le auto da 8000 euro non esistono, forse solo in cina, poi caricale su una nave, vendile qui con una rete di vendita ed assistenza ecc...il prezzo raddoppia o quasi, che poi rispetto alle elettriche europee sono comunque prezzi molto competitivi.
Considera poi che la cina sta producendo le auto praticamente in perdita e con forti sovvenzioni da parte del governo...infatti a breve probabilmente alzeranno tutti i dazi sull'importazione delle auto (e non solo).
Poi i cinesi fanno ancora delle discrete pacchianate, e gli interni completamente digitali è quanto di peggio ci possa essere, probabilmente a breve saranno vietati.
Poi si sembrano belle ed effettivamente alcune anche lo sono, sono comunque migliorati tantissimo alcune hanno sicuramente raggiunto livelli europei.
- - - Aggiornato - - -
Non è così semplice...in USA lo stanno facendo passando per il messico, con cui hanno un accordo di libero scambio, e il messico lo ha con la cina, ma probabilmente la cosa verrà bloccata a breve da parte degli USA...ma in Europa è più difficile fare una cosa del genere.
Anche facessero il solo assemblaggio qui in europa sarebbero comunque soggetti a dazi (oltre che al momento sulle auto cinesi sono ancora bassi in modo ridicolo dunque non ne hanno una reale necessità, ma pare a breve li alzeranno di un 5-10%)...il modo per non averli sarebbe materialmente produrre in europa, ma a quel punto sarebbe un danno decisamente minore.