Originariamente Scritto da
medioman.
Allora, i primi sintomi li ho avuti all'inizio di maggio del 2014. In pratica, prurito continuo e fastidio che poi col tempo sono diventati dolore atroce con fitte pulsanti tutto il giorno. Che fossi seduto, in piedi o disteso era lo stesso. In bagno mi sembrava di cacare vetro, letteralmente.
Vado dal medico di base che mi prescrive le solite cose: antidolorifici, antiinfiammatori, pillole per rinforzare le vene, pomate da spalmare ecc,
tutto inutile, soldi buttati
dopo quasi un mese di cure inutili, mosso a pietà il medico di base mi consiglia di andare da un proctologo suo amico di università, secondo lui the best of Italy in quel momento.
Io prendo l'appuntamento ma sono poco convinto.
Visita con domande di prassi. "Che lavoro fa sig Medioman. che tipo di alimentazione, quanto beve, fa consumo di alcol e droghe ecc."
poi passiamo all'esame in loca. Dito in culo e dolori atroci.
"Sig. Medioman, sono felice di dirle che la sua non è una emorroide ma una ragade."
"Che si fa?"
"Guardi, faccia 10 giorni usando queste pomate e saponi lenitivi poi torna e valutiamo il da farsi."
Seguo per una settimana la cura ma senza risultati, quindi torno di corsa dal proctologo e gli spiego che sto peggio di prima.
"Allora deve operarsi. Quando posso prenotarla?"
"Anche ieri."
In 3 giorni sono in clinica per gli esami di rito e il giorno dopo mi opera il proctologo stesso.
la diagnosi è una ragade cronica, il che vuol dire che è necrotica e non guarirà mai. Bisogna asportare il tessuto morto.
L'operazione dura 30-40 minuti con epidurale alla parte bassa del corpo.
In pratica, dopo aver rimosso la parte necrotica, il dottore ci applica sopra un po' di pelle prelevata altrove per aiutare la guarigione.
Esco la sera stessa e me ne torno a casa.
La mattina dopo, per la prima volta dopo quasi 2 mesi, riesco ad andare di corpo senza sentire alcun dolore.
costo totale tra visite e operazione: 1500 euro circa.
soldi ben spesi. gliene avrei dati anche 3000.
Ora, io non so se il tuo caso è simile al mio, ma se vuoi un consiglio, vai da un buon proctologo. E assicurati che sia un chirurgo.
Cerca di andare dal migliore che ti puoi permettere perché sono soldi spesi per la salute, quindi non conviene risparmiare.