Esercizio arbitrario delle proprie ragioni
Citazione:
Insulti via Facebook alle inquiline morose dopo la proroga dello sfratto, denunciata per diffamazione
Rimini | 08:54 - 27 Giugno 2017
Insulta le inquiline morose su Facebook, riminese finisce denunciata per diffamazione.
La singolare vicenda ha visto protagoniste due coppie: da una parte mamma e figlia, le affittuarie, dall’altra il proprietario dell’abitazione e la sua compagna. Il padrone di casa, dopo diversi mesi senza aver ricevuto il compenso pattuito, si è rivolto al giudice chiedendo di poter tornare in possesso del proprio appartamento. Questi, come stabilito dalla Legge, ha concesso alle due donne una proroga di 60 giorni affinché potessero sanare la propria posizione debitoria.
La fidanzata del proprietario, appresa la decisione del giudice, ha pensato bene di mettere in guardia i riminesi da possibili brutte sorprese postando su Facebook il nome e il cognome delle due inquiline morose. Il tutto è stato notato da un parente delle due donne che, assistite dall’avvocato Cristiano Basile, hanno denunciato la compagna del proprietario di casa per diffamazione.
Questo, nonostante l’ordinanza del giudice fosse ancora in vigore, ha invece cambiato la serratura dell’abitazione. Per tale atto è stato a sua volta denunciato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Quindi se si mette nome e cognome su facebook della gente cattiva si viene denunciati per diffamazione? :uhm: che poi spero che la denuncia venga stracciata dal giudice :nono:
Also, questo "esercizio arbitrario delle proprie ragioni" mi piace, bisognerebbe renderlo libero d'esercitare a chiunque visto che la giustizia italiana è caccapupù, così magari si fa pari :snob:
Re: Esercizio arbitrario delle proprie ragioni
Non ho capito ci sarebbe il questo, ma mi sembra tutto corretto. :snob:
Curioso constatare che ci sia reato di diffamazione se si dice pubblicamente in giro che una persona che non paga l'affitto per mesi è effettivamente una persona che non paga l'affitto, ed è anche molto bello, come sempre, vedere che si tenda sempre a tutelare la parte sbagliata; insomma, se non paghi per mesi l'affitto, non vedo come una proroga di 60 giorni ti permetta di risolvere la situazione. :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord_Barba
Curioso constatare che ci sia reato di diffamazione se si dice pubblicamente in giro che una persona che non paga l'affitto per mesi è effettivamente una persona che non paga l'affitto, ed è anche molto bello, come sempre, vedere che si tenda sempre a tutelare la parte sbagliata; insomma, se non paghi per mesi l'affitto, non vedo come una proroga di 60 giorni ti permetta di risolvere la situazione. :uhm:
Sul piano della diffamazione, quello che è punito è l'intento diffamatorio, che non è scriminato dalla verità del fatto attribuito (perché si punisce il modo in cui il fatto è attribuito).
Sul piano dello sfratto, c'è una norma che prevede che il giudice, su istanza dello sfrattando, conceda termine per pagare tutti i debiti, oltre interessi e spese, così definendo la posizione; se all'udienza successiva il debito non è stato interamente soddisfatto, il giudice pronuncia l'ordinanza di rilascio o convalida comunque lo sfratto (dandoti il titolo per poter iniziare l'esecuzione forzzata). La norma è civile, la prassi un po' meno. :asd:
se chiami la polizia
perché ti hanno picchiato
vai dentro tu!
ma la diffamazione ha senso se si dicono bugie/cose false :boh2: dire la verità non dovrebbe essere diffamazione :nono:
also, a veder come si comportano ste qua per me l'appartamento non lo lasciano anche se il giudice le condanna allo sfratto :nono: valle a cacciar via poi :fag:
Citazione:
Lord_Barba
beh, metti che non pagavi perchè, pur volendo pagare, non avevi un lavoro. in 60 giorni magari trovi lavoro e percepisci anche uno stipendio. se poi siete in 2, magari anche due stipendi.
