Re: The Witcher 3 + HOS e B&W
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robbie
il fantasy in sé non ha praticamente storia.....che storia sarebbe quella del signore degli anelli? coalizione del mondo contro il cattivo risorto, lineare, chiaro, facile, breve.
Va benissimo così
Bon quindi s'è spiegato perchè la Bethesda continua a vendere :alesisi: il cliente comanda pure se non ci capisce molto.
Ti rendi conto che LotR è quel tipo di storia dove una persona ci ha letteralmente passato la vita a definirne ogni dettaglio, al punto di inventare intere lingue con dizionari, vero?
smettetela! mi fate morire! :rotfl:
Citazione:
Galf
Ti rendi conto che LotR è quel tipo di storia dove una persona ci ha letteralmente passato la vita a definirne ogni dettaglio, al punto di inventare intere lingue con dizionari, vero?
Quello di cui parli tu è la lore, non la storia. Sono due cose ben diverse. Su LotR ci sarebbe anche tutto il discorso del valore dell'opera letteraria in sè, sulla ricercatezza nella costruzione delle frasi e dei termini da usare, e su molte altre cose, ma lasciamo perdere l'OT che sarebbe lunghissimo.
Il succo del topic è: non confondere trama, lore, scrittura, caratterizzazioni, intreccio, quest design etc. Sono tutte cose diverse.
Citazione:
anton47
smettetela! mi fate morire! :rotfl:
Solo quello è un ottimo motivo per continuare :asd:
voi parlate di storia, non di quello che è il mondo inventato, io ho sempre detto che il mondo dei TES è molto complesso e da lodare, siete voi che sparate merda perché è abitudine fare con i TES
Citazione:
Galf
Se hai un buon master e un gruppo di giocatori come si deve le situazioni interessanti e divertenti ci sono a prescindere della storia della campagna. Senza contare chi si diverte come un matto a fare eumate.
Citazione:
edit: la "scrittura di un certo peso" è un modo diverso per dire "la storia", caro. Non puoi giocare ad un RPG e goderterlo se la storia non ha profondità, e questo ovviamente include il "quest design, la scrittura, i dialoghi a scelta"
No. La scrittura è una cosa, e riguarda diversi aspetti del gioco, anche completamente scollegati dalla trama. La storia è un'altra cosa ancora. C'è poi da differenziare fra trama e intreccio. Sono termini precisi con significati diversi. Non puoi mettere tutto assieme e usarli indistintamente come ti pare.
Citazione:
Cioè ti renderai conto che i "dialoghi a scelta" sono una necessità narrativa, non giochi per premere il bottone, mentre in un action o shooter [I]giochi per premere il bottone[/I] spesso e volentieri, e come te lo fa premere il gioco è gran parte del divertimento (es. in uno shooter vorrai un gunplay studiato bene e divertente, poi se la storia è "vai da A a B uccidendo tutti" te ne sbatte nulla.)
In tutti i generi giochi per premere il bottone. RPG compresi. Ti sei risposto da solo: è il come che fa la differenza. In un gdr premendo un tasto fai certe cose, in uno shooter un altro.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Robbie
voi parlate di storia, non di quello che è il mondo inventato, io ho sempre detto che il mondo dei TES è molto complesso e da lodare, siete voi che sparate merda perché è abitudine fare con i TES
La lore dei tes è complessa. Il mondo di gioco è tutto un altro paio di maniche. Il mondo die TES ad esempio è quello in cui ogni due per tre incontri un tizio con la freccia nel ginocchio e dove manca completamente una logica e una plausibilità in quasi tutto tale da annichilire anche la suspension of desbelief più spinta.
Vedo che nel 2019 usare termini a muzzo è diventata la moda.
guarda che se parlo di "mondo di gioco" e tu intendi il solo mondo fatto di città e montagne, saltando tutto quello che è la storia del continente e i suoi abitanti, il problema dei termini non è mio.
Per mondo di gioco è inteso tutto quanto, lore compresa
quanta competenza! :prostro:
interventi a livelli altissimi! :snob:
Citazione:
Darkless
Se hai un buon master e un gruppo di giocatori come si deve le situazioni interessanti e divertenti ci sono
che è una cosa che avviene solo se la storia (e con LA STORIA intendo anche lore e mondo di gioco ragazzi, non sono cose che si possono scindere.) è bella.
