Visualizzazione Stampabile
-
Re: Va tutto bene ai referendum, oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
quindi dai per scontato che chi ha la testa per avere il diritto e dovere della responsabilità civile del voto vada a votare sì?
No perché appunto la mancanza del "no" è emblematica. La morte del cervello.
Eh?
-
Citazione:
Galf
quindi dai per scontato che chi ha la testa per avere il diritto e dovere della responsabilità civile del voto vada a votare sì?
Non è che lo do per scontato, basta guardare i risultati di tutti i referendum del recente passato in cui il sì ha sempre stravinto.
Il discorso della morte del cervello è una stronzata, il quorum c'è e non si può fare finta che non ci sia. Una fazione parte con un boh 30% di vantaggio innato per l'astensione di base, che senso ha andare a votare no se sei contrario? Per far contento te?
Io peraltro ho più volte deciso di non votare ai referendum e per me il messaggio era questo: non sono d'accordo sul fare referendum per questi quesiti idioti, quindi mi astengo dal partecipare. Questi continui referendum su questioni non degne di referendum stanno delegittimando lo strumento, facendolo passare da importante metodo democratico per intervenire in casi molto importanti e di interesse globale a giochetto politico su puttanate come le trivelle. Quindi l'effetto finale è "ah c'è il referendum, sticazzi" esattamente come sta succedendo da tempo con gli scioperi, che sono passati da fondamentale arma per i diritti dei lavoratori a "ah venerdì c'è sciopero, prendo la macchina" alla stregua di un controllo delle condizioni meteo.
-
-
Citazione:
Kemper Boyd
che senso ha andare a votare no se sei contrario? Per far contento te?
:fag:
-
Citazione:
Azad
Io comunque secondo me il quorum si dovrebbe adattare sulla votazione prima.
La scorsa "nazionale" sono andati il 30%. Bene quello è l'elettorato attivo e ora il quorum si calcola su quello.
Mi va bene anche calcolo annuale, biennale, triennale, quinquennale della media dei quorum.
la riforma di renzi era più o meno così, ma è stata bocciata al referendum (ah ah ah)
-
Citazione:
Galf
i referendum confermativi, non avendo quorum, hanno tipicamente una buona affluenza (2016 65%, 2020 51%).
in quelli abrogativi, a meno di avere la certezza che il quorum sarà raggiunto comunque (vedi aborto/divorzio negli anni 70), non ha senso andare a votare no, perché se l'obiettivo del votante è che la norma non venga abrogata, tale obiettivo si realizza con molta più probabilità sommando il proprio non-voto deliberato alla quota di astensione fisiologica, che esisterà sempre.
e invece toccano le frigne di chi sbraita GNOOOOOOO SE NON VOTI NO AL REFERENDUM A CUI IO VOTO SÌ E RESTI A CASA MI IMPEDISCI DI VINCERE QUINDI SEI BRUTTO CATTIVO PUZZI E PURE INCOLTO SIGNORA MIA.
chi non capisce che è una deliberata scelta strategica da banalissima teoria dei giochi è solo un povero pirla
-
Il problema è che da quando si può firmare per i referendum con lo SPID mentre si è seduti sul cesso, è molto più facile tirar su i numeri per attivare il referendum.
Se non sistemano qualcosa finiremo per pagare miliardi per fare votazioni che non raggiungono nemmeno il quorum
-
Citazione:
Moloch
chi non capisce che è una deliberata scelta strategica da banalissima teoria dei giochi è solo un povero pirla
se vabbè, scelta strategica :asd:
9 persone su 10 non sanno manco dell'esistenza del referendum :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
utilizzare il non-voto di quelle 9 su 10 persone aggiungendovi il proprio non-voto è una scelta strategica per chi è cosciente dei quesiti e non vuole l'abrogazione delle norme.
non mi sembra nessuno sta dicendo che tutti quelli che si astengono lo fanno per scelta deliberata
-
propongo un referendum per abrogare i referendum :snob:
-
Citazione:
Lo Zio
E fanno ugualmente la scelta giusta, tu guarda!
STATE A CASA
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lo Zio
propongo un referendum per abrogare i referendum :snob:
Non si può.
-
-
Citazione:
Moloch
la riforma di renzi era più o meno così, ma è stata bocciata al referendum (ah ah ah)
qual era la riforma in questione?
-
Citazione:
Dehor
qual era la riforma in questione?
Questa:
Citazione:
Per quanto riguarda i referendum popolari abrogativi, se fossero stati richiesti da almeno 800 000 elettori invece che 500 000, sarebbero stati validi anche nel caso si fosse espressa la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni politiche; se richiesti da almeno 500 000 elettori ma meno di 800 000, o da cinque consigli regionali, sarebbe rimasto invariato il quorum della maggioranza degli aventi diritto.
-
l'ambasciata mi ha mandato le schedine, e ho letto un po'.
per i primi 4:
https://www.youtube.com/watch?v=2eJNxw8eLDg
per il quinto, 10 anni forse é tantino, ma il problema é la lungaggine burocratica. dopo aver vissuto in uk e nl dove gli anni sono 5, penso che 5 siano pochi. quindi vaffanculo anche lui.
sono propenso a buttare nel cestino della carta :snob:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Questa:
a cui Galf ha, ironicamente, votato perché non entrasse in vigore quando fu presentata in referendum confermativo :asd:
-
Citazione:
tigerwoods
l'ambasciata mi ha mandato le schedine, e ho letto un po'.
per i primi 4:
https://www.youtube.com/watch?v=2eJNxw8eLDg
per il quinto, 10 anni forse é tantino, ma il problema é la lungaggine burocratica. dopo aver vissuto in uk e nl dove gli anni sono 5, penso che 5 siano pochi. quindi vaffanculo anche lui.
sono propenso a buttare nel cestino della carta :snob:
ma dopotutto... non vivi in italia, che ti frega? :asd:
-
Ecco qui, io e Kemper vi spieghiamo perché dovete STARE A CASA.
https://www.youtube.com/watch?v=bfs0eUpuW0c
-
kemper fake di renzi avrebbe davvero molto senso
-
Renzi è un UOMO CORAGGIOSO non ha bisogno di fake :snob: