Doom nel 2025 Doom nel 2025 - Pagina 7

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Discussione: Doom nel 2025

  1. #121
    Senior Member L'avatar di Caern
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    Re: Doom nel 2025

    E' presto per dire della storia, comunque la strong woman l'hai gia vista

  2. #122
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Crossposto dall'altro topic

    Cominciato stamani, visto che stanotte alle 2 ci sono stati problemi e le key di chi aveva ricevuto le collector o prese fuori da steam e non risultavano attivate per l'early.

    Qualche considerazione a caldo:

    -Presente il sistema di vite extra (Life sigils qui). Inoltre c'è la difficoltà Pandemonium, se muori puoi usare un sigil per ricominciare il capitolo. Finiti la campagna è persa;
    -Gli avversari fanno larghissimo uso di proiettili, e bisogna stare costantemente on the move. Sto giocando a Nightmare, sarà che sono arrugginito, ma un paio di volte ho dovuto utilizzare i sigil;
    -Ci sono 3 tipi di Imp. Quelli alti e lenti che si sono visti molto nelle preview, quelli più piccoletti e agili e quelli blu/violacei poco visibili che si vedevano in Doom64;
    -Non ricordo bene com'era in Eternal, ma lo Slayer mi sembra bello veloce comunque. Nelle impostazioni si può impostare lo sprint in automatico, senza bisogno di premere il pulsante relativo;
    -Si possono togliere i vari indicatori sullo stato dei mostri (ad esempio quello viola quando sono pronti per un'execute). Si può togliere l'effetto circolare sullo scudo quando pari un colpo;
    -Sebbene non si può disattivare l'indicazione dei colpi da respingere, si può modificarne il colore. Quindi volendo si può effettivamente togliere impostandolo sullo stesso rosso di quelli semplicemente bloccabili, eliminando l'effetto "semaforo"
    -Nota carina, sull'hud si può mettere il classico Doomguy anni '90;
    -Riguardo le prestazioni, sui forum la gente lamenta crash e frame inaccettabili. Personalmente lo trovo una roccia e leggero:

    5700x3D, GTX 3080, 16 gb ram e ultimi driver rilasciati, 1440p risoluzione. Impostazioni tutte su Ultra Nightmare e DLSS impostato a Quality, non faccio meno di 80 fps. Se metto il DLSS su DLAA si abbassano tra i 55-60, ma non noto molte differenze sulla resa grafica
    Come potete con quelle schede video accettare una barbonata come 80 fps

  3. #123
    Senior Member L'avatar di Caern
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    Re: Doom nel 2025

    Si parla comunque di una scheda di quasi 5 anni fa, e comunque sono un giocatore semplice. Se sto sopra i 60 tutto maxato sono felice

  4. #124
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Si parla comunque di una scheda di quasi 5 anni fa, e comunque sono un giocatore semplice. Se sto sopra i 60 tutto maxato sono felice
    5 anni fa ma la 3080 è una Signora scheda video, è veramente inaccettabile un framerate del genere.
    Che ci vuole per 144, la 5090 aiutata dal frame generation?
    Io guardo Eternal maxato che gira a 144 sulle caffettiere e non ci vedo tutta questa differenza grafica.

    Comunque questo tuo caso sembrerebbe essere fatto apposta per Lossless Scaling, quel framerate lo dovresti raddoppiare facile con pochi o nessun problema.

  5. #125
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Doom nel 2025

    io con la 5080 a tutto maxato con DLAA fa sugli 80-120 a 1440p speravo di poter finalmente giocare a 144frame che è nativo del mio schermo, ma a quanto pare dopo svariati anni e svariati euro spesi per fare il pc nuovo, rimarrà sempre un sogno poter giocare tutto al max max

    fatto sta che, lato storia, boh mi aspettavo di meglio. Vieni buttato li ad ammazzare nemici e ok, ma non c'è un minimo di background, di contesto, chi sono i "buoni", chi i cattivi, come si è arrivato a ciò, da dove salti fuori, chi è sta razza più potente che "controlla" gli umani, che vogliono i cattivi? niente, un caxxo di niente, e fortuna che doveva essere un prequel dove dici "dai magari ora spiegano qualcosa". no.

