Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Scusate ma io gta 5 l'ho giocato e non ci ho visto nulla di clamoroso nei passanti. Sono npc che passeggiano, se gli dai un pugno qualcuno scappa mentre qualcun altro ti attacca. Non ricordo chissà quale routine pazzesca.
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
ma non si era detto che non si potevano guidare macchine volanti? :asd:
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Shin
Scusate ma io gta 5 l'ho giocato e non ci ho visto nulla di clamoroso nei passanti. Sono npc che passeggiano, se gli dai un pugno qualcuno scappa mentre qualcun altro ti attacca. Non ricordo chissà quale routine pazzesca.
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Da quel punto di vista mi riferivo più che altro a RDR2 e Kcd ma anche l'ultimo Watch Dogs è fatto meglio come simulazione del mondo secondo me, GTA più che altro lo prendevo ad esempio come cose da fare a latere del gameplay loop.
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Pete.Bondurant
Da quel punto di vista mi riferivo più che altro a RDR2 e Kcd ma anche l'ultimo Watch Dogs è fatto meglio come simulazione del mondo secondo me, GTA più che altro lo prendevo ad esempio come cose da fare a latere del gameplay loop.
KCD, che tra parentesi io reputo un grandissimo gioco, aveva una quantità di cose a schermo ridicola rispetto a CP2077 e al lancio era messo pure peggio a livello di performance.
In RDR2 sei in mezzo al nulla, al massimo vai in qualche villaggio con pochissimi abitanti. Watch_Dogs Legion non l'ho provato, ma so che ha bug gravi su Xbox, tipo che non ti fa salvare :bua: e comunque è un progetto molto meno ambizioso rispetto a CP2077.
Sono tutti paragoni abbastanza inopportuni imho.
Lo stesso The Witcher 3, che comunque al lancio qualche problemino lo aveva, non è paragonabile come pesantezza.
La verità è che CP2077 non sarebbe dovuto uscire su One e PS4, ma il tempismo li ha fregati. Avrebbero dovuto avere le palle di rimandare di altri 6 mesi e non supportare la old gen, ma ormai avevano fatto troppe promesse e non se lo potevano più permettere.
Poi riguardo a GTA V: Digital Foundry nell'analisi di CP2077 su PS4 fa proprio il confronto con GTA V al lancio e fanno vedere che anche il titolo Rockstar andava a 20fps su PS4 nelle sezioni in auto. Solo che ai tempi non fregava a nessuno.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Lars_Rosenberg
KCD, che tra parentesi io reputo un grandissimo gioco, aveva una quantità di cose a schermo ridicola rispetto a CP2077 e al lancio era messo pure peggio a livello di performance.
In RDR2 sei in mezzo al nulla, al massimo vai in qualche villaggio con pochissimi abitanti. Watch_Dogs Legion non l'ho provato, ma so che ha bug gravi su Xbox, tipo che non ti fa salvare :bua: e comunque è un progetto molto meno ambizioso rispetto a CP2077.
Sono tutti paragoni abbastanza inopportuni imho.
Lo stesso The Witcher 3, che comunque al lancio qualche problemino lo aveva, non è paragonabile come pesantezza.
La verità è che CP2077 non sarebbe dovuto uscire su One e PS4, ma il tempismo li ha fregati. Avrebbero dovuto avere le palle di rimandare di altri 6 mesi e non supportare la old gen, ma ormai avevano fatto troppe promesse e non se lo potevano più permettere.
Poi riguardo a GTA V: Digital Foundry nell'analisi di CP2077 su PS4 fa proprio il confronto con GTA V al lancio e fanno vedere che anche il titolo Rockstar andava a 20fps su PS4 nelle sezioni in auto. Solo che ai tempi non fregava a nessuno.
Ma non è solo una questione di NPC ma di tutti quei dettagli, animazioni e azioni contestuali che ti aiutano a immergerti nel mondo di gioco.
Poi boh, magari sono io che non faccio testo visto che mi piaceva passare il tempo a fare le faccende al campo di RDR2 e mi ero fatto una mia routine giornaliera in Kingdom Come :asd:
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Originariamente Scritto da
Shin
Scusate ma io gta 5 l'ho giocato e non ci ho visto nulla di clamoroso nei passanti. Sono npc che passeggiano, se gli dai un pugno qualcuno scappa mentre qualcun altro ti attacca. Non ricordo chissà quale routine pazzesca.
E in GTA va bene così. E' un gioco di cazzeggio. Non ci sono quest ad approccio multiplo da sviiluppare, meccaniche da gdr sotto a muovere il tutto, e sistema C&C a svilupparsi. CP è esponenzialmente più pesante.
Non solo tecnicamente si potrebbe definire il primo titolo veramente orientato alla next gen, al di là della qualità dello stesso. A malapena gira sulle nuove console (che come per la gen vecchia fisiologicamente non ce la fanno a star dietro al marketing dei 4K e del RT) e mette in ginocchio anche PC pompati (come già fecero al day1 sia TW2 che TW3 fra l'altro), figurarsi a farlo girare sulle vecchie carriole della scorsa gen.
