Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
Io vorrei capire qual è la differenza tra PlayStation Plus e Gamepass.
Di recente ho potuto attivare 3 mesi gratuiti del servizio Microsoft e sinceramente non capisco quali siano le differenze con il mio PlayStation plus Premium nella quantità e qualità dei giochi disponibili

L’unico vantaggio che noto è che la parte che riguarda lo streaming cloud coinvolge un po’ tutte le piattaforme mentre nel PlayStation Plus riguarda solo le piattaforme PlayStation (e secondo me dovrebbero rivedere questa cosa).
Ma per il resto mi sembrano esattamente la stessa cosa

L’ultima volta che ho controllato mi pare che sul PlayStation Plus ci fossero 3-400 giochi disponibili, che mi pare che siano più i meno gli stessi che ci sono sul Gamepass.
Peraltro giochi anche parecchio recenti, oltre ai classici.

Ho sia Game Pass sia PS Plus Premium. Le caratteristiche e differenze principali sono queste:

1) giochi first/second party al day one, e alcuni third party:

GP: sì
PS Plus: no

2) piccola selezione di giochi riscattabili e che ti puoi tenere per sempre, a patto di pagare l'abbonamento

GP: no. Puoi giocare solo a quelli che sono in catalogo, ma una volta scaduti o li compri o non ci puoi più giocare
PS Plus: sì, anche se escono dal catalogo

3) giocare in cloud

GP: sì
PS Plus: alcuni giochi sì, altri no

4) giochi delle generazioni passate da scaricare o giocare in cloud

GP: sì, ma solo su Xbox. Su game pass pc non è possibile
PS Plus: sì

5) prezzo

GP: il costo mensile del tier più alto (ultimate) è più conveniente rispetto a PS Plus
PS Plus: il costo mensile del tier più alto (premium) è meno conveniente rispetto a GP. Tuttavia, pagando in una sola volta un abbonamento annuale si risparmia di più rispetto al GP mensile

6) servizi aggiuntivi

GP: col Game Pass è incluso l'abbonamento a EA Play (mi pare EA Play livello base, non quello massimo)
PS Plus: non ci sono abbonamenti ad altri servizi relativi ai videogiochi. Tuttavia è attivo da poco un catalogo di film gratuito per chi possiede il Premium

In generale il Game Pass è più completo rispetto a PS Plus, ma come detto da Sony e vari addetti ai lavori è un servizio insostenibile a livello di costi.
Ciò non toglie che si possa preferire il PS Plus per le esclusive Sony, giochi terze parti disponibili su di esso ma assenti su GP, e soprattutto per la possibilità di riscattare gratuitamente e possedere i giochi distribuiti mensilmente (pagando comunque l'abbonamento).