    lato gameplay, è un pò troppo alla "simon": fai questo, per fare quest'altro, per fare questa cosa che poi ti da questo effetto. E tutto gira intorno a scudo, lancio dello scudo, corpo a corpo, nemici vari con attivazioni varie, mixare le armi con lo scudo per far cose se no certe cose o danni ai nemici non li fai blablabla. Cioè potevano far meno cose, mentre giochi devi star sempre li a pensare come concatenare effetti o attacchi, invece di pensare di sparare e uccidere i nemici a schermo e bon

    poi anche i potenziamenti delle armi sembrano meh. Nel capitolo precedente le armi cambiavano radicalmente in base a come le volevi potenziare, col fuoco secondario poi se non erro. Qua invece pare che siano dei potenziamenti per poter usare scudo ecc in modi diversi, quindi potenzi per aver ulteriori combinazioni d'attacchi da fare con lo scudo

    Ringrazio che non ci sono più le "missioncine" da fare per sbloccare i potenziamenti che erano un pò una palla (del tipo, uccidi tot tipi di nemici in questo modo) e che la mappa fa vedere bene il livello e i vari collezionabili/cose da raccogliere così in un solo giro ti puoi ripulire il livello senza starci a tornare

  6. #126
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    5 anni fa ma la 3080 è una Signora scheda video, è veramente inaccettabile un framerate del genere.
    Che ci vuole per 144, la 5090 aiutata dal frame generation?
    Io guardo Eternal maxato che gira a 144 sulle caffettiere e non ci vedo tutta questa differenza grafica.
    Appunto, 5 anni fa, adesso è una buona scheda da cui mi va bene che raggiunga queste prestazioni in rapporto al dettaglio su un gioco appena uscito.
    Ai vecchi tempi era ben altra storia, dove per un acceleratore grafico bastavano 2 anni per iniziare ad essere obsoleto

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    fatto sta che, lato storia, boh mi aspettavo di meglio. Vieni buttato li ad ammazzare nemici e ok, ma non c'è un minimo di background, di contesto, chi sono i "buoni", chi i cattivi, come si è arrivato a ciò, da dove salti fuori, chi è sta razza più potente che "controlla" gli umani, che vogliono i cattivi? niente, un caxxo di niente, e fortuna che doveva essere un prequel dove dici "dai magari ora spiegano qualcosa". no.
    Buona parte della storia la sai già dai capitoli precedenti. Semmai era Eternal che aveva (ed ha) un bel buco dove non viene spiegato cosa succede dopo che Hayden ti rimanda all' Inferno alla fine del 2016, come sei capitato nella Doom Fortress e che ti butta nella mischia senza troppe spiegazioni. Mi lasciò molto perplesso
    Ultima modifica di Caern; 13-05-25 alle 16:59

  7. #127
    Early Access L'avatar di Orologio
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    Re: Doom nel 2025

    Ogni volta che qualcuno tenta di spiegare la storia di Doom ....Carmack piange....e un demone muore...

  8. #128
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Doom nel 2025

    L'accesso anticipato di DOOM: The Dark Ages è un disastro

    Ancora una volta ci sono problemi per un gioco in accesso anticipato con le versioni deluxe, e tocca a DOOM: The Dark Ages.

    https://www.spaziogames.it/notizie/l...-e-un-disastro
    dalle news di steam degli sviluppatori riguardo i problemi:

