Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
this, il sistema di crescita dei wicci fa pena, ma la responsabilità deriva anche del fatto di avere un personaggio precotto e già fin troppo caratterizzato, non ci sono spazi
Rispondiamo a questa, tanto per tornare IT.
Il personaggio pre-caratterizzato ha certamente delle limitazioni. Sta di fatto che spazio di manovra ce n'era e ce n'è parecchio. Si puo' fare molto meglio in ambito di sviluppo orizzontale del personaggio e ci sono diversi aspetti del witcher che sono stati trascurati e/o troppo semplificati, a partire dalla mortificazione dei sensi witcher ridotti a "segui le lucine". Persino nel mediocre Game of thrones la cosa era implementata molto meglio nonostante le mappe minuscole. Se poi passi ad un gioco open world e ti concentri totalmente sullo sviluppo verticale si vengono creare anche i classici problemi di bilanciamento ed i workaround si rivelano essere più immersion breaking che altro, senza contare la poca varietà di situazioni, esplorative e narrative, che vanno davvero a sfruttare una mappa ampia e aperta.
Su quello i CDP hanno ancora molto da lavorare. Il vero banco di prova sarà Cyberpunk, dove c'è la possibilità di uno sviluppo molto più aperto del personaggio.