TGM 339 - Dicembre 2016 TGM 339 - Dicembre 2016 - Pagina 4

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 83

Discussione: TGM 339 - Dicembre 2016

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Roland
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.905

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Però è anche vero che i requisiti degli sviluppatori spesso sono ottimistici o pessimistici oltremodo. Non sempre si può fare affidamento su di essi. Poi si parla di 980, ma il gap in positivo e in negativo è molto ampio. C'è gente che gioca sui portatili e quindi la 980 diventa una cosa non confrontabile. Chiaro che poi ci vorrebbe che venisse specificata la configurazione delle tre fasce.

  2. #62
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    ciao giovani,
    Parla per te .....
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    lo chiedo sinceramente, eh. in quanti hanno quella identica configurazione? ..... il nocciolo è che mi chiedo davvero se una configurazione singola può essere utile per farsi un'idea, o se invece non serva a molto, visto che praticamente ogni pc è diverso dagli altri...)

    Non serve declinare nell'articolo tutte le infinite combinazioni di PC esistenti nell'istanza di universo videoludica in cui siamo allocati; direi che le info necessarie e sufficienti sono esattamente quelle che tu hai ipotizzato (metto fra parentesi un esempio del livello dettaglio che sarebbe "utile"):

    - processore ( i7, i5, ... non importa il clock)
    - quantità di RAM (16GB, 32Gb, ... non importa il clock)
    - disco (SSD/Meccanico non importa la dimensione o l'interfaccia)
    - scheda video (gtx 1080, 1070, RX4xx, .... non importa quantità memoria o clock)
    - driver: versione
    - eventuale. s.o. (Win7, WIn10 .. credo che altre opzioni non possano esistere seriamente)

    Con queste info è facile avere un metro di paragone con la configurazione (unica nell'universo) che ognuno di noi possiede e trarre le dovute conseguenze.

    Peraltro cotale metodologia "relativista", evita i problemi di periodica obsolescenza ed opacità interpretativa della metodologia "assolutista" del semaforo.
    Ultima modifica di anonimogiocator; 22-12-16 alle 14:26

  3. #63
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.109

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    bravo anonimo, proprio quello intendevo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  4. #64
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Si', ma con quali soldi?

  5. #65
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Si', ma con quali soldi?
    Ovvio, con i soldi dele tasse degli italiani ! (Meno quelli dei tassi, che come è risaputo non pagano le tasse)
    Ultima modifica di anonimogiocator; 22-12-16 alle 17:59

  6. #66
    Colui che si sveglia L'avatar di AstroTasso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    59
    Gamer IDs

    PSN ID: astrotasso Steam ID: astrotasso

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    Meno quelli dei tassi, che come è risaputo non pagano le tasse

  7. #67
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Ho una domanda che mi è sorta leggendo Shadow Warrior 2...
    Premetto che purtroppo non ho avuto modo di studiare molto la storia dei videogiochi e non ho avuto molti mezzi per una conoscenza più accademica dei generi, le correnti eccetera, mi dispiace, ma finora non ho avuto occasione.
    Detto questo, sono rimasto un po' colpito dalla definizione di Shadow Warrior 2 in cui il nostro caro Alteridan (che tra l'altro ringrazio perché apprezzo molto il suo stile) lo definisce tendente all'hack 'n' slash di Borderlands.
    Avevo sempre legato il genere così definito a titoli come Diablo, Torchlight etc, caratterizzati da una grafica isometrica, da abilità attive e passive... In cosa ho sbagliato quindi nella mia idea?

  8. #68
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Ho una domanda che mi è sorta leggendo Shadow Warrior 2...
    Premetto che purtroppo non ho avuto modo di studiare molto la storia dei videogiochi e non ho avuto molti mezzi per una conoscenza più accademica dei generi, le correnti eccetera, mi dispiace, ma finora non ho avuto occasione.
    Detto questo, sono rimasto un po' colpito dalla definizione di Shadow Warrior 2 in cui il nostro caro Alteridan (che tra l'altro ringrazio perché apprezzo molto il suo stile) lo definisce tendente all'hack 'n' slash di Borderlands.
    Avevo sempre legato il genere così definito a titoli come Diablo, Torchlight etc, caratterizzati da una grafica isometrica, da abilità attive e passive... In cosa ho sbagliato quindi nella mia idea?
    In niente: Diablo e Torchligh sono hack 'n' slash più tradizionali con visuale isometrica, mentre Borderlands è un FPS in cui trovi/equipaggi oggetti e assegni punti ai vari alberi delle abilità man mano che fai i livelli. Il che rende Borderlands un fps molto tendente all'hack 'n' slash, esattamente come shado warrior 2 appunto. Semplicissimo
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  9. #69
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.122
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Ho una domanda che mi è sorta leggendo Shadow Warrior 2...
    Premetto che purtroppo non ho avuto modo di studiare molto la storia dei videogiochi e non ho avuto molti mezzi per una conoscenza più accademica dei generi, le correnti eccetera, mi dispiace, ma finora non ho avuto occasione.
    Detto questo, sono rimasto un po' colpito dalla definizione di Shadow Warrior 2 in cui il nostro caro Alteridan (che tra l'altro ringrazio perché apprezzo molto il suo stile) lo definisce tendente all'hack 'n' slash di Borderlands.
    Avevo sempre legato il genere così definito a titoli come Diablo, Torchlight etc, caratterizzati da una grafica isometrica, da abilità attive e passive... In cosa ho sbagliato quindi nella mia idea?
    Innanzitutto ti ringazio a mia volta per i complimenti, poi ribadisco quello che ha già detto Guido.
    Sia Borderlands che di riflesso Shadow Warrior 2 prendono a piene mani dagli hack 'n' slash classici come quelli che hai citato, quindi Diablo e Torchlight, nel senso che hai una progressione dei personaggi a livelli, orde di nemici da uccidere che quando muoiono lasciano oro e oggetti a terra, miniboss con statistiche casuali e via dicendo. Shadow Warrior 2 è in tutto e per tutto un FPS, su questo non ci sono dubbi, ma gode di influenze molto forti che derivano da quel particolare filone di action RPG nato grazie a Diablo.

  10. #70
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    E ci piace proprio per questo!
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  11. #71
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringazio a mia volta per i complimenti, poi ribadisco quello che ha già detto Guido.
    Sia Borderlands che di riflesso Shadow Warrior 2 prendono a piene mani dagli hack 'n' slash classici come quelli che hai citato, quindi Diablo e Torchlight, nel senso che hai una progressione dei personaggi a livelli, orde di nemici da uccidere che quando muoiono lasciano oro e oggetti a terra, miniboss con statistiche casuali e via dicendo. Shadow Warrior 2 è in tutto e per tutto un FPS, su questo non ci sono dubbi, ma gode di influenze molto forti che derivano da quel particolare filone di action RPG nato grazie a Diablo.
    Grazie mille! Però ancora non mi è chiarissimo... Perché hack 'n' slash? Mi sembrano più che altro le caratteristiche di un generico GDR...

  12. #72
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.122
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Però ancora non mi è chiarissimo... Perché hack 'n' slash? Mi sembrano più che altro le caratteristiche di un generico GDR...
    Perché il termine è nato così ed stato attribuito anche ad altri giochi con meccaniche simili ma prospettive differenti. Quindi dal "taglia e affetta" di Diablo si passa allo "spara e affetta" di Shadow Warrior 2: i punti di contatto tra i due giochi sono molti, da qui la medesima etichetta. Poi ovviamente tutto sta a contestualizzare: chiaro che Diablo e Shadow Warrior 2 sono due prodotti fondamentalmente diversi, eppure si basano entrambi sulle stesse dinamiche di gioco.

  13. #73
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    Perché il termine è nato così ed stato attribuito anche ad altri giochi con meccaniche simili ma prospettive differenti. Quindi dal "taglia e affetta" di Diablo si passa allo "spara e affetta" di Shadow Warrior 2: i punti di contatto tra i due giochi sono molti, da qui la medesima etichetta. Poi ovviamente tutto sta a contestualizzare: chiaro che Diablo e Shadow Warrior 2 sono due prodotti fondamentalmente diversi, eppure si basano entrambi sulle stesse dinamiche di gioco.
    Ah! Già più chiaro... Quindi non sono così fondamentali le abilità in un hack 'n' slash? Finora le avrei definite una costante, ma in Borderlands non ci sono...

