Oggi dovrebbero consegnare le Limited.
Speriamo bene, che Sega usa Scalefast di cui non conosco l'affidabilità...
Visualizzazione Stampabile
Oggi dovrebbero consegnare le Limited.
Speriamo bene, che Sega usa Scalefast di cui non conosco l'affidabilità...
rilasciato :sisi:
ci mette più tempo a spacchettarlo che a scaricarlo :bua: 20 minuti d'attesa :fag:
ma perchè non hanno messo l'auto-rinforzo delle unità attivabile col mouse destro come nel 2? :???: così almeno almeno le unità si ronforzano da sole con le truppe mancanti una volta vicine alle caserme senza dover cliccare te.. :moan:
Perché non è da esport...per uno che gioca normalmente è comodo...per chi gioca in modo pro non ci devono essere automatismi nell'uso di risorse...
ma questo gioco è nato per l'esport, visto il multiplayer simil moba :bua:
oltre a questo manca una sezione delle opzioni dove vedere i tasti assegnati alla tastiera :uhm:
la qualità grafica del terreno è vergognosamente a bassa risoluzione..e in generale la grafica è alquanto meh..potevano fare di meglio..
per ora sono alla terza missione della campagna e la sto trovando estremamente noiosa e lenta..i punti risorse danno due risorse in croce e si sta fermi ad aspettare di mettere da parte qualcosa per addestrare qualche unità riempiendo il gioco di tempi morti che potevano risparmiarsi..
mah, per ora non ci siamo proprio :nono:
Prime impressioni al volo dopo la beta (che a me è piaciuta tanto).
Lo dico subito con sincerità, DoW1 l'ho spolpato, DoW2 non l'ho mai giocato.
Iniziamo subito col dire una cosa Starcraft 2 ha una cura del dettaglio che DoW3 si sogna e per come è strutturato ritengo improbabile che il gioco della Blizzard possa minimamente impensierirsi per quanto riguarda gli esport rts...
Nella campagna ho giocato solo le prime 4 missioni, non è nulla di trascendentale e non c'è la cura dei giochi Blizzard.
Di contro il carisma di Warhammer 40k è di molto superiore ai vari protos, zerg e terran...e già in 4 missioni la varietà delle ambientazioni è notevole (dalle fortezze spaziali, a zone brulle, a zone lussureggianti fino ad arrivare a zone industriali...). Però niente a che vedere con starcraft2, coi suoi video, scene e sezioni dove si parla come se si fosse in una locanda di un gdr...
Il motore grafico è buono ma non ha una grafica stellare. Starcraft2 al massimo graficamente è più bello ma è molto più pesante. DoW3 gira anche sul portatile del lavoro al minimo a circa 50fps e graficamente rimane molto più gradevole di Starcraft2 al minimo dei dettagli.
Alcuni pensieri sparsi che poi concretizzerò in una recensione solo dopo averlo spolpato e quindi tra un bel po' di giorni...
- la campagna singolo giocata a livello normale è strategicamente come TUTTI gli rts (blizzard compresa) ammassa e attacca...drag and drop... Se si aumentata la difficoltà diventa molto frenetica, con necessità di micrare.
- a livello di micraggio DoW 3 si avvicina di più a Warcraft 3 che a Starcrft 2....(quasi tutte le unità hanno particolari abilità selezionabili, l'eroe può compiere azioni anche complesse....chessò "l'elfa" può scagliare una lancia, decidere di riprenderla o lasciarla conficcata, farla esplodere, avere abilità e statistiche differenti a seconda se combatte con la lancia o senza).
- E' un gioco quindi difficile da padroneggiare.
- Questione MOBA... non è vero che sembra un MOBA, che prende spunto e bla bla, non c'è altro da aggiungere. Tutto sto casino perché nel multiplayer si vince se si distrugge un generatore e non quando si distrugge la base.
- non ci sono le coperture come in CoH1e2, però dove in DoW1 c'erano zone che davano bonus automatici alla protezione (ad esempio le unità in un cratere avevano una protezione più alta), qua nella stessa identica maniera ci sono zone che danno una protezione massiccia o zone che rendono stealth le unità (ad esempio l'erba alta).
