bè ma per fare un aeroporto ci saranno delle regole da rispettare e il progetto/impianto dovrà essere approvato da un boh, ente internazionale dell'aviazione o sarcavolo
non credo che uno tiri dei metri d'asfalto e dica "ecco, questo è un aeroporto, fateci atterrare gli aerei"
quindi se hanno messo quel coso a fine pista sarà perchè qualcuno gli avrà detto "ok, è conforme"![]()
e vabbé ad amsterdam la pista passa sopra ad un'autostrada
a gibilterra la strada per andare in spagna attraversa la pista e ci sono le sbarre tipo a passaggio a livello
Era comunque un aeroporto piccino, fa gli stessi numeri dell'aeroporto di Rimini o di Reggio Calabria mi pare di capire. Quindi probabilmente è stato costruito facendo girare mazzette, come da tradizione coreana
rimini ha l'aeroporto?ci atterra bicio dopo le vacanze a tagliata di cervia?
![]()
https://maps.app.goo.gl/zP2fiMFitQdkRHeo9
A Pisa niente muretto, avrebbe preso direttamente qualche casa considerando la velocità con cui è arrivato a fine pista
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Perchè non usare la pista sempre nell'altro senso, visto che ci sono solo campi e non strada e case?
A Pisa dico
Rimini ha una pista bella lunga, una delle più lunghe, visto che ci atterravano gli aerei da guerra durante la guerra fredda e co., oltre ai famosi F104
infatti la usano per fare le prove di pilotaggio/atterraggio con gli Awacs o altri aeroni cisterna e co.![]()
Se non rispetti le normative, l'ICAO non ti fa operare. Se c'era, era a norma.
Comunque sono curioso di sapere dove fossero i due sopravvissuti (anche se c'è da valutare le loro condizioni prima di dire se sono stati fortunati)
in coda
Ho letto ora che erano assistenti di volo, quindi vabbè, proprio coda più coda che si può.
Dietro i bagni e ben legati probabilmente
The man, a flight attendant identified only by his surname, Lee, had "already been rescued" when he woke up, the hospital official said. "(Lee’s) fully able to communicate," Woong added. “There's no indication yet of memory loss or such."
The woman, 25-year-old flight attendant named Koo, was also recovering, though not in intensive care, hospital staff and officials with the Korean Ministry of Land Infrastructure and Transport said. Neither survivor had life-threatening injuries, the ministry said, adding that both had awoken in the hospital without a clear recollection of what had happened after they heard a blast during the landing
Chissà in che condizioni sono, non in pericolo di vita, ma...?
Son vivo, il prossimo aereo che devo prendere è previsto per il 3, avranno sistemato TUTTO nel frattempo
E poi uno l'8 e altri due il 9
PS: viaggio sempre in coda, staticamente mi sembra di ricordare sia il posto più sicuro, in più posso sdraiarmi se restano file vuote, i bagni son vicini, il cibo self service pure, e spesso iniziano a servire i pasti proprio dal fondo
Ultima modifica di Mdk; 31-12-24 alle 00:30
Riguardo il muro contro cui si é schiantato l’aereo, leggevo che gli aeroporti in Corea del Sud sono progettati in maniera da essere facilmente difendibili in caso di guerra contro il Nord, per cui presumo quella struttura sia lì per poter essere facilmente riadattata a bunker o struttura difensiva… é l unico motivo “razionale” perché altrimenti davvero non mi spiego il perché sia lì una cosa del genere
la prossima volta prenoto il più dietro possibile, così me ne vado in coda con gli assistenti di volo ad aspettare l'eventuale schianto.