Concordo: non dovevano proprio farlo uscire, ma con gli accordi commerciali in ballo probabilmente sarebbe stato un danno maggiore rispetto a farlo uscire rotto.
Non credo sia nemmeno un problema di ottimizzazione, o per lo meno non solo, è che proprio non ce la fanno. Sarebbe magari dovuto uscire fra un anno (i CDP son stati capaci di portare TW3 su Switch, non si si puo' certo dire che non sappiano ottimizzare e creare giochi scalabili), ma per allora non avrebbe nemmeno avuto quasi più senso.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Paragonare le IA o gli script npc di 8 anni fa.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
E in GTA va bene così. E' un gioco di cazzeggio. Non ci sono quest ad approccio multiplo da sviiluppare, meccaniche da gdr sotto a muovere il tutto, e sistema C&C a svilupparsi. CP è esponenzialmente più pesante.
Non solo tecnicamente si potrebbe definire il primo titolo veramente orientato alla next gen, al di là della qualità dello stesso. A malapena gira sulle nuove console (che come per la gen vecchia fisiologicamente non ce la fanno a star dietro al marketing dei 4K e del RT) e mette in ginocchio anche PC pompati (come già fecero al day1 sia TW2 che TW3 fra l'altro), figurarsi a farlo girare sulle vecchie carriole della scorsa gen.
Concordo: non dovevano proprio farlo uscire, ma con gli accordi commerciali in ballo probabilmente sarebbe stato un danno maggiore rispetto a farlo uscire rotto.
Non credo sia nemmeno un problema di ottimizzazione, o per lo meno non solo, è che proprio non ce la fanno. Sarebbe magari dovuto uscire fra un anno (i CDP son stati capaci di portare TW3 su Switch, non si si puo' certo dire che non sappiano ottimizzare e creare giochi scalabili), ma per allora non avrebbe nemmeno avuto quasi più senso.
Il porting su Switch di TW3 è opera di uno sviluppatore esterno, Saber Interactive, e forse avrebbero dovuto fargli realizzare anche le versioni per console base di CP77. :bua:
Comunque in generale, premettendo che concordo con molte delle osservazioni portate avanti finora, personalmente apprezzo enormemente di più una CDPR che, per troppa ambizione, morde più di quanto potesse masticare, spara altissimo e manca il bersaglio anche se la mira si può ancora aggiustare per il prossimo colpo, che una Ubisoft od EA coi loro compitini annuali pieni di microtransazioni senz'anima o quasi. Cyberpunk mi coinvolge e mi assorbe nel suo mondo e, da quanto constato, é molto più RPG di quanto si potesse presumere dal marketing, quindi sono più che disposto ad aspettare che lo finiscano. Si perché nonostante tutto questa è una beta più o meno raffazzonata, non una 1.0 di sicuro...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
E in GTA va bene così. E' un gioco di cazzeggio. Non ci sono quest ad approccio multiplo da sviiluppare, meccaniche da gdr sotto a muovere il tutto, e sistema C&C a svilupparsi. CP è esponenzialmente più pesante.
Non solo tecnicamente si potrebbe definire il primo titolo veramente orientato alla next gen, al di là della qualità dello stesso. A malapena gira sulle nuove console (che come per la gen vecchia fisiologicamente non ce la fanno a star dietro al marketing dei 4K e del RT) e mette in ginocchio anche PC pompati (come già fecero al day1 sia TW2 che TW3 fra l'altro), figurarsi a farlo girare sulle vecchie carriole della scorsa gen.
Concordo: non dovevano proprio farlo uscire, ma con gli accordi commerciali in ballo probabilmente sarebbe stato un danno maggiore rispetto a farlo uscire rotto.
Non credo sia nemmeno un problema di ottimizzazione, o per lo meno non solo, è che proprio non ce la fanno. Sarebbe magari dovuto uscire fra un anno (i CDP son stati capaci di portare TW3 su Switch, non si si puo' certo dire che non sappiano ottimizzare e creare giochi scalabili), ma per allora non avrebbe nemmeno avuto quasi più senso.
Scusa, ma lo stai giocando?
Perché, grafica a parte, ti assicuro che non ha proprio nulla di particolarmente avanzato o anche solo innovativo, se poi per "next gen" si intende solo la mera resa grafica allora ok.
E ripeto che per me è un grandissimo gioco finora e non escludo di battezzarlo capolavoro una volta arrivato alla fine, ma bisogna anche essere oggettivi.
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
E' un rpg non lineare (fatto bene o male non mi interessa). Davvero secondo te ha senso paragonarlo a titoli di cazzeggio lineari o action con qualche fedex ? (realizzati fra l'altro con budget completamente di un altro livello nel caso di Rockstar).
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
Tutte le volte che leggo GTA citato come paragone a CP non riesco a non ridere per almeno un minuto. Ma ci vuole tanto a capire che è un paragone che non sta nè in cielo nè in terra ?
Dài su, non mettiamo la testa sotto la sabbia.