- sulla complessità (hanno tolto la barra del morale, non ci sono le abilità del 2 e bla bla)...per me sono critiche di chi ha guardato solo i video e deve comunque commentarlo, perché:
1) Le unità si differenziano per la corazza normale o pesante, questo vuol dire che il "ninja spadaccino" massacra la fanteria normale ma non può quasi nulla contro la fanteria corazzata o i veicoli (quindi non c'è l'unità corazzata con più "vita", ma un'unità con "vita" normale dotata di corazza impenetrabile nei confronti di determinate unità).
2) Le unità si differenziano se possiedono lo scudo energetico o meno;
3) Alcune unità generano calore, rabbia, coesione, paura, che variano le statistiche dei danni subiti ed inflitti e danno bonus/malus a chi gli sta attorno;
4) Ogni fazione ha NOVE unità eroiche selezionabili (schierabili solo TRE per game), ognuna di queste unità porta in dote delle dottrine elite (bonus a determinate unità o azioni quando l'eroe è schierato) e dottrine esercito (bonus vari ma che sussistono sempre per il solo fatto che si è scelto quell'eroe).
In un game si scelgono quindi 3 eroi, 3 dottrine eltie e 3 dottrine esercito.
Gli eroi e le dottrine nonché le skin si sbloccano con l'esperienza come potrebbe essere un FPS multiplayer tipo COD o Battlefield...(questo non mi piace).
Ora con così tante possibilità dubito che riescano a bilanciare il tutto....secondo me per ogni fazione ci saranno un paio di combinazioni overkill....per questo che inizialmente ho detto che non potrà mai essere un vero gioco da esport...
Quindi 3 fazioni per 9 unità elite per ciascuna fazione, ogni unità elite con diverse dottrine elite/esercito da scegliere....si ha quindi una elevata customizzazione del proprio esercito e questa scelta si avvicina allo spirito del gioco da tavolo...
Si possono quindi customizzare ad esempio i propri space marines per essere più efficienti in attacco a corpo a corpo piuttosto che sulla lunga distanza, possiamo quindi creare gli ultramarines piuttosto che gli space wolves (e già ipotizzo i dlc per aver le skin più specifiche ai vari capitoli...che già ci sono, ma ora c'è solo il pippottino standard con le insegne e i colori del capitolo).
Ovviamente non si possono stravolgere le caratteristiche di una fazione, ma si può in parte customizzare in base alla propria strategia...
Promosso o bocciato....?
Non lo dico ancora, luci ed ombre ce ne sono (qualche bugghettino di troppo, ormai chi compra al day one se li deve cuccare, la cura della blizzard non c'è, fin troppo micraggio agli alti livelli, troppa carne al fuoco per un rts che mi rende dubbioso sul bilanciamento, ecc...).
Pertanto voglio masticarlo di più prima di dare un giudizio effettivo.
Ho voluto però scrivere questa sorta di preview perché su questo gioco se ne sono dette un po' di tutti i colori...
Piú o meno quante unità si devono gestire contemporaneamente una volta che la partita entra nel vivo? Una manciata come in company of heroes o piú di una dozzina come nel primo dow? Chiedo perchè ho preso da poco starcraft 2, e ho scoperto che dover gestire singolarmente decine di ometti, ognuno con la sua abilità da attivare nel momento giusto, mi provoca un nervoso non da poco
Intorno alla dozzina nelle fasi avanzate.
Scusa mi intrattengo su un punto denotato, parli di erba alta, e in quale altro rts hai l'erba alta, non è prettamente moba? Io ci ho nascosto tipo tutto l'esercito in un 2x4, è arrivato caio con gabriel da solo a menare il cap e l'ho sventrato :asd:
Sent from out of space lost in time
Io sono una persona che odia micrare le varie unità e gestire le abilità attive di ognuna e ahimè le varie dottrine sono quasi tutte abilità attive da utilizzare :moan: avrei preferito poterle lasciare attive da far usare all'IA, a costo di utilizzarle nel momento sbagliato..ricordo che qualche vecchio rts lo permetteva :uhm: oltre a questo, almeno potevano far si che le unità uguali, una volta raggruppate in un sottogruppo, apparissero nella barra delle icone vicine tra di loro e non mischiate, così sia da rendersi conto quante unità per tipo si è addestrato, sia per poterle selezionare più velocemente..Sempre altri vecchi rts ti mettevano al centro dell'Hud le abilità delle unità selezionate, così non devevi sceglierle ogni volta, ma bastava cliccare velocemente e facilmente sull'hud senza spulciarti le varie truppe :sisi:
Comunque, qualche potenziamento passivo in più potevano metterlo nelle dottrine, oltre al fatto che almeno le dottrine base delle strutture le potevano anche far uguali per le 3 fazioni, tipo le torrette dei punti di controllo che fanno più male per tutte e 3 le fazioni o le strutture che curano le proprie unità :uhm:
le dottrine degli space marine al momento, per come gioco io, mi sembrano nettamente migliori :sisi:
Ecco questo atteggiamento non lo capisco...elementi tratti da altri generi con l'intento di migliorare il gameplay del gioco di riferimento non trasformano il gioco in un genere diverso...
