Citazione Originariamente Scritto da PCMaster Visualizza Messaggio
Che significa?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da PCMaster Visualizza Messaggio
Insomma,
AoE III bel gioco, il primo che ho giocato in multiplayer, installato sul mio pc anche in questo momento, ecc... ma per quanto abbia ammorbidito il mio giudizio neanche quasi lo considero un AoE, hanno cambiato (ed anche semplificato in alcune) talmente tante cose che persino gli ES ad un certo punto hanno chiesto a Microsoft di cambiargli nome.

Onestamente anche la campagna pur avendola giocata varie volte e pur avendola un poco rivalutata l'ultima volta con la DE è comunque una delle cause della mia """bassa opinione""" sul gioco, mi sembra solo un voler scimmiottare male la formula della campagna principale di AoM, gli scenari mi danno anche sempre l'impressione di un gioco poco adatto a "meccaniche da scenario" ma forzato per la campagna/scenario, quelle del 3 a me lasciano ben poco.

In soldoni quindi io sono ben felice di questa scelta in "contrasto" con quella del precedente.

edit: spero che ad un certo punto diano le chiavi del gioco ai Forgotten Empires, così ci pensano loro a campagne/scenari mettendoci le cose che mancano nelle campagne del IV.

edit 2: comunque la parte documentaristica-educativa non è proprio una novità della serie, mi sembra un diretto rimando alle campagne del primo AoE dove in ogni scenario c'era la sezione "notizie storiche" in cui si parlava della parte storica della vicenda.

edit 3: nella campagna della guerra dei cent'anni gli "archi" sono di due scenari.
Tutte ste meccaniche cambiate nel 3 non ci sono

La cosa della città madre con i rinforzi non ha mai realmente cambiato il gameplay che resta quello, è l'ambientazione che non è stata mai digerita a fondo anche se per me ci stava anche per svecchiare un po'. La campagna pur monodirezionale e come detto, complottista, secondo me pur non indimenticabile era abbastanza diversificata.

Quello che voglio dire è che almeno ha palesato un po' di volontà a svecchiare una formula che oramai era stantia già agli inizi degli anni 2000.
Infatti qua non hanno fatto altro che prendere il 2, utilizzando lo stesso background medievale ma senza elementi fighi, rimuovere ogni sorta di caratterizzazione artistica, appiattire le campagne e ficcarci i video.

Se i RTS sono morti e non danno segnali di vita in fatto di rinnovamento è anche per colpa di produzioni come AoE 4 che è vecchio già da adesso.