Re: Sto partendo ora per il Giappone
La prenotazione posti per i bagagli c'è solo sul tokaido/sanyo mi pare
Comunque l'hokuriku shinkansen per Kanazawa non ha le carrozze non-reserved, quindi devi per forza prenotare il posto.
Dipende quanti siete, noi in tre abbiamo preso i bisglietti il giorno prima per il treno che volevamo senza problemi, ma non c'era posto su una stessa fila. Era anche per uno shinkansen di sabato.
Da asakusa, prendi la ginza line per ueno, tipo due fermate, vai alle macchinette davanti ai tornelli dei treni nel corridoio di ingresso principale e compri i biglietti per il treno che vuoi.
I trasporti sono letteralmente a prova di scemo, solo se sei cieco e non segui le indicazioni rischi di sbagliare
Aggiungo che per non avere l'ansia di perdere lo shinkansen noi andiamo in stazione prima e facciamo colazione li, tanto in tutte le stazioni grandi trovi il bengodi
Quello che consiglio di prenotare con largo anticipo sono i limited express per asakusa-nikko e i bus per shirakawago
La prenotazione bagagli è solo per gli oversized. Quindi se siete persone normali e non matti americani che girano con bagagli che vi fanno pagare gli extra per caricarlo in aereo, i bagagli da stiva dell'aereo di dimensioni standard non richiedono prenotazione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
La prenotazione bagagli è solo per gli oversized. Quindi se siete persone normali e non matti americani che girano con bagagli che vi fanno pagare gli extra per caricarlo in aereo, i bagagli da stiva dell'aereo di dimensioni standard non richiedono prenotazione
mia mamma è una matta americana quindi :o
Citazione:
megalomaniac
Io devo ancora affrontare il mio grande incubo, i TRENI e la relativa vendita di biglietti.
Supponiamo che mi trovo ad Asakusa, Tokyo, e devo recarmi a Kanazawa. Non ho un pass, devo acquistare il biglietto dello Shinkansen e riservare i posti.
Quando e dove lo faccio? La mattina stessa che voglio partire in stazione a Ueno? Oppure ho modo di farlo anche prima in qualche stazione di Asakusa?
Anche se hai il pass devi passare per la prenotazione del posto. Alcuni pass sono strani e hanno un numero di prenotazioni limitato se le fai dalle casse automatiche. Superato quel numero devi sempre passare per l'omino nelle casse dedicate ai turisti stranieri
I bagagli fatteli mandare dall'hotel all'hotel successivo e tieniti solo uno zaino, così eviti di portarti un trolley in giro e appena arrivi a destinazione puoi andare a visitare qualcosa senza passare dall'albergo
Cmq sembra abbastanza complicato organizzare tutte ste cose da soli per uno che non ci capisce un cazzo come me :uhm:
Citazione:
tigerwoods
I trasporti sono letteralmente a prova di scemo, solo se sei cieco e non segui le indicazioni rischi di sbagliare
Si però...
Citazione:
tigerwoods
Comunque l'hokuriku shinkansen per Kanazawa non ha le carrozze non-reserved, quindi devi per forza prenotare il posto.
Dipende quanti siete, noi in tre abbiamo preso i bisglietti il giorno prima per il treno che volevamo senza problemi, ma non c'era posto su una stessa fila. Era anche per uno shinkansen di sabato.
C'è sempre l'inganno vedi. :fag:
Comunque conosco diversi disgraziati che ci sono andati in autonomia e sono sopravvissuti, quindi in qualche modo sopravviverò pure io, però non avere un sistema unico di prenotazione via app nel 2025 mi turba.
Una nota positiva è che adesso la SUICA si può generare direttamente dal Wallet Apple, non c'è bisogno nemmeno di fare la prima attivazione dall'app in giapponese.
Citazione:
Necronomicon
Anche se hai il pass devi passare per la prenotazione del posto. Alcuni pass sono strani e hanno un numero di prenotazioni limitato se le fai dalle casse automatiche. Superato quel numero devi sempre passare per l'omino nelle casse dedicate ai turisti stranieri
Si, l'ho letto sulla pagina del JR West All Area Pass. Diciamo che quando sarò nella zona Kanazawa-Kyoto-Osaka e userò quel pass sarò in hotel vicino alla stazione, quindi mi preoccupa meno il dover andare in stazione per riservare biglietti.
