Per i titoli DOS è indispensabile avere uno stick programmabile visto che nativamente riconoscono solo quattro pulsanti che non sono rimappabili.
Poi è ovvio che la funzionalità base c'è sempre, ma poter usare tutti i tasti di un joystick da dieci pulsanti anche nei giochi che non li supportano è sempre una cosa parecchio comoda.
Mettici pure che il T-flight a occhio ha relativamente pochi pulsanti per essere un HOTAS (per farti un'idea, il col mio HOTAS gioco a Tie Fighter senza toccare la tastiera ma ha 15 pulsanti solo sulla manetta, escludendo il PoV hat e il ministick che possono essere usati per pulsanti aggiuntivi mentre il mio Joystick da solo ha 10 pulsanti più un altro PoV hat) e quindi bisogna mettere mano alla tastiera relativamente spesso, meglio avere uno stick meno ingombrante e tenere la mano sinistra sulla tastiera.
Più o meno, ha anche altri problemi tipo il fatto che non c'è un avviso di missione fallita e il design delle missioni ha pochissimo margine di errore, basta un nulla e fallisci la missione e spesso nemmeno te ne rendi conto.
La gestione dell'energia col joystick in WC5 per me è stata un trauma, ero abituato a praticamente tutti gli altri spacesim dove hai degli hotkey per i pulsanti e quindi puoi usarla anche quando sei sotto pressione e devi evadere ma lì essenzialmente ti monopolizzava il joystick ed era pure un indicatore poco intuitivo rispetto a praticamente tutti gli altri spacesim che ho giocato.
Alla fine ho deciso di non usarla e basta, tanto togliere energia ai motori era improponibile perché le navi nemiche erano sempre più veloci di te e bisognava stare ad abusare il postbruciatore per rimanere a portata di tiro.