Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
Anche se forse non lo ammetteranno mai (o magari l’hanno fatto ma sono io a non essere sufficientemente informato), secondo me tutti gli attuali modelli di intelligenza artificiale generativa sono basati sulla teoria X barra avviata da Chomsky.
Evidentemente il modello attuale è ancora incompleto per comprendere tutte le espressioni di tutte le lingue del mondo, ma gira comunque abbastanza bene per far parlare un computer in maniera credibile (anche perché usa un linguaggio ben meno vario di quello umano).
No, guarda, ti assicuro che la grammatica generativa di Chomsky e i large language models non hanno proprio nulla in comune. I LLM sono modelli stocastici che (per dirla in breve, anche se un po' male) "forzano" il linguaggio umano su base prettamente probabilistica. Il modello di Chomsky e dei suoi adepti invece è un tentativo di ricostruire la competenza grammaticale umana, cioè la capacità di acquisire la propria lingua madre, sulla base di regole e principi astratti, che, perlomeno nell'ortodossia chomskyana, non hanno nulla di probabilistico.
Ah, non riesco a capire il tuo riferimento alla teoria X-barra che con i LLM non c'azzecca proprio nulla (la teoria X-barra è un formalismo usato per descrivere la stuttura interna dei sintagmi).

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da islandhermit Visualizza Messaggio
un comunista di meno
Viva l'approssimazione e il parlare tanto per come al bar sport

Chomsky non era comunista manco per il piffero. Era anarchico