Citazione:
Bicio
ma la diffamazione ha senso se si dicono bugie/cose false :boh2: dire la verità non dovrebbe essere diffamazione :nono:
also, a veder come si comportano ste qua per me l'appartamento non lo lasciano anche se il giudice le condanna allo sfratto :nono: valle a cacciar via poi :fag:
si fa, col tempo e l'ufficiale giudiziaro, come prevede lo stato di diritto e come (quindi) fanno tutti :boh2:
Citazione:
Zhuge
Sul piano della diffamazione, quello che è punito è l'intento diffamatorio, che non è scriminato dalla verità del fatto attribuito (perché si punisce il modo in cui il fatto è attribuito).
Sul piano dello sfratto, c'è una norma che prevede che il giudice, su istanza dello sfrattando, conceda termine per pagare tutti i debiti, oltre interessi e spese, così definendo la posizione; se all'udienza successiva il debito non è stato interamente soddisfatto, il giudice pronuncia l'ordinanza di rilascio o convalida comunque lo sfratto (dandoti il titolo per poter iniziare l'esecuzione forzzata). La norma è civile, la prassi un po' meno. :asd:
Il problema è che per arrivare alla sentenza di sfratto sono passati x mesi, se non anni...
Inviato dal mio LG-D855
per avere uno sfratto convalidato (se la controparte non si oppone) possono bastare 3/4 mesi; se l'inquilino si oppone, alla peggio diventa una causa normale, quindi durevole...
Fatto sta che con le leggi attuali per sfrattare uno che non paga un cazzo ci vuole tantissimo tempo, alla fine non ti ridà nemmeno un soldo e ti lascia la casa una merda, nice italì
Citazione:
macs
Fatto sta che con le leggi attuali per sfrattare uno che non paga un cazzo ci vuole tantissimo tempo, alla fine non ti ridà nemmeno un soldo e ti lascia la casa una merda, nice italì
quale sarebbe la soluzione?
Guarda partiamo dal fatto che io di legge non so un cazzo di niente o quasi.
Ma per quanto mi riguarda uno che non ha pagato un mese lo metterei allo sfratto entro massimo un altro mese di tempo, se non paga fuori dai coglioni, non puoi vivere a gratis in casa mia per mesi come succede adesso :uhm:
Ok, ma come faresti per metterlo fuori di casa?
Non saprei, potrebbero mandargli un preavviso di 3 giorni per preparare la sua roba e poi di uscire di casa, in caso non avvenga mandare le forze dell'ordine a portarlo fuori. Per qualcuno potrebbe sembrare esagerato ma io non ci vedo nulla di male, una persona che usufruisce della proprietà privata di un altro senza pagare come da contratto non è considerabile un ladro?
Citazione:
macs
Non saprei, potrebbero mandargli un preavviso di 3 giorni per preparare la sua roba e poi di uscire di casa, in caso non avvenga mandare le forze dell'ordine a portarlo fuori. Per qualcuno potrebbe sembrare esagerato ma io non ci vedo nulla di male, una persona che usufruisce della proprietà privata di un altro senza pagare come da contratto non è considerabile un ladro?
no, è semplicemente un debitore inadempiente
e comunque il ricorso alle Forze dell'Ordine è già previsto; ed è proprio per avere l'accesso con le FO che si perde il tempo, perché le FO deputate a questo servizio sono poche e la richiesta troppa
Citazione:
Zhuge
Non ho capito ci sarebbe il questo, ma mi sembra tutto corretto. :snob:
Il proprietario
Come sarebbe a dire "come si fa a metterlo fuori casa"?
Sei sulla mia proprietà? Sei inadempiente? O te ne vai o ti caccia la polizia a calci, non mi sembra esattamente scienza aereospaziale.
Non che hai la proroga di sto cazzo