Per lo stesso motivo per cui starcraft 2 non è un GDR perché è l'unico strategico dove nella campagna ti fermi a parlare con quelli del tuo equipaggio, prendi delle decisioni con loro che influenzano il gameplay e nella prima espansione c'erano anche dei bivi...
Ad esempio ormai tutti gli fps hanno contaminazioni da altri generi (parlare con npc al fine di scegliere bivi più o meno pilotati, potenziamenti selezionabili e a volte mappe con libertà di movimento), ma rimangono pur sempre fps...
Qua abbiamo un RTS classico con la base da costruire, con le superclassiche due risorse "soldi" e "energia", dove bisogna micrare, dove ci sono gli eroi (quindi non classico classico anni 90), che sono determinanti ma non ingombranti come quelli di warcraft 3.
E' un MOBA solo perché nell'intenzione degli sviluppatori l'idea di dover distruggere un "generatore" evita il rush estremo e le strategie da aggiramento? O perché nella mappa hanno inserito "coperture alternative" come le zone dove poter nascondere le unità che diventano stealth come gli scout? (sempre comunque rilevabili con le abilità opportune).
Ora se queste novità siano buone o meno giuro che non lo so...non riesco a dare un giudizio veritiero non contaminato dall'hype in questo momento. Personalmente non mi frega nulla di difendere o osannare un titolo.
Ad esempio il generatore è stato inserito PROBABILMENTE perché gli edifici diventano sempre più resistenti man mano che si sale nelle fasi (ci sono i classici "4 tier" che non sono altro che l'espansione della base...più si sale, più si sbloccano potenziamenti e unità). L'idea era quella di evitare il rush della crescita economica e di invogliare ad attaccare subito e sempre anche con le unità di livello 1 (tanto che per ogni unità che si perde si recuperano quasi fino alla metà delle risorse che ci sono volute per crearla nella fase 1 e nessuna nella fase 4).
Questo sistema deve essere probabilmente controbilanciato con una struttura standard che non cambia di resistenza con l'avanzare delle fasi...è impossibile vincere a tier 1, ma se non si attacca fin da subito la controparte acquisisce posizioni di vantaggio che determinano l'ovvia vittoria...
Se poi questo meccanismo funzioni o meno, questo non saprei, ma solo per l'inserimento di queste novità non diventa un MOBA...(come se poi fosse l'HIV.... :asd: )
Dai su fate i seri le mappe di grey goo sono totalmente aperte stile sc dove fai l'Expa in giro non ci sta il cap col rettangolino che fa fumo e ti nasconde l'unità identico a hots
Sent from out of space lost in time
Ah no? E allora qui a 1:35 quando entra negli alberi con le unità, quello cos'è? O siccome invece di essere fumo è vegetazione non conta?
guarda che sono altri i titoli che hanno creato il genere moba, abbiamo unita non controllabili che inesorabilmente attaccano la base nemica? no , bene non è un moba
Future cops lapd?
peccato che non ci siano i terminator da poter addestrare :uhm: nè i land raider :moan:
ho provato a fare una partita in schermaglia contro l'IA ed è diventato un bel casino da gestire, soprattutto a causa delle abilità finali delle fazioni che fanno un male cane per troppo tempo ai nemici :uhm: da uno simil perfettino come me che ci tiene ad avere le truppe curate al completo, mi sono trovato a fine battaglia a sfornare unità a caso da mandare al fronte vista la velocità con cui perdevo le truppe in battaglia :bua:
comunque sono della convinzione che i costi della campagna andrebbero sistemari..le unità costano troppo e si fanno poche risorse rendendo il tutto troppo lento :uhm:
A me come cosa non dispiace affatto, se permette di concentrarsi meno su cosa produrre in base e di più sullo spostare squadre in giro :uhm:
I terminator sono elite. :sisi:
Speravo in un miglioramento rispetto all'impianto del 2, non un ritorno al classico RTS come era il primo, più che altro perché quel genere mi andava bene quando ero ragazzo, mentre CoH aveva un gameplay che ho apprezzato molto anche in seguito.