  14. #74
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Cosa intendi per abilità? In entrambi i borderlands ci sono eccome! Per esempio:

    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  15. #75
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Scusa, intendo tipo "magie" o effetti speciali che puoi attivare al costo di mana/cooldown

  16. #76
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.122
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    In Borderlands ogni personaggio ha un'abilità speciale con cooldown, in Shadow Warrior 2 ne hai diverse (dipende da come spendi i punti esperienza).

  17. #77
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Scusa, intendo tipo "magie" o effetti speciali che puoi attivare al costo di mana/cooldown
    Non è la possibilità di lanciare magie al costo di mana che definisce il genere hack 'n' slash, ma, come scritto sopra, è la possibilità di esplorare livelli (random o meno) con nemici (random o meno) che alla loro morte "droppano" oggetti (random o meno) per poterli equipaggiare in un personaggio, al quale poter scegliere sia equipaggiamento vario, appunto, che abilità da "alberi" diversi. Il fulcro dell' hack 'n' slash, in questo modo, spesso si traduce nel giocare per potenziare al massimo il proprio personaggio, sia nel corso dell'arco narrativo, che giocando livelli random in cerca di oggetti, denaro, esperienza.

    Il discorso della telecamera e inquadratura in prima/terza/isometrica è mutato col tempo, perchè il genere è nato in isometrica e col tempo si è adattato anche alle altre.

    Detto questo, sui Borderlands ci sono vere e proprie magie/abilità attivabili solo dopo aver speso dei punti abilità per impararle, attivabili a cooldown

    Infine, magie al costo di mana ci sono in moltissimi altri generi assolutamente non assimilabili ad hack 'n' slash, per fare un esempio a caso pensa agli stessi RPG, o a qualche FPS che strizza l'occhio agli RPG, tipo bioshock...
    Ultima modifica di Guido; 18-01-17 alle 11:20
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  18. #78
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    E quindi che differenza c'è tra un hack 'n' slash ed un GDR?

  19. #79
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    E quindi che differenza c'è tra un hack 'n' slash ed un GDR?
    Il GDR ha una trama generalmente molto più curata, ricca di dialoghi e personaggi principali e secondari, il che la rende parte principale del gioco. Le aree di gioco inoltre sono e NON randimizzate, susseguendosi con il progredire della storia. I GDR possono avere un solo personaggio come protagonista oppure avere party da più elementi.

    L'hack 'n' slash invece, si focalizza più sull'aspetto del combattimento e dello sviluppo dell'unico personaggio (che non è mai in party). Ha una trama di base generalmente meno complessa dei GRD e le aree di gioco possono essere rigiocate o addirittura essere randomizzate appunto, così come gli oggetti.

    STOP, il resto è filosofia.

    Se ancora non ti è chiaro, vedila così:
    Un GDR è come una moglie, per farla tua serve tanta trama e il loot è scriptato (figli, casa, anello). L'hack 'n' slash è come farmare nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, infatti ti dropperanno malattie veneree random. La quest comune è fare strike, ma l'approccio è del tutto differente
    Più di così, non so che dirti
    Ultima modifica di Guido; 18-01-17 alle 17:47
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  20. #80
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 339 - Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Guido Visualizza Messaggio
    Il GDR ha una trama generalmente molto più curata, ricca di dialoghi e personaggi principali e secondari, il che la rende parte principale del gioco. Le aree di gioco inoltre sono e NON randimizzate, susseguendosi con il progredire della storia. I GDR possono avere un solo personaggio come protagonista oppure avere party da più elementi.

    L'hack 'n' slash invece, si focalizza più sull'aspetto del combattimento e dello sviluppo dell'unico personaggio (che non è mai in party). Ha una trama di base generalmente meno complessa dei GRD e le aree di gioco possono essere rigiocate o addirittura essere randomizzate appunto, così come gli oggetti.

    STOP, il resto è filosofia.

    Se ancora non ti è chiaro, vedila così:
    Un GDR è come una moglie, per farla tua serve tanta trama e il loot è scriptato (figli, casa, anello). L'hack 'n' slash è come farmare nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, infatti ti dropperanno malattie veneree random. La quest comune è fare strike, ma l'approccio è del tutto differente
    Più di così, non so che dirti
    no.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su