DooM [FPS] DooM

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Discussione: DooM

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  1. #1
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da codedh Visualizza Messaggio
    Sentire una software House come id software che dice di giocare a Doom con il pad è assurdo.
    E' solo figlio dei tempi
    Perchè noi adesso facciamo un po' gli snob e ricordiamo i tempi dei giochi PC senza compromessi, ma vorrei far notare che i primi due DooM, paladini degli FPS "da uomini duri", si giocavano solo con la tastiera (mouse optional) e avevano auto-aim TOTALE sull'asse verticale; a confronto a quello che c'è ora sulle console per compensare il pad è roba hardcore...
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  2. #2

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da codedh Visualizza Messaggio
    A mio parere si stava molto più tranquilli sulla qualità del games quando le console aveano le sue esclusive e i giochi pc venivano interamente progettati per PC
    Su alcune produzioni puoi ancora stare sicuro. Una qualità grafica di questo livello in grado di girare a dettagli alti su laptop con delle 840m/940m direi che è un gran traguardo.



    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    vorrei far notare che i primi due DooM, paladini degli FPS "da uomini duri", si giocavano solo con la tastiera (mouse optional) e avevano auto-aim TOTALE sull'asse verticale
    Stai anche parlando di giochi del 1992 però. Un conto è non poter fare diversamente per i limiti tecnici dell'engine (rotti, col passare del tempo, da motori come skulltag, gzdoom e via scorrendo) e un conto è, con l'attuale livello tecnologico, introdurre un aim-assist al limite del cheat solo per far star comodi i bimbi che altrimenti vomiterebbero proiettili contro un muro (e qui mi sto riferendo a roba come Black Ops 3 o GTA 5)

  3. #3
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da Nightmare619 Visualizza Messaggio
    Stai anche parlando di giochi del 1992 però. Un conto è non poter fare diversamente per i limiti tecnici dell'engine (rotti, col passare del tempo, da motori come skulltag, gzdoom e via scorrendo) e un conto è, con l'attuale livello tecnologico, introdurre un aim-assist al limite del cheat solo per far star comodi i bimbi che altrimenti vomiterebbero proiettili contro un muro (e qui mi sto riferendo a roba come Black Ops 3 o GTA 5)
    Anche ora non possono fare diversamente, non è che le console escono dalla scatola con un mouse... è un limite ora come lo era allora, quello è l'hardware a disposizione, e quello è il design che devono approcciare.

    E' ovvio che per me e te col PC la questione non si pone nemmeno, ma visto che qualcuno ha deciso che gli FPS devono venderli pure su console, l'assist è lì perchè il pad è oggettivamente una periferica meno precisa, e quindi va compensata in qualche modo, esattamente come serviva l'auto-aim allora perchè il motore era in finto 3D... non c'è nessuna "assistente sociale" per far star comodi e soddisfatti i bimbi di oggi, è una faccenda squisitamente tecnica.
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  4. #4

    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Anche ora non possono fare diversamente, non è che le console escono dalla scatola con un mouse... è un limite ora come lo era allora, quello è l'hardware a disposizione, e quello è il design che devono approcciare.
    Killzone Shadowfall (esclusiva ps4) è uscito senza alcuna mira assistita sia per il comparto singleplayer che multiplayer. Non è assolutamente ingiocabile, richiede giusto un minimo di sbattimento per farsi uscire quel poco di skill.



    Il problema economico di fondo è che non mettendo aim-assist i bimbi non fanno kill e, se i bimbi non fanno kill, il gioco non vende.

    /edito per aggiungere che, sempre sul fronte console, neanche Rainbow Six Siege permette l'aim-assist (al di la del giocatore singolo alle basse difficoltà). Perfettamente giocabile ugualmente.
    Ultima modifica di Nightmare619; 20-02-16 alle 17:15

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Mega Man
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    Re: DooM

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    E' solo figlio dei tempi
    Perchè noi adesso facciamo un po' gli snob e ricordiamo i tempi dei giochi PC senza compromessi, ma vorrei far notare che i primi due DooM, paladini degli FPS "da uomini duri", si giocavano solo con la tastiera (mouse optional) e avevano auto-aim TOTALE sull'asse verticale; a confronto a quello che c'è ora sulle console per compensare il pad è roba hardcore...
    Non c'era neppure il salto se è per quello, quindi che significa? DooM era tipo il secondo FPS della storia dei videogiochi ad essere uscito e fu già un'innovazione immensa rispetto a Wolfenstein 3D, per non parlare del level design che ancora oggi è raro da trovare
    I primi giochi ad introdurre il "free aim" con il mouse furono Descent e Terminator Future Shock (usciti non troppo tempo dopo), anche i primi titoli con grafica interamente 3D, Descent in particolare fu anche il primo sparatutto in assoluto ad avere visuale libera realmente tridimensionale su ogni asse. Poi hanno fatto uscire Quake che vabbhé... ormai non innovò più niente, free-aim e poligoni 3D si erano già visti un annetto prima, giusto la grafica avanzata per l'epoca che richiedeva un scheda acceleratrice

    Giochi come Contra su PS1 erano anch'essi 3D e si giocavano con il joypad senza problemi, non ricordo ci fosse un auto-aim... i nemici erano tarati sulla lentezza del controller, lenti a reagire, quello Ok ma il fatto che oggi facciano ancora giochi con auto-aim può essere "figlio dei tempi" non per via del controller, ma per via dell'utenza che troppo spesso vuole le cose facili, con Halo fecero un buon lavoro perché sebbene fosse 3D, i nemici si trovavano quasi sempre sulla "linea orizzontale", così che il giocatore dovesse muovere le levette quasi solo a Dx-Sx, pensateci: raramente si trovavano nemici appostati in zone alte o basse, inoltre il mirino "gigante" aiutava a prendere la mira, basta che il nemico stava nel contorno e bona.
    Anche nel dimenticato Pariah era così, ad esempio
    Eppure non è che ai tempi i ragazzi non riuscissero a giocare è cambiata l'utenza, magari meno paziente, più giovane, o con meno tempo e che vuole tutto "facile" per non perdere quel poco tempo che può permettersi
    Ultima modifica di Mega Man; 21-02-16 alle 20:59

  6. #6
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM


  7. #7
    Senior Member L'avatar di codedh
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    Re: DooM

    22 ragioni per amare Doom parte terza:

    https://bethesda.net/?utm_source=Twi.../2016/02/24/82

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