
Originariamente Scritto da
Dyni Crippler
Non vedo come Enemy Unknown fosse un "gioco mediocre" o addirittura una chiavica. Non era UFO Defense, sicuramente, con tutti i problemi che potevano essere risolti con un paio di cambi. Aveva, però, notevole varietà rispetto a UFO, che aveva fondamentalmente un tipo di missione contro tutte le differenti missioni del consiglio di EU. Aveva anche un bilanciamento decisamente migliore, visto che UFO era letteralmente perdi -> prendi i fucili laser -> vinci -> prendi il plasma pesante -> vinci di più, con roba come il fucile al plasma normale o il laser tank (che spazzatura) assolutamente inutili. EU invece aveva il sistema a classi, che era ottimo e dava più importanza al membro singolo della squadra anzichè alla squadriglia di novellini di UFO che si vanno a far ammazzare per garantire ai cecchini fermi allo Skyranger un colpo. Per non parlare dello psi che era un roflstomp.
Insomma, UFO è meglio perchè ha tutta una serie di meccaniche migliori come la mira libera, ma se EU è mediocre... beh, wow.
E XCOM2 è EU2, non sperate in qualcosa di diverso senza mod.
Ecco, no. L'unica cosa difficile di UFO è che se ti capita la terror mission o la difesa della base con i Sectoidi al primo mese puoi riavviare. Per il resto ti sono concesse tante di quelle gaffe ("Nah, non mi va di fare questa Terror Mission di notte, Tokyo può bruciare") che fa ridere. TFTD era solo una palla allucinante con le navi che duravano tre ore.