Re: [MULTI] Giochi Gratis
Se non fosse stato per la pirateria, non sarei mai diventato un videogiocatore. I miei hanno sempre pensato che fossero spreco di soldi e tempo e con una paghetta di 5 mila lire al mese non andavo molto lontano... Solo ogni tanto qualche vecchia rumenta o una rivista con l'allegato
Io sono cresciuto in un periodo in cui i giochi per il Commodore 64 te li vendevano serenamente in edicola, e se andavi nei negozi specializzati, era il commesso stesso che ti chiedeva se volevi la confezione originale a 30.000 lire o la cassetta copiata a 10.000 ("torna tra una mezz'oretta" :fischio:), per cui quando anni dopo ho avuto il primo PC, la pirateria era grossomodo scontata.
Aggiungici il raziocinio di qualche ulteriore primavera, e avere un lavoro nel settore, ed ecco che ovviamente l'approccio cambia drasticamente.
Però non rinnego nulla, e non posso fare a meno di sorridere e schiacciare una lacrima di nostalgia quando scopro che Archive.org, nella sua immensa lungimiranza, ha anche la libreria completa dei Twilight (che non sono i vampiri emo , per voi giovinetti) :roll:
Quando si è bambini squattrinati è normale.
E poi è un investimento per il futuro per l'industria videoludica... Guardate come sono ridotti oggi i nostri account di Steam :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
LarsenB
Io sono cresciuto in un periodo in cui i giochi per il Commodore 64 te li vendevano serenamente in edicola, e se andavi nei negozi specializzati, era il commesso stesso che ti chiedeva se volevi la confezione originale a 30.000 lire o la cassetta copiata a 10.000 ("torna tra una mezz'oretta" :fischio:), per cui quando anni dopo ho avuto il primo PC, la pirateria era grossomodo scontata.
Aggiungici il raziocinio di qualche ulteriore primavera, e avere un lavoro nel settore, ed ecco che ovviamente l'approccio cambia drasticamente.
Però non rinnego nulla, e non posso fare a meno di sorridere e schiacciare una lacrima di nostalgia quando scopro che Archive.org, nella sua immensa lungimiranza, ha anche la libreria completa dei Twilight (che non sono i vampiri emo , per voi giovinetti) :roll:
che mi hai riportato alla memoria! il "torna tra una mezz'oretta" e, tempo dopo, i Twilight mi hanno salvato in anni di povertà...:bua:
Mamma mia, i twilight.
Andavo a casa di un amico che conosceva un tizio che li masterizzava, facevamo la colletta per comprarglieli e booommm, la magia.
Era il periodo magico in cui eravamo in fissa per Heroes of Might and Magic III.
Poi abbiamo provato ad entrare anche noi nel business, ma questa è un'altra storia :snob:
a me li vendeva una specie di narcotrafficante in un garage nascostissimo: avrebbe potuto ammazzarmi e buttare via il mio cadavere senza che nessuno se ne accorgesse...:asd:
Oddio i twilight :rullezza: i veri megabundle :asd:
Sono passati 20 anni :bua:
Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Brimir
Mamma mia, i twilight.
Andavo a casa di un amico che conosceva un tizio che li masterizzava, facevamo la colletta per comprarglieli e booommm, la magia.
Idem... che era il massimo della cialtronata, perchè in sostanza era la copia pirata della copia pirata :asd:
Citazione:
Brimir
Poi abbiamo provato ad entrare anche noi nel business, ma questa è un'altra storia :snob:
Nel mio caso "nel settore" intendo software in generale, non VG, ma in ogni caso è ovvio che il discorso pirateria diventa una questione differente quando lo vedi da dentro
il problema dei twilight era che erano un concentrato di roba ultracompressa, quindi bastava un bit masterizzato male (coi masterizzatori di allora poi..) e si corrompevano gli archivi, col risultato che la metà della roba non si estraeva :bua:
in genere la copia "originale" andava bene, poi a forza di fare copie su copie si arrivava ad avere tl sempre più monchi. però avranno sempre un posto speciale nel mio cuore <3
I narcotrafficanti nel garage :rotfl: Si anche ai miei tempi era così, i masterizzatori li avevano in pochi e praticamente si spacciavano cd masterizzati con banconotine arrotolate per non farsi vedere dai prof :rotfl::rotfl: SEMBRAVA CHE SPACCIASSIMO COCAINA :rotfl: Mamma mia che tempi
Citazione:
Mega Man
Negli anni '90, pure agli inizi, si trovavano tranquillamente giochi non tanto allegati alle riviste, ma distribuiti in edicola a prezzi accessibili per le paghette :asd: ricordo Speed Racer, in tre floppy, a 10'000 lire
Oppure le versioni budget a meno della metà del prezzo, che ormai non fanno più, ma creano invece edizioni complete con tutti i DLC usciti prima, al prezzo originale. Poi il gioco originale viene ribassato ufficialmente di prezzo, e l'edizione budget non serve più :sisi:
:prostro:
https://www.youtube.com/watch?v=ioWfGAfPt1s
Comunque concordo, se non avessi piratato da ragazzino non avrei conosciuto i videogames e forse ora non avrei questo hobby e non ingrasserei l'industria videoludica e lo strutto per i panini di gabe.
Io ho ancora da qualche parte le cassette con "rivista" allegata di Program, Special Program, Playgames, Special Playgames etc.... :lol:
Quando sono arrivati i Twilight frequentavo già l'università, ma ciò non mi impedì di approfittarne...
Un capitolo della mia vita che non ho vissuto, siete over 40 voi che parlate di cassette vero?
Citazione:
Black-Dragon
Un capitolo della mia vita che non ho vissuto, siete over 40 voi che parlate di cassette vero?
si :iocero:
Citazione:
bellisimo
che mi hai riportato alla memoria! il "torna tra una mezz'oretta" e, tempo dopo, i Twilight mi hanno salvato in anni di povertà...:bua:
Quando Twilight non riguardava vampiri sbriluccicosi... :o
Citazione:
Black-Dragon
ahimè, sì :asd:
Siete un pelo ot...
E tutto per aver dato corda a cocoon.
Tanto non ci si impicca, potete anche smettere.
Citazione:
Roydog
:asd:
Nel bundle di g2a da 1,50 euro insieme a lords of the fallen, superhot e Siberia 1.
Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk
Quale bundle?