L'IA dei passanti/macchine/polizia è peggiore di quella di GTA4 secondo tutti i resoconti.
Sono passati 12 anni.
Tu dici che dopo 12 anni non è lecito aspettarsi qualcosa di più?
- - - Aggiornato - - -
Il fatto che sia GDR o meno c'entra na sega, sono openworld, entrambi dovrebbero presentarti un MONDO da esplorare.
Se quel mondo è fatto di cartonati che non reagiscono o quasi alla tua presenza, non lo si può certo spacciare per chissà che miracolo che setterà nuovi standard nell'ambito.
Poi magari la storia è bellissima le quest fantastiche e la scrittura eccezionale e il gioco in sè bellissimo. Ma non è che allora non si possa criticare.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
E' un rpg non lineare (fatto bene o male non mi interessa). Davvero secondo te ha senso paragonarlo a titoli di cazzeggio lineari o action con qualche fedex ? (realizzati fra l'altro con budget completamente di un altro livello nel caso di Rockstar).
Budget di un altro livello :rotfl: :smugpalm:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Pensavo girasse molto peggio sul mio sistema.
Anche se Nvidia mi consiglia di mettere tutto a dettagli bassi, ho messo dettagli medi e texture alte, completamente giocabile e fluido, già così NC è uno spettacolo.
Sono incappato in pochissimi bug o glitch, non so come mai altri si lamentano così tanto.
Una missione l'ho fatta tutta in furtività senza allarmare i nemici e sono arrivato al duello col mega boss che è rimasto immobile a inveirmi contro aspettando che mi palesassi in modo da attivarsi.
Tutte le cutscene sono cinematografiche e ci si sente al centro della scena.
Per me un grandissimo gioco proprio nelle mie corde.
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
E' un rpg non lineare (fatto bene o male non mi interessa). Davvero secondo te ha senso paragonarlo a titoli di cazzeggio lineari o action con qualche fedex ? (realizzati fra l'altro con budget completamente di un altro livello nel caso di Rockstar).
Il paragone non lo faccio con la struttura di base di un GTA o simile ma sull'open world su cui detta struttura si poggia, con annessi e connessi.
Ma va bene, però anche paragonandolo ad altri rpg non lineari, come appunto TW3 o KCD o addirittura i nuovi Deus Ex, fin dove sono arrivato non ho visto nulla che mi ha fatto esclamare "cazzo questa si che è next gen", grafica a parte.
Si salva (e alla grandissima eh) con la scrittura, i personaggi, la struttura delle quest e la componente ruolistica che mi pare ben più cicciosa rispetto a quella di TW3.
Però siamo onesti, sono anni oramai che quelli di CDP vanno in giro facendo l'elicottero col cazzo al grido di "la nuova frontiera degli rpg open world", quindi mi pare anche giusto fare la tara con quello che poi effettivamente hanno realizzato.
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Imho, hanno spinto sicuramente un sacco sulla componente RPG e gli intrecci narrativi, ma sull'open world hanno mantenuto la stessa identitca struttura di TW3.
Non che ci sia nulla di male eh, però mi aspettavo un miglioramento in generale e non solo in un singolo aspetto :sisi:
Ciò non vuol dire che non mi ci stia divertendo o che lo reputo un giocaccio, ma speravo in una rivoluzione a tutto campo.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Pete.Bondurant
Il paragone non lo faccio con la struttura di base di un GTA o simile ma sull'open world su cui detta struttura si poggia, con annessi e connessi.
Ma va bene, però anche paragonandolo ad altri rpg non lineari, come appunto TW3 o KCD o addirittura i nuovi Deus Ex, fin dove sono arrivato non ho visto nulla che mi ha fatto esclamare "cazzo questa si che è next gen", grafica a parte.
Si salva (e alla grandissima eh) con la scrittura, i personaggi, la struttura delle quest e la componente ruolistica che mi pare ben più cicciosa rispetto a quella di TW3.
Però siamo onesti, sono anni oramai che quelli di CDP vanno in giro facendo l'elicottero col cazzo al grido di "la nuova frontiera degli rpg open world", quindi mi pare anche giusto fare la tara con quello che poi effettivamente hanno realizzato.
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Ma il punto è proprio la visione d'insieme. Non si puo' valutare il singolo aspetto. Le risorse di un progetto non sono infinite. Se hai poco altro da fare puoi investirle tutte nell'open world ma se sotto c'è tutt'altra struttura devi tenerne conto, perchè realizzare quello assorbe inifinitamente più risorse rispetto ad un titolo di altro tipo. Analogamente vale lo stesso discorso per la componente RPG: se han mantenuto lo stesso livello e l'hanno inserita in un comparto tenico migliore c'è stato cmq un miglioramento.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
riasorse e tyempo non sono illimitate e rivoluzionere tutto non mi sembra così necessario o fattibile. :uhm:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Potreste contestualizzare il termine "next-gen", riferito a CP77? Quali elementi avrebbe dovuto possedere per essere ritenuto tale? Quali giochi sono in cantiere per il futuro prossimo, che possano definirsi invece tali, fatta salva la grafica?
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED