E così, il momento è arrivato:
TGM 400 arriva nelle
edicole, per gli
abbonati e nelle
versioni digitali. Celebrare questa pazzesca meta di
The Games Machine – nuovo traguardo che solo noi possiamo sbandierare nel mondo – è un compito che Paolone svolge al meglio nello
specialone che capeggia la rivista, a fronte di una militanza tra le file di TGM più che doppia rispetto alla mia. Aggiungo solo che, ancora oggi, al solo scorgere il logo di TGM mi scorrono antichi brividi lungo la schiena, riportandomi al lungo periodo da appassionato lettore e, ovviamente, anche a un fatidico giorno di 16 anni fa, in cui la mia vita ha iniziato ad avanzare
all’unisono con questa gloriosa rivista.
Una collaborazione, quella iniziata a fine 2006, che inizialmente obbligava a limitazioni di un’era già crepuscolare, semplici ma rappresentative dei tempi: durante la benedetta telefonata in cui
Stefano Silvestri mi disse che sì, dopo anni di “gentile” rapporto epistolare (le virgolette sono d’obbligo, per farmi notare scrivevo frasi scurrili nell’oggetto delle email) la mia
militanza a TGM sarebbe iniziata, lo stesso caporedattore precisò che il mio contributo avrebbe dovuto limitarsi ai
dossier d’approfondimento – nel tempo ne avrei accumulato quasi un centinaio, talvolta 2 per mese, a cavallo tra
videogiochi, cinema, fumetti e tecnologie al confine della mia amata fantascienza. Il motivo è presto detto: abitavo relativamente lontano e i giochi da recensire arrivavano fisicamente in redazione attraverso
dischi “blindati”, che non potevano lasciare gli uffici milanesi nemmeno con la più costosa e riservata delle spedizioni. L’unica alternativa possibile era ricorrere a difficili operazioni di importazione parallela, cosa che feci allegramente prediligendo alcune
carismatiche opere provenienti dall’est Europa; ricordo, ad esempio, la recensione del bel
Cryostasis prima che raggiungesse il nostro mercato e, qualche tempo dopo, diventasse uno dei giochi
allegati a TGM. Tutto questo fino all’arrivo del
ToSo al timone della nave, che ampliò notevolmente la mia presenza sulla rivista – nel giro di un paio d’anni la situazione si era già ammorbidita, a parziale completamento della rivoluzione digitale – tanto da permettermi di scrivere un numero di pagine che nemmeno nei miei sogni più arditi sarei riuscito a immaginare.
Per il resto, tornando bruscamente al presente, credo che il mio compito principale in queste righe sia
traghettarvi verso TGM 400, sottolineando struttura, scelte visibili e impliciti intenti: innanzitutto, considerata la foliazione robusta ma lontana da altri tempi, abbiamo voluto ampliare i
contenuti più manifestamente graditi, piuttosto che ricalcare vecchie rubriche o spazi piaciuti meno, come quelli pur onorevoli su cinema e mobile gaming (in futuro vedrei bene una rivisitazione del
TGM After, ma questa è un’altra storia). Maggior spazio a
RetroTGM e ai viaggi nel tempo, anche tecnologici, con
Paolone e Dan Hero sul podio, mentre il nuovo
TGM NeoClassic rappresenta un caso speciale per un paio di motivi: da un lato, la rubrica va a rafforzare – accanto a
Correva l’Anno – la narrazione di un periodo del gaming più recente che, a ben vedere, è già diventato Storia con la esse maiuscola; dall’altro, lo stesso articolo evidenzia un’altra caratteristica ricorrente di TGM negli ultimi anni, col continuo i
ntrecciarsi di tematiche connesse per giochi e approfondimenti. Il
NeoClassic su
Limbo fa il paio con la review di
Planet of Lana, illustrando le strade delle moderne
Cinematic Adventure, il racconto della lunga
storia di The Games Machine ha un suo prolungamento ideale nel TecnoTGM, disquisendo del
PC gaming lungo i decenni, e ancora la recensione di
System Shock si sposa perfettamente al
TGM Classic; l’analisi del titolo di copertina, ancora una volta, si snoda tra il reportage in
cover story e l’intervista finale del TGM
Incontra – grazie a una prova più nutrita che
SEGA ci ha concesso su
Total War Pharaoh, nuovo rampollo di una della saghe strategiche più
“identitarie” del mondo PC .
Va detto che questo è un numero pazzesco pure nelle
recensioni, tra cui spiccano gli approfonditi giudizi finali su
Diablo IV (scelta più scontata per la cover; come avete visto, però, abbiamo voluto marcare il suo arrivo in una copertina interna),
Street Fighter 6 e, nell’Highlight Console,
Final Fantasy XVI. L’impegno, infine, per farvi avere il
gioco da tavolo di TGM – tramutando in realtà il nostro più recente pesce d’aprile – è diventato un nuovo e incancellabile “ricordo primario”, insieme bello e terribile, un po’ come i sogni ricorrenti sui primi temutissimi esami scolastici, le prime cotte e, nel nostro caso, i
videogiochi che ci hanno a loro modo segnato. Da oggi vorrei svenire un paio di mesi, ma fermarsi è impossibile: un altro segno dei tempi è il nostro ottimo
thegamesmachine. it, che non consente stacchi nemmeno di un giorno. Croce e delizia, laddove le
profumate pagine di TGM 400 sono solo ed esclusivamente piacere.
Ecco tutti i contenuti di
TGM 400:
5
Editoriale – Mario “II-Variety” Baccigalupi
7
Editoriale – Oscar “Tiger” Maeran
10
Speciale Spotlight di Daniele Dolce
16
Speciale Correva l'Anno di Daniele Dolce
SPECIALE TGM 400
18
Quattro Volte Cento di Paolo Besser con contributi redattori storici
COVER STORY REPORTAGE
28
Total War Pharaoh: Guerra Totale nell’Antico Egitto di Nicolò Paschetto
112
Total War Pharaoh: TGM Incontra Creative Assembly di Nicolò Paschetto
RECENSIONI
38
Diablo IV di Alessandro Alosi
42
Street Fighter 6 di Danilo Dellafrana
46
System Shock di Emanuele Feronato
50
Amnesia the Bunker di Erica Mura
66
Planet of Lana di Nicholas Mercurio
68
F1 23 di Daniele Dolce
70
MotoGP 23 di Stefano Calzati
72
Dark Descent di Marco Bortoluzzi
74
Layers of Fear di Daniele Cucchiarelli
76
Warhammer 40.000: Boltgun di Marco Bortoluzzi
78
CONVERGENCE: A League of Legends Story di Daniele Cucchiarelli
80
The Legend of Heroes: Trails into Reverie di Majkol Robuschi
82
Trepang2 di Gabriele Barducci
84
Miasma Chronicles di Marco Bortoluzzi
86
Slayers X di Nicholas Mercurio
88
Highlight Console: Final Fantasy XVI di Daniele Cucchiarelli e Danilo Dellafrana
90
Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli
INSERTO SPECIALE
53
RetroTGM: Presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana
65
TGM The Board Game: Istruzioni
115
TGM The Board Game Plancia e Carte
RUBRICHE
34
TGM NeoClassic: Limbo di Stefano Calzati
36
Facce da TGM 400 di Mario Baccigalupi
94
Time Machine: Capcom Parte 1 di Danilo Dellafrana
98
TGM Classic: System Shock di Danilo Dellafrana
100
Speciale TecnoTGM: PC Gaming Story di Paolo Besser
105
VR Machine #37 di Mario Baccigalupi
108
Hardware di Redazione