origins non era malvagio, ma comunque sopravvalutato, buon gioco ma non certo capolavoro
Origins strizzava l'occhio agli rpg classici mischiandoli con una narrazione moderna e cinematografica, nel momento in cui uscì era forse l'unico a fare qualcosa del genere e tutti i giocatori orfani di titoli come Baldur's Gate lo hanno salutato come una ventata di aria fresca. È stato un bel titolo, ma anche parecchio ruffiano e non quel capolavoro che prometteva di essere. I successivi per me sono stati davvero trascurabili.
Perlomeno Mass Effect ha avuto tre giochi molto riusciti e una débacle solo con Andromeda, in Dragon Age ho visto invece un declino quasi istantaneo.
Ultima modifica di Tyreal; 11-12-23 alle 17:26
era fatto apposta per acchiappare ecco perchè è rimasto molto nella memoria di tutti, molto ruffiano come dice tyreal, chiedi a 100 persone cosa ricordano del gioco, e il 90% ti risponderà la canzone di leilana o come cazzo si chiamava o uno dei momenti cinematografici nell'accampamento tutto l'impatto emozionale del gioco avveniva li nei filmatini, in game non succedeva niente di eclatante,e poi non dimentichiamoci le pallosissime caverne dei nani
poi come detto all'epoca si sentiva la mancanza di un gioco del genere infatti venne pubblicizzato come l'erede di barldur's gate e venne appunto esaltato oltre i suoi meriti
Ultima modifica di -jolly-; 11-12-23 alle 18:15
io il primo lo abbandonai al primo drago... che forse era la madre di una delle tizie seminude del party.
il 2 ho fatto solo il tutorial e abbandonato all'arrivo in città.
Inquisition l'ho finito con gusto con l'arciere... ma mi ricordo davvero pochissimo della trama e dei personaggi.
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si flemeth che nel secondo gioco da vecchia strega del primo era invece diventata una cougar
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oggettivamente lo giocai per buona metà con discreta soddisfazione , poi mi crollò di colpo ma lo finii comunque perchè ero appunto in astinenza da rpg vecchio stile,
ma il gioco in se era pieno di cose scontate e messe li proprio per l'acchiappo utenza
Capolavoro proprio no. Era un giochetto discreto con alcune buone idee implementate così così (e che poi le perdeva completamente per strada, come le famigerate origini), scopiazzamenti palesi e non proprio riusciti ai limiti del plagio da varie opere fantasy e troppo lungo per il suo stesso bene al punto di diventare noioso (e avere 4 nemici in croce non aiutava). Ottimo lore andato quasi interamente sprecato, o meglio sfruttato anche bene nel seguito, peccato che si siano dimenticati per strada una cosuccia chiamata "gameplay", ma quella è un'altra storia.
Passato l'entusiasmo iniziale dell'uscita, dovuto soprattutto al fatto che non si vedeva un rpg fantasy tripla A da anni manco col binocolo, in molti si sono accorti che il re era nudo.
Tornando a wolfcoso le aspettative per sta roba già eran basse, dopo il vecchio teaser rasentano lo zero. O meglio, una ce n'era: vedere bioware abbattare l'ultima frontiera woke e darci la relazione furry ma oramai l'han battuta sul tempo i Larian con l'orso, quindi manco quello![]()
Ultima modifica di Darkless; 11-12-23 alle 20:31
avevamo tutti l'hype per DA origins chiamala crisi d'astinenza da rpg isometrico o come ti pare, inoltre i bioware avevano una certa reputazione e fatto poco prima quel gioellino di jade empire ,il gioco ha retto pur nella poca originalita sino al 50% poi è crollato come un castello di carte,come dice darkless le origini dove cacchio erano? si sono perse el corso del gioco
Oh me lo ricordo benissimo. Ma poi che ricerche vorresti fare ? Le recensioni ? Le stesse che han dato votoni a DA2 e Inquisition ?
Il problema più evidente del gioco era la ripetitività: pochi nemici, poche abilità, pochissime magie, mappe poco ispirate e level design scarso (la tattica più gettonata era correre in tondo). Inoltre il sistema faceva a pugni con i controlli in tempo reale costringendoti a mettere in pausa ogni 3 secondi a meno di non automatizzare quasi tutto con l'editor di tattiche. Fatto ottimamente eh, ma così ti levi il divertimento. Uniscilo alla lunghezza eccessiva e capisci perchè molti l'hanno abbandonato prima di finirlo.
Se poi indaghiamo più a fondo trovi le "origini" che spariscono completamente dopo le prime due ore di gioco o giù di lì, in alcuni casi addirittura tizi con cui avevi avuto scontri importanti nel prologo ti ignorano completamente quando li reincontri da warden. Aggiungiamo anche che le caratterizzazioni dei personaggi sono spesso solo abbozzate e troppo rigidamente stereotipate e pure loro si perdono per strada (ad esempio Alistair de botto da macchietta diventa una lagna senza fine).
Ci sarebbero anche diverse altre cose ma mi fermo qui, anche perchè oramai è passato troppo tempo per discuterne ancora.
Tanta carne al fuoco, sicuramente troppa, che ha finito col venire implementata così così.
Ultima modifica di Darkless; 11-12-23 alle 21:12
Molto positivo, anch'io ne serbo un buon ricordo... perlomeno fino alle gallerie dei nani, che mi ammorbarono parecchio. Tutta la parte della ricerca delle ceneri di Andraste con missione nell'oblio, per dire, mi piacque moltissimo e la ricordo ancora con piacere, ma tutto il resto per me è sbiadito in fretta. Il secondo fu una grande delusione proprio perché mi era piaciuto il primo.
Venne praticamente rushato per farlo uscire quando ancora era fresco il successo del primo
Quello è il punto dove molti han quittato infatti.
Le famose ceneri leggendarie introvabili che si recuperavano quasi dietro l'angoloTutta la parte della ricerca delle ceneri di Andraste con missione nell'oblio, per dire, mi piacque moltissimo e la ricordo ancora con piacere, ma tutto il resto per me è sbiadito in fretta.![]()
Ultima modifica di Lord Brunitius; 12-12-23 alle 09:57