I casi sono due: o hai problemi a interpretare ciò che ti trovi davanti o stai trollando.
In entrambi i casi direi che smetto tranquillamente di risponderti.
Guarda già dai post precedenti avevo intuito il tuo livello di attenzione ai dettagli, capace che neanche hai giocato a mezzo rts e moba in vita tua, tempo perso proprio, quando fai partire hots e trovi la griglia col fumo identica a quella di dow3 fai un fischio :asd:
Sent from out of space lost in time
finita la campagna in facile, ma non è stata per niente facile :nono: sbilanciatissimo, era da un bel pò di tempo che non sentivo la frustrazione a giocare :stress: missioni che di facile non hanno niente e poi ODIO gli obbiettivi che una volta completati fanno partire un timer per completare quello successivo :stress: tutta roba stra vecchia che pensavo che avessero eliminato visto che mai sono meccaniche che non si usano più da anni, ma niente, non hanno imparato niente dalla blizzard che fa ancora giochi che sono inarrivabili sia come qualità che varietà :nono: Velo pietoso sulla trama..stra scontata dove l'unica cosa apprezzabile è l'alternanza delle rezza nello sviluppo della stessa..
Ora poi mi tocca farmare i teschi in schermaglia per sbloccare la roba..le matte risate proprio..
Boh non ci siamo proprio, spero come molti in un remake HD del primo capitolo che è l'unico decente che abbiano mai fatto..di qualità inarrivabile proprio :sisi:
Beh starcraft 2 ha una marea di missioni a tempo, penso più del 50 per cento.
starcraft 2 a facile si gioca bene e in maniera tranquilla senza problemi :sisi: come quasi tutti gli rts fin'ora :uhm: questo l'ho trovato proprio sbilanciato, anche per il fatto che fai due soldi in croce durante le missioni :nono: poi quelle in cui sei senza base e hai una manciata di unità sono le peggiori visto che ti possono morire in un attimo e ciao :nono: oltre a questo manco c'è l'autosave ogni tot minuti e/o ogni obbiettivo completato :fag:
No dai bicio non me lo puoi bocciare perché è difficile...prima dici che è lento e poi dici che scleri con le missioni a tempo....di piuttosto che è un genere che non ti piace...
È sbilanciato, soprattutto nelle fasi finali, ma non l'ho trovato così difficile. Più che altro è sbilanciato perché nelle missioni a tempo non esiste strategia, visto che l'IA si limita a vomitare unità su unità e basta.
si lo boccio perchè la campagna è sbilanciata e a facile non è fruibile in maniera tranquilla :nono: oltre a questo poi è pure lento visto i tempi morti per far risorse e/o truppe :sisi: e se poi ti scatta il timer e non sei super pronto con l'esercito e la riserva di risorse ciccia :sisi: poi le missioni difensive dove non hai i soldi e il tempo di prepararti a dovere con il respawn infinito dei nemici :boh2: a questo aggiungo il fatto che non puoi neanche costruire qualche torretta, e potevano fare tipo come nel primo capitolo che almeno 4 o 6 torrette te le faceva costruire.. :nono:
mi dispiace, ma giocando mi sono inca**ato e non mi capitava da tempo in un gioco di arrabbiarmi, salvo quelli online, ma è un'altra storia :bua:
Beh oddio, starcraft 2 lo sto giocando ora è a difficoltà normale è terribilmente facile e noioso, vincere è quasi scontato. Senza offesa ma magari sei tu che prendi questo genere di giochi nel modo sbagliato, sono di per sè improntati alla frenesia :sisi:
20 teschi per partita vinta è davvero una poveracciata assurda :facepalm: ho fatto una botta di conti che per sbloccare tutti mi ci vorrebbero più di 7000 teschi :bua:
"MOBAs are definitely something we've looked at," Relic game designer Philippe Boulle tells me.
