new order mi è piaciuto e pure molto, l'ho giocato un sacco di volte e conto di rigiocarlo ancora.
new colossus invece, dopo la parte iniziale, mi ha semplicemente scocciato, ma non per la lagna sjw quanto per il gameplay basato sui comandanti:
mentre in no erano una variazione sul tema e servivano a rendere il gameplay meno piatto, in nc sono stati messi in ogni mappa di ogni livello e quindi è un continuo dover per forza andare in stealth per non essere scoperti e dover affrontare orde su orde di nemici, tutti uguali, che annulla totalmente l'atmosfera mondooppressopostguerravintadainazi () e finisce per rendere il gioco un semplice arcade.
per non parlare dei comandanti speciali (o come cappero si chiamano), per i quali si devono accumulare punti (o come cappero si chiamano), costringendo il giocatore a tornare più e più volte nelle medesime mappe ad uccidere gli stessi nemici, che compaiono negli stessi posti.
l'ultimo doom non l'ho preso in considerazione proprio per la ripetitività del gameplay, per me eccessivamente arcade.