte l'ovvia reazione di SDEGNOH che questi video vogliono provocare, mi chiedo se questi problemi sono circostanziati negli USA e/o a una certa "classe sociale" () o anche l'Europa ne verrà contagiata.

E che misure si dovrebbero adottare? Io son convinto che pure quando eravamo marmocchi noi le generazioni precedenti pensavano fossimo instupiditi dalla TV e dai fumetti/cartoni.

Non credo ai livelli di non saper leggere a 13 anni, ma di gente zuccona ne abbiamo vista tutti.

Alla fine si semplificheranno le materie a tal punto che se arrivi a 10 anni a saper leggere e fare le addizioni a mano sei pronto per le superiori?
    Ultima modifica di Aleph; 30-01-24 alle 09:47

Il contegno L'avatar di Biocane

Re: Va tutto bene alla generazione (an)Alfa o...

non hai figli, vero?

La Nonna L'avatar di Lux !

Giochi di ruolo sul tablet ed imparano a leggere a 4 anni

stando a stretto contatto con i bambini di oggi, la sensazione è che la sovrastimolazione determini una capacità di apprendimento più veloce , sono più intelligenti e capaci a risolvere problemi pratici, e sono in generale più svegli. I dubbi vertono sulla capacità di concentrazione, attenzione e sullo sviluppo della fantasia, che però sono elementi che si possono allenare, mentre lo sviluppo cerebrale dovuto alla moltitudine di input cognitivi no.
    In sostanza la mia sensazione è che potenzialmente, sono più avanti ad ogni generazione e non il contrario, ma per comprendere questo li devi vedere e conoscere i bambini nella RL

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

concordo in toto con quanto detto da Biocane

Amico di tutti L'avatar di Sinex/

Se stanno davanti ai tablé todo El Dias hanno meno input non di più

Senior Member

Io lavoro (tra gli altri) a contatto con ragazzi tra i 15 e i 20 anni.
    Generalizzo e ovviamente non faccio statistica, ma porto solo la mia testimonianza del 90% di quelli che incontro.

Hanno capacità di concentrazione MOLTO scarsa.
    Hanno un vocabolario povero e questo gli rende difficile comprendere alcune cose e alcune persone, oltre che esprimersi in maniera completa. Quando parlano sottointendono molto.
    Sono passivi rispetto alla vita (i social sono un intrattenimento che si subisce: non scegli cosa vedere, non scegli la qualità, non fai altro che guardare...) e quindi poco intraprendenti.
    La Dad ha distrutto almeno una certa fascia di età. Mio nipote ha passato la Dad nella fase in cui dovresti imparare a leggere e scrivere: quelli di classe sua che non hanno avuto genitori che si sono dati da fare (e non si tratta solo di volontà, ma anche di tempo disponibile) a 11 anni scrivono e leggono come bambini di 6. A loro discolpa posso dire (visto con i miei occhi) che gli insegnanti (almeno i suoi) non erano assolutamente preparati alla dad e non facevano fare loro nulla.

Si salvano in tutto questo gli scout, che da ragazzo schifavo e sfottevo e invece sono mille livelli sopra i loro coetanei. Sanno vivere senza cellulare, sanno organizzarsi, sanno rapportarsi con generazioni diverse e sono curiosi.
    Poi la famiglia che c'è dietro fa sempre la differenza, ma non abbastanza.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    stando a stretto contatto con i bambini di oggi, la sensazione è che la sovrastimolazione determini una capacità di apprendimento più veloce , sono più intelligenti e capaci a risolvere problemi pratici, e sono in generale più svegli. I dubbi vertono sulla capacità di concentrazione, attenzione e sullo sviluppo della fantasia, che però sono elementi che si possono allenare, mentre lo sviluppo cerebrale dovuto alla moltitudine di input cognitivi no.
    In sostanza la mia sensazione è che potenzialmente, sono più avanti ad ogni generazione e non il contrario, ma per comprendere questo li devi vedere e conoscere i bambini nella RL
    this

Senior Member L'avatar di pasquaz

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    this+video provocatorio per far engaging che neppure regalo il click
    -

Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Se stanno davanti ai tablé todo El Dias hanno meno input non di più
    ma infatti parlo di quello che vedo io, che è diverso dal campione rappresentativo del video, che mi sembra un collage di casi particolari e creato apposta per alimentare la narrativa corrente del "si stava meglio quando si stava peggio".

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Clicco un cazzo

Gamer IDs

Quello che però la scuola dovrebbe fare è smettere di lottare contro le nuove tecnologie e trovare un modo di sfruttarle nell'insegnamento, tanto se vuoi fare la guerra a telefoni e tablet hai perso in partenza.

