Quello è intenzionale, molte manette (sì, tecnicamente si chiamano così le leve del gas degli aereri e dei joystick, mai capito perché) hanno dei punti di deterrenza, talvolta sono al centro per quei giochi che hanno la possibilità di fare retromarcia talvolta ai due estremi per esempio per marcare una funzione turbo/postbruciatore oppure per segnalare lo spegnimento dei motori (il video che ho postato fa vedere che la manetta dello X52 è così), credo che l'unica eccezione sia la CH Pro Throttle che non ha alcun tipo di deterrente, probabilmente proprio per evitare il "partire a razzo" ma molti preferiscono averli.
Ma in genere vedendo video vari (in inglese, pare che gli italiani ne facciano pochi) ho visto che tra gli "espertoni" a parte quelli che moddano tutto la roba Saitek non è così gettonata (sembra che da quando sia stata comprata da MadCatz l'affidabilità dei suoi prodotti sia calata tantissimo) e molti preferiscono la Thrustmaster quando devono risparmiare, l'HOTAS della CH Products (Fighterstick/Combatstick + CH Pro Throttle) o la combo Thrustmaster T16000 + CH Pro Throttle/Manetta X52 presa usata su ebay (pare che il joystick di quel set si rompa abbastanza spesso quindi c'è chi si vende la manetta da sola, solo adesso ce ne sono un paio in vendita) se vogliono roba buona e versatile senza scialare e il Thrustmaster Warthog se hanno i soldoni da spendere e si occupano soprattutto di simulatori "seri".