Avanti un altro... :bua:
Citazione:
Robbie
guarda che se parlo di "mondo di gioco" e tu intendi il solo mondo fatto di città e montagne, saltando tutto quello che è la storia del continente e i suoi abitanti, il problema dei termini non è mio.
Per mondo di gioco è inteso tutto quanto, lore compresa
Se tu fai confusione fra cose diverse non è colpa del resto del mondo. Fermo restando che se la lore la lasci confinata nei testi del gioco e non la utilizzi nel gameplay, nel quest design e nel world building potevi anche risparmiarti la fatica di scriverla. Che poi è uno dei problemi principali della serie TES da una vita.
Citazione:
Galf
che è una cosa che avviene solo se la storia (e con LA STORIA intendo anche lore e mondo di gioco ragazzi, non sono cose che si possono scindere.) è bella.
Per niente. Puoi anche divertirti solo con un dungeon da esplorare per raccattare oggetti senza la benchè minima storia o motivazione che non sia "diventa più forte e fai soldi". Di rpg con la storia bella non ne vedo da secoli, forse in quasi trent'anni ne avrò trovati due o tre, eppure di gran bei rpg ce ne sono parecchi.
Non c'è il benchè minimo riferimento alla storia nel termine RPG, e questo è un dato di fatto.
Citazione:
Robbie
il fantasy in sé non ha praticamente storia.....che storia sarebbe quella del signore degli anelli? coalizione del mondo contro il cattivo risorto, lineare, chiaro, facile, breve.
Va benissimo così
https://vignette.wikia.nocookie.net/...20150712012656
Citazione:
Galf
Insomma non si capiva niente di quello che volessi dire perché usi le parole a cazzo :asd:
"La storia" è comunemente l'intreccio, gli eventi narrati. Come la narri è scrittura, dialoghi. Come la influenzi sono scelte. Su che ambientazione la basi è il lore. Ecc.
Dark Souls ha una storia banalissima appena abbozzata e quasi non raccontata, mentre ha un eccelso lore e world building che valorizza tutta l'ambientazione e le nostre azioni all'interno di essa. Un discorso pertinente come questo non si potrebbe nemmeno fare se si sbattono i piedi perché si riduce a "la storia" è tutto ciò che non è gameplay.
Citazione:
Harlequin
Insomma non si capiva niente di quello che volessi dire perché usi le parole a cazzo :asd:
"La storia" è comunemente l'intreccio, gli eventi narrati. Come la narri è scrittura, dialoghi. Come la influenzi sono scelte. Su che ambientazione la basi è il lore. Ecc.
Dark Souls ha una storia banalissima appena abbozzata e quasi non raccontata, mentre ha un eccelso lore e world building che valorizza tutta l'ambientazione e le nostre azioni all'interno di essa. Un discorso pertinente come questo non si potrebbe nemmeno fare se si sbattono i piedi perché si riduce a "la storia" è tutto ciò che non è gameplay.
Volendo essere precisi trame e intreccio sono a loro volta da distinguersi.
Un ottimo esempio per distinguere le cose è Divinity Original Sin: Trama banalotta, narrazione mhè ma dialoghi e qualità della scrittura eccellenti.
Citazione:
Darkless
Volendo essere precisi trame e intreccio sono a loro volta da distinguersi.
Un ottimo esempio per distinguere le cose è Divinity Original Sin: Trama banalotta, narrazione mhè ma dialoghi e qualità della scrittura eccellenti.
Trama è un temine ambiguo che in narratologia non ha una definizione precisa. Si parla di fabula e intreccio per distinguere. A mio parere la trama dovrebbe essere più affine all'intreccio visto che entrambe indicano come il narratore intreccia i vari fili della fabula, ma tant'è.
Citazione:
Roby90
Trama è un temine ambiguo che in narratologia non ha una definizione precisa. Si parla di fabula e intreccio per distinguere. A mio parere la trama dovrebbe essere più affine all'intreccio visto che entrambe indicano come il narratore intreccia i vari fili della fabula, ma tant'è.