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Quello che però la scuola dovrebbe fare è smettere di lottare contro le nuove tecnologie e trovare un modo di sfruttarle nell'insegnamento, tanto se vuoi fare la guerra a telefoni e tablet hai perso in partenza.
    Portasi il tablet a scuola invece che 12kg di libri sulla schiena? Poi crescono smidollati

Senior Member L'avatar di hoffmann

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Portasi il tablet a scuola invece che 12kg di libri sulla schiena? Poi crescono smidollati
    In molte scuole si fa da una dozzina d’anni, comunque
    Io stesso ho insegnato per anni in sezioni digitali (con il tablet in classe).
    Dopo aver visto i risultati agli esami di Stato posso dire che è semplicemente un modo parzialmente diverso per insegnare, con pro e contro. Alla fine non c’erano grosse differenze nella preparazione finale tra diplomati “digitali” e “analogici”.
    Se potessi scegliere, io preferirei il tablet in classe (se l’infrastruttura è di buona qualità e la rete regge, altrimenti molto meglio penna e calamaio) ma è più per una comodità mia come insegnante.

Senior Member L'avatar di Lo Zio

se non costasse una fucilata esiste la soluzione intermedia tra carta penna calamaro e tablet: remarkable

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

La realtà è che anche qui si va a estremi, l'ambito familiare è diventato ancora più importante.
    Da un lato ai ragazzini super svegli, ma quelli meno svegli sono veramente poco svegli.

Già il registro elettronico: i ragazzini più svegli si segnano sul diario quello che devono fare e usano il registro elettronico come cosa in più, quelli meno svegli usano il registro elettronico come il verbo, se una cosa non è scritta lì non esiste.

Solo che non tutti gli insegnanti usano il registro elettronico alla stessa maniera e quindi questi poco svegli si ritrovano a non aver eseguito compiti assegnati, ad essere indietro con le cose da fare perché l'insegnante l'ha segnato qualche giorno dopo averlo assegnato, a trovarsi impreparati alle interrogazioni perché sul registro non c'era scritto che quel giorno interrogava.

Insomma, s'è polarizzata ancora di più la scuola: chi ha le risorse e il supporto familiare fa molto meglio di chi non ce l'ha.

Senior Member L'avatar di hoffmann

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    se non costasse una fucilata esiste la soluzione intermedia tra carta penna calamaro e tablet: remarkable
    No, il tablet permette una flessibilità nel cooperative learning che è irraggiungibile con poco più di un blocco note elettronico.
    Le cose migliori le si vedeva con i software che permettevano ai ragazzi di lavorare in tempo reale sugli stessi documenti/presentazioni. Senza contare l’enorme flessibilità che dà la rete sempre a disposizione.

Questo senza contare che il tablet di fatto rende autonomi molti ragazzi che altrimenti avrebbero bisogno di didattica personalizzata per disturbi specifici (dislessia, disgrafia, disortografia, ipovedenti ecc. ).
    Questo leva carico al docente ma soprattutto rende i ragazzi finalmente in grado di badare a se stessi, di usare davvero gli strumenti più adatti a loro.
    Ultima modifica di hoffmann; 30-01-24 alle 10:49

Senior Member L'avatar di Lo Zio

mmmmm

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    La realtà è che anche qui si va a estremi, l'ambito familiare è diventato ancora più importante.
    Da un lato ai ragazzini super svegli, ma quelli meno svegli sono veramente poco svegli.

Già il registro elettronico: i ragazzini più svegli si segnano sul diario quello che devono fare e usano il registro elettronico come cosa in più, quelli meno svegli usano il registro elettronico come il verbo, se una cosa non è scritta lì non esiste.

Solo che non tutti gli insegnanti usano il registro elettronico alla stessa maniera e quindi questi poco svegli si ritrovano a non aver eseguito compiti assegnati, ad essere indietro con le cose da fare perché l'insegnante l'ha segnato qualche giorno dopo averlo assegnato, a trovarsi impreparati alle interrogazioni perché sul registro non c'era scritto che quel giorno interrogava.

Insomma, s'è polarizzata ancora di più la scuola: chi ha le risorse e il supporto familiare fa molto meglio di chi non ce l'ha.
    Tutto vero, ma sinceramente non vedo questa differenza tra le generazioni. Alla fine quelli che adesso si lamentano dei giovani sono cresciuti senza cellulari e tablet, ma appartengono alla generazione che condivide su facebook "non do il consenso all'utilizzo delle mie foto etc" e si fa fregare dalla truffa della ricarica postepay. E a scuola ai tempi faceva la stessa cosa che descrivi, solo col diario cartaceo e non digitale (eh ma prof io non l'avevo scritto!).

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Cavolo, questa è forse l'unica lezione davvero importante per la futura vita lavorativa di uno studente

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su