Citazione:
Andrea Sperelli
Cmq sembra abbastanza complicato organizzare tutte ste cose da soli per uno che non ci capisce un cazzo come me :uhm:
Penso sempre la stessa cosa. :asd:
Citazione:
Andrea Sperelli
Citazione:
Zhuge
Penso sempre la stessa cosa. :asd:
E io lucro su di voi :sisi:
In realtà è tutto facilissimo una volta li, se non siete gente con le paranoie e le ansie da 70enni
Citazione:
Mdk
E io lucro su di voi :sisi:
In realtà è tutto facilissimo una volta li, se non siete gente con le paranoie e le ansie da 70enni
Io sono fatto male, quindi le mie opzioni sarebbero due:
1) Studiarmi tutto all'ultimo particolare come un autistico
2) Far fare tutto a qualcun altro
L'idea di guardare come fare alcune cose e altre no mi dà fastidio, o mi preparo per bene o non faccio un cazzo :asd:
Citazione:
Andrea Sperelli
Io sono fatto male, quindi le mie opzioni sarebbero due:
1) Studiarmi tutto all'ultimo particolare come un autistico
2) Far fare tutto a qualcun altro
L'idea di guardare come fare alcune cose e altre no mi dà fastidio, o mi preparo per bene o non faccio un cazzo :asd:
Puoi anche seguire la mia via, un minimo di preparazione e MOLTA improvvisazione. Finora ha funzionato abbastanza bene :asd:
Poi, capiamoci, non si tratta di prepararsi a posti tipo l'India o il Sud America, per cui non starei lì a farmi tanti patemi preventivi :asd:
Ma guarda, il Giappone è il primissimo posto in cui consiglio di perdersi
Si ok, prenota gli hotel e il volo, l'assicurazione medica ed eventualmente il pass dei treni, ma poi per il resto gira a come viene, non farti gli itinerari precisi al minuto e le mille tappe obbligatorie che fanno tutti, non c'è niente di più bello che infilarsi nei vicolini a caso la sera, o sedersi negli izakaya gomito a gomito coi salaryman ubriachi che magari proveranno a fare amicizia, o beccarsi artisti di strada che si esibiscono / ballerini che si allenano / etc nei vari angolini nascosti di una Tokyo enorme :sisi:
Noi ora per il nostro giro avevamo prenotato solo volo + prima notte a Shanghai + 5 notti a Naha + 2 sull'isoletta, poi il resto dell'itinerario a caso, incluse le ultime 2 notti (una a Naha e una a shanghai), tanto il rischio di trovare tutti gli hotel pieni è pari a zero manco fosse la golden week, e così adatti il giro a quel che ti sta piacendo o non sei riuscito a fare
Stamattina il tizio alla reception 45 minuti per organizzare il trasporto bagagli :facepalm: era pure un china man
Sono a Narita per prendere il volo di ritorno :cattivo:
Citazione:
tigerwoods
Sono a Narita per prendere il volo di ritorno :cattivo:
Sayonara e a mai più rivederci te l'hanno detto?
Citazione:
Mdk
Ma guarda, il Giappone è il primissimo posto in cui consiglio di perdersi
Si ok, prenota gli hotel e il volo, l'assicurazione medica ed eventualmente il pass dei treni, ma poi per il resto gira a come viene, non farti gli itinerari precisi al minuto e le mille tappe obbligatorie che fanno tutti, non c'è niente di più bello che infilarsi nei vicolini a caso la sera, o sedersi negli izakaya gomito a gomito coi salaryman ubriachi che magari proveranno a fare amicizia, o beccarsi artisti di strada che si esibiscono / ballerini che si allenano / etc nei vari angolini nascosti di una Tokyo enorme :sisi:
Noi ora per il nostro giro avevamo prenotato solo volo + prima notte a Shanghai + 5 notti a Naha + 2 sull'isoletta, poi il resto dell'itinerario a caso, incluse le ultime 2 notti (una a Naha e una a shanghai), tanto il rischio di trovare tutti gli hotel pieni è pari a zero manco fosse la golden week, e così adatti il giro a quel che ti sta piacendo o non sei riuscito a fare
unrelated al giappone ma fun fact recentemente hanno deportato una coppia dagli USA perché non avevano già prenotato tutto per il viaggio :asd: europei eh, non ricordo di dove
Citazione:
Galf
unrelated al giappone ma fun fact recentemente hanno deportato una coppia dagli USA perché non avevano già prenotato tutto per il viaggio :asd: europei eh, non ricordo di dove
Mai avuto problemi, l'importante è poter dimostrare sempre di avere il volo di ritorno ed eventualmente l'hotel per la prima notte
Ma poi USA sotto Trump è peggio della corea del nord quindi fa poco testo