    KNOWN ISSUES


    PC

    Issue: If you are playing on an RTX 50 series GPU and enable G-Sync (supported display required) or V-Sync plus Multi Frame Generation through NVIDIA Control Panel you can crash the game.
    Resolution: Until a driver fix is available, the workaround for this issue is to either disable one of these options in the NVIDIA control panel or if you want both enabled, set them in-game.
    Issue: If you are playing on an RTX 40 or 50 series GPU and enable Multi Frame Generation or FrameGen, V-Sync still shows as enabled.
    Resolution: This is a minor cosmetic issue – the game disables V-Sync under the hood in these cases.
    Issue: Users with NVIDIA GPUs may find that Alt-Tabbing while launching the game can cause the game to launch in the background and not be accessible.
    Resolution: This is a known driver issue. Until a fix is available in a driver update, to avert this issue, avoid Alt-Tabbing during game launch. If encountered, it can be resolved by restarting your PC.
    Issue: Users with NVIDIA 50 series GPUs may experience TDRs or system hangs when starting gameplay recording using Shadowplay with MultiFrameGen set to 3x or 4x.
    Resolution: To avoid this issue, either do not use the noted MFG settings or record gameplay with a different application.
    Issue: If capturing with OBS, game visuals may freeze when Alt-tabbing from Fullscreen
    Resolution: Until there is an update from OBS, the workaround for the issue is to capture in Windowed or Borderless mode.
    Issue: The game can lock up when manually resizing the game window with FSR FrameGen enabled.
    Resolution: To avoid this issue, do not manually resize the game window with FSR FrameGen enabled.
    Issue: Users who unplug a 2nd monitor during gameplay may notice that the game has frozen.
    Resolution: To avoid this issue, do not unplug any monitors while playing the game.
    Issue: Players running the game with the MSI Afterburner or RivaTuner overlays enabled may experience stability issues.
    Resolution: To avoid this issue, do not run the game with either application running in the background.
    Issue: In rare cases, players running DOOM: The Dark Ages on a supported PC spec at appropriate settings, who have the latest GPU drivers installed and also have an intel CPU model number that starts with the number 13 or 14 can run into persistent crashing.
    Resolution: In such cases, you may have a corrupted CPU. Please contact intel Customer Support at https://www.intel.com/content/www/us...t/contact.html



    All Platforms/General Gameplay

    Issue: FOV changes do not carry over into Cinematics or interactive events, such as shield bashing through walls.
    Resolution: This is by design but we are evaluating a possible change to make FOV changes global in a post-launch update.
    Issue: Changes on the FOV slider after Cinematics or Wall Shield Bashes may not affect display.
    Resolution: This is a temporary issue that will reset when changing levels, loading checkpoints, or returning to the Main Menu.
    Issue: In rare cases, the Vagary in Ancestral Forge may disappear and block access to the collectible item placed at the wolf statue.
    Resolution: If you encounter this issue, the workaround is to reload the checkpoint.
    Issue: The “Barrel Stuffer” and “Super Barrel Stuffer” Mastery challenges may not appear to increment when expected.
    Resolution: Per the challenge descriptions, every pellet must hit demons, and this can be difficult if the demon is too small or dies before all pellets hit. Try on Heavy and Super-Heavy Demons for more consistent progress.
    Issue: You may maneuver the Slayer onto geometry or objects outside of intended, navigable space, and then become stuck.
    Resolution: If this occurs, and the object is not destructible, the workaround is to reload the checkpoint.
    Issue: In Siege – Part 1, the combat encounter in front of a cave to one of the Hell Portals in the swamp side of the map may not spawn under very specific conditions, blocking the player from continuing.
    Resolution: The current work around is to Reload the Checkpoint, which resolves the issue. Rare reports where this has occurred involve saving this Hell Portal for last, so approaching this encounter earlier may also avoid the issue.
    Issue: If you defeat a demon with a Melee attack while the Shield Saw is still embedded, the Shield may appear invisible in the hands for some time.
    Resolution: The Shield Saw will reappear after multiple uses.
    Issue: Some users may find that an additional button press is required to input actions when first opening the Dossier.
    Resolution: We are investigating a fix for a future patch. In the meantime, if you experience this issue, press your first input twice as a workaround.
    Issue: Some users may find that the amount of Gold in their inventory doesn’t change after purchasing an upgrade.
    Resolution: We are investigating a fix for a future patch. In the meantime, please be aware that this issue is purely cosmetic and that the Gold in your inventory will update after backing out of the Sentinel Shrine UI.
    Issue: In some cases, users may experience icons not appearing correctly after button actions have been remapped.
    Resolution: Remapped buttons will appear correctly after backing out of and re-entering the Inputs menu.



    spello come al day one sanno di un botto di problemi e vabè, pazienza, si sistemeranno

  9. #129
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Ogni volta che qualcuno tenta di spiegare la storia di Doom ....Carmack piange....e un demone muore...
    A Carmak non glien'è mai importato molto di storia e gameplay, era piu concentrato sulla tecnologia. Le menti creative erano altre. Per me ben venga questo nuovo focus sulla narrazione