"When we went to make Dawn of War 3, specifically the multiplayer, we did spend some time looking at MOBAs and decided to pick and choose some lessons there. Obviously heroes with big, bold abilities is something MOBAs do quite well.
https://www.kotaku.com.au/2017/04/da...kotaku-review/
http://www.eurogamer.net/articles/20...moba-influence
:rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul:
Ho avuto chiarissimi problemi di interpretazione tale da ricalcare in toto le testuali parole del game designer, oppure anche il game designer interpreta male
:rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul: :rotolul:
Comunque ci sarei pure stato alla modalita', ma da reduce di centinaia di game su dow2, il cambio modalita' e il restyling me lo fa solo sembrare una caricatura dota'esca.
Che poi porca miseria, evito le normal proprio perche' non voglio stare dai 30 minuti a X ore per un santo game, me lo vogliono implementare anche su dow3 :uhm:
Dovevano aggiungere la difficoltà "Bicio" :snob:
Comunque a guardare i video sembra proprio la BRUTTA copia di Starcraft. Molto brutta.
L'unica cosa veramente positiva è che hanno messo l'esito delle mappe, che sarà la salvezza di questo gioco, alla luce del fatto che poi loro hanno messo una manciata di mappe che gli faceva difficile farne qualcuna in più :facepalm:
A parte il fatto che non lo voglio difendere a priori, perché sono al capitolo 7 della campagna e si capisce che quantomeno il singleplayer non è bello come quello di starcraft2...(pur essendo godibile e bla bla, ma scriverò più in là, per me non si va oltre al 7 nel singleplayer).
Ma la storia dello strapparsi i capelli, dopo aver estrapolato delle frasi degli sviluppatori che sostengono di aver preso degli elementi dai MOBA è ormai stucchevole.
DoW2 è stato bocciatissimo in confronti all'uno e ora invece è osannato come la perla dei giochi... e questo è doppiamente stucchevole...
Ma secondo voi, video alla mano....è un MOBA o poggia entrambi i piedi nella base di DoW UNO ? (primo video preso a caso post release, senza a stare a vedere se sia bello o brutto il game...).
https://www.youtube.com/watch?v=UI6jfIhExhI
Non è di certo un MOBA, e credo che nessuno un minimo informato su cosa sia un MOBA stia dicendo il contrario, ma è innegabile che Relic abbia preso in prestito alcuni elementi e alcune dinamiche da quel genere per cercare di attrarre quella particolare tipologia di giocatori e strizzare l'occhio al circuito degli esport. In molte interviste sono gli stessi Relic ad ammetterlo.
Poi se questa scelta avrà successo o meno (e io propendo per il meno) sarà il tempo a dircelo.
perchè non hanno messo la musica in multi? :moan:
nel 2 c'era una bellissima musica che era in crescendo nelle fasi più concitate..qui manco questa :sad:
invece di migliorare peggiorano :sigh:
poi anche le voci..il cappellano dice le stesse cose del primo DoW, però li erano nettamente più carismatiche.. :boh2:
Dow2 bocciato dagli SCfag certamente, perché RTS =/= SC? Allora merda, pochi flame all'epoca, ma già con CoH si flammava, perché ai tempi di WoW erano veramente tutti invasati con Blizzard
Io sempre stato molto critico, la formula multi mi piaceva assai, ma l'ho realmente smontato quando il bilanciamento ebbe momenti bruttissimi nel vanilla. Sono poi tornato con Chaos rising e Retribution.
Sempre la solita tiritera, cover distruttibili e focus sul combattere con le unità sulla risorsa stessa anziché stare ad harassarsi i cazzilli harvester era troppo avanti come concetto
Strapparsi i capelli ma chi? Io non sono fanatico che vedo in booleano superfigo vs merda, mi riservo sempre il dubbio critico e la scelta personale, come chiaramente ho scritto al primissimo post, fate i fanboy e non leggete e mi mettete le parole in bocca
Sent from out of space lost in timeCitazione:
Da parte mia: chissa'? Magari in multi e' abbastanza scanzonato da creare assuefazione, un po' come i moba, altrimenti sara' l'esatto opposto
"Ci siamo ispirati ai moba" e "è un moba" sono 2 cose diverse, vicine al prodotto finale ma diverse.
https://en.wikipedia.org/wiki/Multip...e_battle_arena
Con questo non voglio dirti che sei fuori strada totalmente, anzi l ho detto io che mi ricorda troppo dota, ma MOBA è una definizione esatta, mancano i minions non controllabili.