Io li ho avuti tutti, dal secondo Nexus (il Nexus S) in poi, saltando solo il 6 e poi direttamente Pixel 2XL fino ad oggi, col 4a in arrivo appena si decidono a spedire
I nexus erano "economici" per modo di dire, in un mondo di smartphone dove tutto costava tanto perchè non esisteva Huawei, però si capiva che erano economici, dalle fotocamere scarse al design sempre uno step indietro rispetto ai concorrenti salvo rari casi, a volte i tasti fisici erano ballerini, ecc
Ora col Pixel ha iniziato una linea premium che, a parte scelte di design discutibili (vedi bezel enormi fino all'anno scorso) e batterie a volte sottodimensionate sono dei prodotti premium, dall'assistenza alla fotocamera.. cioè, c'è la chat col supporto direttamente nelle impostazioni del telefono e questi rispondono fino alle 20 minimo
Mi sono lamentato della batteria che andava scemando troppo e che si scaldava troppo e bam, telefono cambiato, dopo un anno e 10 mesi che l'avevo, senza neanche averlo comprato dallo store ufficiale (nel qual caso ti arriva prima il sostitutivo e poi mandi indietro quello vecchio)
Il tasto volume era un po ballerino nel sostitutivo, me l'hanno cambiato di nuovo
Poi ok, una volta c'era lo storage illimitato delle foto per 3 anni ed ora l'hanno tolto in favore dello spazio su Drive, peccato ma evidentemente troppa gente che caricava roba senza limiti si faceva sentire (io stesso carico le foto della reflex in full-res tramite il P2XL)
Sta di fatto che quando prendo in mano uno Xiaomi o un Huawei mi viene l'orticaria a vedere quelle interfacce customizzate da schifo e la miriade di app preinstallate