  10. #130
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    -Non ricordo bene com'era in Eternal, ma lo Slayer mi sembra bello veloce comunque. Nelle impostazioni si può impostare lo sprint in automatico, senza bisogno di premere il pulsante relativo;
    Anch'io ho avuto la stessa impressione vedendo un video di gameplay sul tubo, stanotte in live, appena rilasciato...
    Nelle videorecensioni mi sembrava più lento, infatto dicevano che la velocità era stata diminuita per un approccio più ragionato.
    Mi sa che all Id ci hanno ripensato all'ultimo minuto, proprio come era successo per il primo reboot di Doom. Anche lì, dopo le critiche alla lentezza dei movimenti che si avvertiva dai video preview, alla fine hanno aumentato tantissimo la velocità.
    Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)

  11. #131
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    io con la 5080 a tutto maxato con DLAA fa sugli 80-120 a 1440p speravo di poter finalmente giocare a 144frame che è nativo del mio schermo, ma a quanto pare dopo svariati anni e svariati euro spesi per fare il pc nuovo, rimarrà sempre un sogno poter giocare tutto al max max
    Bicio rassegnati questa gen è una mezza sóla lato potenza pura, è praticamente un refresh delle 4000 venduto a caro prezzo poi i giochi sono sempre più ottimizzati col culo che tanto c'è il dlss che sistema tutto.
    Vuoi doom a 144 fps?attiva il dlss quality e li avrai, tanto visivamente la differenza col DLAA è praticamente inavvertibile.
    Poi un domani quando la scheda comincerà a fare fatica con i nuovi giochi attivi il MFG così da raddoppiare o triplicare gli fps.
    Ultima modifica di freddye78; 13-05-25 alle 20:26

  12. #132
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    Re: Doom nel 2025



    Fa ridere perché un botto di bug e crash sono legati alla serie 5000 della Nvidia

  13. #133
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Doom nel 2025

    Users with NVIDIA GPUs running the latest drivers who have AMD Ryzen CPUs may experience persistent crashes at launch.
    To prevent or resolve this issue, either disable the integrated GPU in Windows Device Manager[www.elevenforum.com] or download and install AMD driver version 25.4.1.[www.amd.com]

  14. #134
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio


    Fa ridere perché un botto di bug e crash sono legati alla serie 5000 della Nvidia
    Se Nvidia fa programmare i driver a mumbai perché costa poco i risultati sono questi

  15. #135
    Early Access L'avatar di Orologio
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    Re: Doom nel 2025

    Le schede grafiche consumer per nvidia sono ormai una palla al piede...
    La serie 5xxx è chiaramente un contentino perché dovevano farla, ma potevano stare tranquillamente con la serie 4xxx e continuare a dominare il mercato.

    Ormai sono giganteschi, paragonabili ad una apple...amazon...ecc..

  16. #136
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    Re: Doom nel 2025

    Madò sono stato graziato allora

  17. #137
    Senior Member L'avatar di Leizar
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    Re: Doom nel 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Le schede grafiche consumer per nvidia sono ormai una palla al piede...
    La serie 5xxx è chiaramente un contentino perché dovevano farla, ma potevano stare tranquillamente con la serie 4xxx e continuare a dominare il mercato.

    Ormai sono giganteschi, paragonabili ad una apple...amazon...ecc..
    This. Ormai le schede consumer ormai rappresentano tipo il 10% del fatturato se non ricordo male, possibile che abbiano tolto risorse allo sviluppo dei driver per continuare a concentrarsi su IA e tutte le altre robe che fanno.

    Se come sembra, le nuove console useranno chipset amd e se amd se la giocherà bene, mi sa che in futuro considerare una scheda amd per gaming potrebbe non essere un'idea così malvagia, specie se nVidia continuerà a fare la pidocchiosa con la ram.

  18. #138
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Doom nel 2025

    le console usano già cpu e gpu amd da ps4/xbox one

  19. #139
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Doom nel 2025

    Infatti, è da anni che sento/leggo sta cosa eppure non è cambiato un cazzo, nvidia continua a dominare

  20. #140
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Doom nel 2025

    l'utente medio ignora l'esistenza di xbox, figurati se può arrivare a percepire l'esistenza di due produttori di cpu/gpu (con buona pace di intel)

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