Intro
Il funzionamento della build si basa sulle caratteristiche particolari della classe
Necromancer che oltre alla tradizionale destinazione d'uso come evocatore, ha anche bonus ai danni fisici e una grossa aggiunta di danni da chaos agli attacchi basati su danno fisico.Si può beneficiare di questi bonus con
qualsiasi categoria di danno fisico (magico, melee, ranged).
Nel mio caso ho scelto Ethereal Knives ma potrebbe funzionare anche con decine di build diverse (ad esempio Bladefall modificando alcune cose).
Come funziona
L'abilità passiva (specifica della Necromancer) che funge da build changer è
Mistress of Sacrifice.
Una volta attivata fa in modo che le Offering abbiano effetto anche sul proprio personaggio e non solo sui minion.
Tra tutte le offering quella su cui orientarsi è la
Spirit Offering di cui ora spiegherò le meccaniche:
Ogni volta che la si lancia su un cadavere lo consuma e il personaggio guadagna i seguenti bonus per tutta la durata dell'offerta: 2% di vita massima aggiunta sotto forma di scudo energetico (ES) extra per ogni corpo consumato, XX% di danni fisici vengono aggiunti come danni da chaos extra, tutte le resistenze vengono aumentate di XX.
Questi bonus si possono mantenere perennemente attivi perchè man mano che si uccidono i nemici si casta di continuo la skill per consumarne i corpi.Questa meccanica di gioco ha dei pro e dei contro: i pro sono che consumando i corpi questi non possono essere evocati ne fatti esplodere dai nemici.I contro sono che se giocate in party con evocatori ci potrebbero essere problemi per carenza di corpi da evocare/consumare.
Nel caso in cui non siano presenti corpi nelle vicinanze si usa
Desecrate per creare nuovi corpi da consumare a piacimento (indispensabile contro i boss, ad esempio Izaro, dove altrimenti non ci sono corpi da consumare).Desecrate
non va livellato, si mantiene a livello 1 per limitare il costo in mana.Aumentarla di livello non porta nessun beneficio perchè i bonus ricavati dal consumo dei corpi si basa sul
numero dei corpi consumati e non sul livello dei corpi.
A questo punto entra in gioco un'altra abilità passiva della classe del negromante:
Spirit Eater.
Questa passiva aumenta ulteriormente il danno quando consumate un corpo, inoltre aumenta anche cast e attack speed per ogni corpo consumato di recente: più corpi consumate, più diventate veloci.
Ha anche un'altra utilità: aumenta di 2 il numero di corpi creati con Desecrate, quindi ne migliora l'efficacia.
La terza abilità passiva molto utile è
Commander Of Darkness: fa guadagnare bonus a danni, velocità di attacco/cast e resistenze elementali sia a voi che al party.Perchè funzioni dovete attivare almeno 1 aura.
L'ultima skill passiva, quella "meno importante", è
Beacon Of Corruption, di fatto un bonus al dps e maggiore resistenza ai danni da chaos.E' una passiva che torna utile in fasi avanzate per migliorare il personaggio quando è già a buon livello di sviluppo.
Ora passo a parlare di equipaggiamento e skillgem:
Ethereal Knives
E' l'abilità primaria di attacco di questa build: facile da reperire, utilizzabile fin dai primi livelli ed efficace per livellare.
Ha 3 punti deboli:
-inizialmente la gittata è limitata, tuttavia aumenterà con la progressione del personaggio fino a permettervi di colpire nemici fuori dalla schermata.
-anche la cast speed iniziale è bassa rispetto ad altre spell.
-quando il personaggio sarà molto sviluppato e con dps alti potreste avere problemi con i danni da reflect fisici.I danni fisici magici
non possono essere mitigati con l'armatura.
Meccaniche:
-e' una spell: quindi beneficia di tutti i bonus per gli spell (increased spell damage, + cast speed ma anche tutti gli added X-XX elemental damage agli spells)
-lancia proiettili: quindi beneficia di tutti i bonus projectile damage e projectile speed (proj speed è molto importante perchè di base EK ha una gittata molto limitata).
Questa caratteristica di lanciare proiettili permette volendo di usare configurazioni particolari, ad esempio al posto di wand,pugnali,scudi, si può scegliere di usare arco e faretra (ad esempio questa
Rearguard è compatibile con EK perchè agisce sui proiettili e permette di equipaggiare un arco 6 link che a sua volta può dare bonus ai proiettili).
-infligge danni di tipo fisico: questa caratteristica permette di beneficiare dei bonus che agiscono sul danno fisico, ad esempio l'aura Hatred, la gemma supporto Added Fire Damage, le cinture tipo Rustic Sash o
The Magnate.Attenzione, non funziona con le diciture "add physical damage to attacks" tipo la cintura
Meginord's, questo perchè con "to attacks" si intendono attacchi melee e non magici.