Comunque, mettendo un momento da parte argomenti divisivi come finale e continuity della saga, volevo tornare a spendere 2 parole su quanto mi sia piaciuto.

E' stata una settimana magica di ritorno all'infanzia: una full immersion (lavoro e famiglia permettendo) che mi ha accompagnato anche quando non giocavo perchè la mente continuava a tornare all'enigma in corso.
Il livello è ovviamente facile, non ho avuto bisogno del libro degli indizi e non mi sono quasi mai bloccato, tranne in un paio di punti dove la grafica super-deformed mi aveva fatto perdere un oggetto cliccabile o dove la nuova interfaccia permetteva di fare cose che il vecchio scumm non consentiva.
L'unico punto davvero ostico (per me), dove ho dovuto ricorrere alla tecnica del "clicca tutto con tutto" è stato

dentro il maledetto labirinto di Terror Island (ve l'ho già detto che ODIO i labirinti di MI?) dove ci ho messo un bel po' a capire come mettere in ordine i messaggi che facevano da mappa.
E soprattutto dove, sarò scemo io, ma ancora adesso non ho capito perchè leggere ad alta voce il fottuto cartello XYZZ funge da formula magica per uscire

In generale un'unica pecca forse sono alcuni enigmi re-iterati un po' troppe volte

in primis la creazione delle chiavi a partire dal codice di matricola

ma soprattutto la cosa che mi è piaciuta di più è stato l'inconfondibile umorismo di Ron, veramente un posto dove mi sono sentito a casa.
L'apice di questo, che non mi sarei aspettato, è la stupenda satira

sui marinai "No-Lime" che mi ha veramente ucciso