grazie a questa notizia ed avendo finalmente a disposizione un mezzo idoneo, ho appena installato Doom Eternal.
Tanta roba.
Saranno 10 anni che non tocco un FPS e sto facendo abbastanza cagare, ma lo trovo molto divertente. In realtà mi ricorda più Quake che Doom come feeling di velocità e animazione.
Vediamo se ho il tempo e la capacità di finirlo.
Doom 2016 l'hai giocato? Non per un discorso di storia, semmai per capire quale dei 2 tipi di gameplay preferisci
no, ho giocato a Doom3 e Quake4
Praticamente i peggiori delle rispettive serie (per quanto Quake 4 sia decisamente superiore a Doom 3 e resti comunque un ottimo gioco).
Se il 3 è l'unico che hai giocato, ci sta che Eternal ti ricordi più Quake che Doom.
Goditi Eternal che parte bene e finisce magnificamente.
E se ti vuoi bene recupera almeno Doom 2 e Quake 2 (disponibile tra l'altro in versione remastered) con relative espansioni.
Sisi, non ho citato il Doom del 93 e Quale III che è proprio un altro concept.
Forse il ritmo è più da Serious Sam
Il Doom 2016 l'avevo proprio rimosso dalla memoria, sempre pensato fosse una sorta di remake del primo Doom attualizzato ai nuovi motori.
Leggo invece che è un reboot. Mi documento, almeno per il lore
Non è proprio un reboot, è il proseguimento degli originali (riparte dalla fine di Doom 64 per N64). Comunque se puoi giocaci, all'uscita sorprese molto.
Ogni Doom ha il suo stile, secondo me andrebbero giocati tutti perchè ognuno ti da un feeling diverso.
Doom2 coi mod resta tra i top "boomer shooter" in circolazione
Doom3 è quello che più si discosta dalla serie... io lo giocherei in versione bfg quantomeno
Doom2016 è quello col miglior mix tra storia, atmosfera e gameplay
Doom Eternal è puro gameplay
Ad esempio quando uscì il 3 ne rimasi stregato, ma non avevo mai giocato i primi 2.
Quando uscì il 2016 per me era il miglior fps...rigiocato dopo Eternal l'ho trovato lento e improvvisamente invecchiato male.
The Ancient Gods 1 è stata un'esperienza snervante a Nightmare, l'ho finito ma sarò morto milioni di volte.
Certe arene viene proprio da mollare, per farle bene devi conoscere benissimo chi, dove e quando spawnerà e in certi casi (doppio arch vile) o li secchi in un istante o puoi pure premere il pulsante restart checkpoint in anticipo.
Esperienza simile sui master levels con l'aggravante che non salva il progresso se molli la seduta, quindi per me diventano impassabili.
Però ci fu un po di rage quando nerfarono un passaggio nel livello The Holt, credo dove apparivano i 2 Tyrant col potenziatore
Eh, saranno dei mega uber pro o gente che gioca a livelli di difficoltà bassi.
Hanno nerfato pure uno slayer gate dove sbucavano TRE arch vile, una roba allucinante e in un'area piccolissima, seguiti poi da due Doom Hunter, vari revenant, due hell Knight cibernetici, due carcass e abbondanza del fodder più pericoloso e pernicioso in assoluto, gli zombie con lo scudo. Ripeto, tutto in un'area traversabile in 5 secondi.
I due dlc The Ancient Gods sono stati la risposta a vari nerd/pro/cagacazzi che si lamentavano del gioco vanilla troppo semplice a nightmare e ai vari nerf di alcuni nemici (archvile) e slayer gates.
Il problema è che l'aumento di difficoltà non è andato di pari passo con un level design e dei nuovi nemici come si deve.
Per quella gente sarebbero dovuti bastare i master levels.
Ho reinstallato il 2016 per fare due spari ieri, messo a nightmare. Non mi ricordavo fosse così lento il gameplay, a posteriori preferisco eternal
Il 2016 è più lento e consente un tantino di camping, però mi piace che anche i "fodder" possono essere pericolosissimi.
Imp e posseduti hanno un IA bastardissima, mentre in Eternal sono veramente delle pignatte di vita/munizioni, salvo sfiga difficilmente sono una minaccia.
L'unico fodder micidiale di Eternal sono i soldati con gli scudi, da vicino ti azzerano la vita più rapidamente di un Baron.
Magari poi giusto i mecha zombie, ma solo da vicino con quel fastidioso lanciafiamme.
Ultima modifica di Nightgaunt; 17-06-24 alle 18:23
Non a caso ti danno la motosega prima d'incontrare uno. Però la base mi piaceva di più come ambientazione, e anche come level design
Sì vero, sono morto un paio di volte dagli imp nel primo livello. Le altre volte sono morto perché ho sparato a un barile esplosivo senza conoscere l'AOE
Di eternal ho odiato i marauder, troppo pilotato il modo di ucciderli. Preferisco sparare a raffica finché il nemico non muore
A me invece il marauder piace, si crea una situazione quasi da duello da film Western con loro.
Poi dopo aver ucciso le varianti possedute in TAG 2, ora quelli normali li gestisco ad occhi chiusi e senza fare quegli swap assurdi.