Non ho fatto caso con le utility, ma con i videogiochi praticamente è così. Ad esempio prima la EA vendeva molti giochi mobile, spin off delle versioni maggiori tipo i Need for speed, Battlefield, Mass Effect etc, invece adesso è pieno di giochi free 2 play con tante limitazioni che si devono sbloccare a pagamento, il problema è che comprare i crediti in gioco costa molto più dei 5€ che costavano i titoli precedenti![]()
Per esempio, i vari Asphalt fino al 7 erano acquistabili sempre sui 5€ (o molto meno durante le offerte), facevi la tua carriera, sbloccavi le auto con i crediti in-game e bona; già nel 7 si iniziava a notare la volontà di spingere sugli acquisti in app, dato che servivano mooolti crediti per comprare un'auto di classe alta, ma alla fine giocavi tranquillamente senza spendere soldi, e bon![]()
Da Asphalt 8 invece hanno iniziato la formula F2P, ma il problema è che gratuitamente si può fare poco e nulla, già durante i primi tempi era difficile, per esempio le auto più costose costano sui 10'000'000 di crediti standard (monete d'oro) per essere acquistate e potenziate, ma le gare più ricche danno massimo 20'000crdopodiché hanno iniziato direttamente a fare vetture acquistabili solo con i crediti a pagamento (gettoni blu), poi hanno creato degli altri tipi di crediti e così via
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Ci sta una vettura che è necessario acquistare con gli "accessi vip" e per averne quella quantità bisogna sborsare sui 1000€
EDIT
no neanche, 1000€ mi pare fosse per acquistare tutte le altre auto "a pagamento", mentre solo quella richiede quasi 4000 dollari![]()
"To obtain the 2015 Spano, a minimum of 40 Vault of Tokens / Master Credit Pack purchases must be made, a total of US$3'892.84 - 4'000 for an equivalent price of 120,000,000 A8Credits or 600,000 A8Tokens"