Sicuramente c'è tanta roba da sistemare....l'inventario è terribile
Perché posso riordinare gli elementi ma non le tecnologie ?
Perché le tecnologie mischiate con tutto il resto ?
Perché le navi hanno lo stesso identico sistema di controllo indipendentemente se sono piccole o grandi ?
Ma anche se fosse così perché non ci sono sistemi tecnologici che migliorano l'agilità ?

....e poi...

La mappa stellare è terribile...poi piano piano si riesce a gestirla, ma è un attimo sbagliare direzione (chessò seguire il centro della galassia, piuttosto che un'interfaccia dell'atlante o un buco nero...e a giudicare da come è settata ci sono altre due "anomalie")

Il tempo di arrivo è pessimo era meglio l'indicatore con la distanza (In atmosfera si viaggia attorno ai 150, appena sopra l'atmosfera si superano i 1000, poi ci si incasina come Von Right coi tempi)

L'IA è basica, coperto al sicuro...scoperto nemico...sfondi una porta, indicatore massimo di pericolo, entri nell'edificio risulti al coperto e quindi diventi invisibile per le sentinella e immediatamente non vieni più "ricercato".

C'è da dire che di bug ne ho trovati pochi...un buco nero non segnato in un sistema e una volta che ci si allontana va ritrovato "a vista", in un pianeta se decollavo ogni tanto mi faceva schizzare fuori dal pianeta come se fossi stato preso da un raggio traente....e i consigli a video sono un po' alla cazzo...
Inoltre mai crashato al netto dell'ottimizzazione a culo...

Poi c'è il fattore 60 euro...antipatico su PC per ovvie ragioni e la casa cattiva sony alle spalle (sicuro che senza sony sarebbe uscito tra un anno...ma siamo sicuro che sarebbe uscito meglio ? Hanno certamente avuto risorse per rushare l'uscita, ma un ulteriore anno di tempo, con le risorse originarie avrebbero fatto meglio o peggio ?)

....e via discorrendo...

Poi ci sono i gusti personali, giochi del genere per molti sono terribili, ma il marketing l'ha fatto acquistare a tantissime persone (record del day one su steam...sono convinto che 1 su 2 sarà rimasto insoddisfatto).

Poi sarà che:
- mi sono interessato al gioco 15 giorni fa;
- non ho quindi mai letto le dichiarazioni degli sviluppatori;
- non dovevo prenderlo perché 60 euro al day one e poi su pc sarà ottimizzato col culo ....basta aspettare un paio di mesi il gioco si dimezza il prezzo e sistemano le prime magagne;
- io e la donna possiamo gestirci con le ferie e mi ha chiesto di andare dopo ferragosto perché ora ha le sue cose in pieno...
- ho acquistato quindi il gioco sulla fiducia così senza pensarci troppo...e mi sta piacendo molto...pur coi suoi mille difetti...