In Id non c'è più Carmack ma molte delle menti dietro Doom e Quake sono ancora in id sofware, il produttore esecutivo di Doom Stratton è in id dai tempi di Quake 2, in più Bethesda ha aggiunto moltissimi talenti, il direttore creativo Hugo Martin lavorava per Naughty dog in più ha lavorato anche per il cinema, la direzione artistica del film Pacific Rim è sua.
Carmack è stato sostituito da Rober Duffy già presente in id da tantissimo tempo e da Tiago sousa creatore del Cryengine e il suo staff provenienti da Crytek che ora lavorano nella sede id software di Fracoforte.
Diciamo che id software ai tempi di Doom 3 e per buona parte dello sviluppo di Rage era una software house troppo piccola per delle produzioni così imponenti.
Durante lo sviluppo di Doom 3 se non ricordo male erano in 13, mentre durante lo sviluppo di Rage poco più di 20, in quel periodo id ha rischiato il fallimento e dopo l'acquisizione di Bethesda in poco tempo sono diventati più di 120 persone.
Doom è il primo gioco tripla A sviluppato interamente con il giusto apporto di personale per questo tipo di produzione e la differenza si vede, in più Bethesda ha inserito tantissimi talenti tra cui gli art designer molto famosi come Emerson Tung e creatori di degli scorci incredibili presenti nel gioco soprattutto negli inferi, ecco qualche esempio:
https://bethesda.net/?utm_source=Twi...2016/05/06/120
Diciamo che Bethesda ha investito molto su id software e i risultati si stanno vedendo.
Io credo che gran parte del merito del level design di Doom vada dato al grande Tim Willits in id sofware da 20 anni circa famoso per molti livelli di Doom e Quake.