Uhm però se li fai andare 5' ogni 3h, con quell'erogazione di ozono, sostanzialmente sono inutili; l'utilizzo è efficace solo per modelli industriali/pseudoindustriali che, come diceva l'altro utente, saturano a alta concentrazione, sterilizzano praticamente tutto, poi aeri un po' e puoi entrare. Comunque l'ozono ha efficacia in termini di sterilizzazione, non rimuove pm o altri composti inorganici.
Ovviamente sono una cagata
Tendenzialmente l'aria di casa è peggiore di quella fuori casa, quindi ok ai "purificatori", che poi sono nè più nè meno che filtri, ma ANCHE arieggiando.
L'ozono a basse concentrazioni mi sembra una cazzata.
Bisogna saturare, lasciare agire, lasciare decadere, arieggiare e rientrare. Da usare con moderazione, perchè è un ossidante e rischi di invecchiare precocemente gomme, plastiche e guarnizioni in genere.
Ma, a parte le pm 10, questo quello etc. gli ODORI vengono tolti...?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
e poi pecunia non olet
Il Dyson che ho linkato qualche messaggio prima.
https://www.dyson.it/trattamento-aria/purificatori-termoventilatori/purifier-hot-cool-formaldehyde-hp09/bianco-oro
Volendo è disponibile anche senza termoventilazione risparmiando qualcosa.
Io stesso uso quella funzione solo 2-3 volte l’anno. La parte importante è l’opera di filtraggio.
Ultima modifica di hoffmann; 03-09-24 alle 17:29
A proposito di Dyson, ho visto che gli aspirapolvere hanno una specie di contatore delle particelle aspirate, divise per dimensioni (micrometri, penso).
Di sicuro questa feature ce l’hanno anche i purificatori d’aria.
Come fanno a “leggere” le dimensioni delle particelle ?
Sui miei purificatori il conteggio non c’è (mentre in effetti è sull’’aspirapolvere).
Però non ho idea di come faccia, né quale sia l’accuratezza.
Sui purificatori indica il livello di pm 10 e pm 2,5 per metro cubo, elementi chimici rilevati, temperatura, umidità, formaldeide… e basta mi pare
I sensori sono sul lato dell’apparecchio.
Mi è venuta la curiosità.
Alla fine qualcuno ha qualche aggeggio o devo fare da cavia?
Alla fine l'ho comprato, la differenza si vede e si sente.
Si accumula molta meno polvere sui mobili e non c'è più quel tanfo di chiuso.
Questo modello qui:
https://www.amazon.it/LEVOIT-300S-Pu...dp/B07VVK39F7/
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)