Io ho smesso da un po... causa anche poco tempo, ma non solo.
Diciamo che pure io mi sono dato parecchio da fare con la cobra avendo l'asp come obiettivo.
Raggiunto quello, è un po come se fossero calati gli stimoli... mi son messo a fare il cacciatore di taglie nelle zone minerarie (cosa che facevo anche prima, ma con l'asp ovviamente hai tutta un'altra potenza di fuoco), ma poi... boh, mi son trovato nella situazione di chiedermi: ok, e adesso?
Ho fatto il commerciante di rari con la cobra e l'asp, il commerciante classico con la type 6 (un vero dito al culo, e dita incrociate ad ogni viaggio nella speranza di non essere intercettato da qualcuno), il guerriero nelle zone di conflitto, il cacciatore di taglie, il mercante di schiavi via robigo... ed ora boh, mi manca un po lo stimolo di fare altro.
Ecco, forse dovrei buttarmi sull'esplorazione anche io... quella in effetti non l'ho ancora approfondita.
O sulle attività di miniera, che però sulla carta mi sembrano pallose quanto se non più del commercio classico (e con gli stessi rischi, tra l'altro).
O sul power play, che per ora ho tralasciato.
Il problema principale di questi giochi in cui teoricamente puoi fare tutto (ma in realtà puoi fare un set di cose ripetute... perchè le missioni sempre quelle sono, cambiano difficoltà e distanze), è che il rischio di trovarti "bloccato" senza sapere cosa altro fare non è così remoto.
Forse dovrebbero periodicamente inserire "cicli" di missioni con una trama, collegate tra di loro, che ti permettano anche di fare qualcosa di diverso.
O un sistema di power play che ti prenda davvero e che abbia poi conseguenze sul mondo di gioco.
Imho anche la possibilità (che credo prima o poi arriverà) di crearti e gestirti una stazione, di colonizzare un pianeta... insomma, di mettere su un governo locale in qualche settore sarebbe una cosa interessante.
Favorirebbe la creazione di clan (non puoi pretendere di conquistare e mantenere un settore, perennemente in lotta di equilibri con gli altri, se sei da solo), la tessitura di rapporti diplomatici con IA ed altri giocatori e sarebbe uno stimolo a costruire qualcosa di più o meno permanente... che vada al di là di comprarmi la nave più figa e sparacchiare agli sfigati che passano di lì.