Si, hai perfettamente ragione. Figurati che in inglese entrambi prendono il nome di plot. La linea di confine non è mai chiarissima.
Personalmente un witcher4 con la possibilità di customizzare il PG mi farebbe sbrodolare.
L'unica cosa che non mi piace di wtc1-2-3 é proprio Geralt, non lui in quanto tale (i libri mi sono piaciuti molto) ma perché non è il personaggio che amo interpretare in un GDR.
Che poi sia un gran gioco è fuori di dubbio ma non rientra nel mio canone di PG, poterlo generare da 0 mi farebbe fare i salti così :sisi:
La stessa Ciri non la interpreterei volentieri, mi piacerebbe qualcosa di totalmente nuovo nel background di the witcher
i giudizi sul plot e sulla scrittura, salvo casi estremi, sono sempre soggettivi
Citazione:
Odin
Personalmente un witcher4 con la possibilità di customizzare il PG mi farebbe sbrodolare.
L'unica cosa che non mi piace di wtc1-2-3 é proprio Geralt, non lui in quanto tale (i libri mi sono piaciuti molto) ma perché non è il personaggio che amo interpretare in un GDR.
Che poi sia un gran gioco è fuori di dubbio ma non rientra nel mio canone di PG, poterlo generare da 0 mi farebbe fare i salti così :sisi:
La stessa Ciri non la interpreterei volentieri, mi piacerebbe qualcosa di totalmente nuovo nel background di the witcher
Per contro per chi trova nelle sue corde l'interpretazione di quel personaggio, e a giudicare dai risultati sono stati in molti (così come in molti vorrebbero un gioco su Ciri) è un valore aggiunto elevatissimo che permette di far decollare il brand. Ci sono molti più vantaggi se la scelta riesce che non svantaggi se si rivelasse sbagliata.
Quando proponi qualcosa da zero ti serve un personaggio iconico per lanciare il brand. Senza Geralt il fenomeno witcher non sarebbe esploso così tanto. Ora potrebbero anche permettersi di realizzare un gioco nel mondo di The Witcher dove customizzare il personaggio, ma prima no. Fermo restando che anche così visto il tipo di personaggio a livello di meccaniche giocoforza non si discosterebbe gran dai titoli precedenti e dal quel punto di vista sarebbe abbastanza un more of the same. Passando a Ciri invece si aprirebbero nuove possibilità di gameplay, cosa affatto da sottovalutare.
Citazione:
Harlequin
Il punto è che vi arrampicate per cercare di non capire. :asd:
Tipo Dark Souls non è un rpg, si gioca per le meccaniche prima e dopo per l'immersione nel mondo, che è bello, ma di DS si parla principalmente di quanto muori e come battere i boss e fare i run senza prendere botte, non di quanto è caratterizzato bene un npc.
Non ci vuole molto.
Citazione:
Robbie
Va benissimo così
https://media.giphy.com/media/8vFeh8...7Zf/source.gif
Citazione:
Galf
Il punto è che vi arrampicate per cercare di non capire. :asd:
Tipo Dark Souls non è un rpg, si gioca per le meccaniche prima e dopo per l'immersione nel mondo, che è bello, ma di DS si parla principalmente di quanto muori e come battere i boss e fare i run senza prendere botte, non di quanto è caratterizzato bene un npc.
Non ci vuole molto.
Ci vuole che tu capisca che stai usando termini a muzzo sennò è impossibile imbastire un discorso. Mischi cose diverse saltando di palo in frasca ed usi un termine generico "storia" a caso.
Su Dark Souls hai toppato alla grande poi. Ci sono pagine e pagine di discussioni e approfondimenti sulla lore del gioco e sulla sua interpretazione. E' una cosa che appassiona quanto se non di più dei suoi combattimenti. Se c'è l'immersione nel mondo che tu stesso indichi è proprio per quello. Perché c'è una gran lore che non è lasciata fine a sè stessa ma è parte integrante dell'esplorazione e del world building ed il gioco ti da gli strumenti per studiarla ed approfondirla. E quella non è "la storia".
Ma anche lasciando perdere DS di esempi ce ne sono a volontà anche negli RPG più classici.