I prossimi sei mesi saranno uno spasso :asd:
:popcorn:
Visualizzazione Stampabile
I prossimi sei mesi saranno uno spasso :asd:
:popcorn:
Il fatto è che non c'è, imho, bisogno di aspettare l'uscita per constatare che i presupposti non sono più quelli iniziali e "qualcosa è cambiato". Ad ogni modo concordo che CDPR abbia ancora credito da spendere ma, come tutte le valute, si accumula lentamente e si può dilapidare molto velocemente, percui farei attenzione soprattutto perché, parafrasandoli, la spada dell'hype taglia da due parti...
"Qualcosa è cambiato" rispetto a cosa esattamente ? Perchè non s'è visto quasi nulla del gioco, nè prima nè dopo (dopo cosa poi ? boh)
Sai bene a cosa mi riferisco: l'intenzione iniziale (posso cercare in rete le prove ma presumo anche tu ti rammenti di questo) era di realizzare un RPG fedele il più possibile al PnP. Poi il nulla per un sacco di tempo, le indiscrezioni su problemi nello sviluppo ed ora escono con questo gameplay demo, che mostra un aspetto ruolistico non più profondo di quello di TW3 con skill "massacrate" rispetto alla controparte PnP. In più gli stessi CDPR avevano imbarcato Pondsmith proprio come "garanzia" di attinenza e profondità rispetto al materiale originario, ma qui del tabletop pare esserci proprio, ma proprio, poco...
sì ma parli di dichiarazioni che risalgono al 2013 ancora un pò :bua:
alla fin fine quello che faranno non sarà altro che un TW3 ma ambientato nel mondo di cyberpunk, intendo come stile/tipo di gioco.
Se sognavate qualcosa di "sandbox" io lo capisco anche; ma fargliene una colpa mi pare un attimo esagerato visto che le intenzioni iniziali risalgono ad ancora prima che TW3 fosse finito.
- - - Aggiornato - - -
sì ma parli di dichiarazioni che risalgono al 2013 ancora un pò :bua:
alla fin fine quello che faranno non sarà altro che un TW3 ma ambientato nel mondo di cyberpunk, intendo come stile/tipo di gioco.
Se sognavate qualcosa di "sandbox" io lo capisco anche; ma fargliene una colpa mi pare un attimo esagerato visto che le intenzioni iniziali risalgono ad ancora prima che TW3 fosse finito.
Poi pondsmith che c'etnra? Lui è lì per assicurarsi che l'atmosfera e lo spirito del mondo di CP2020 venga rispettato, mica per vedere che copino pari pari le skill dal manuale...
La portata della semplificazione messa in atto comincia ad essere apparente solo da ora, grazie a quel (poco) che hanno mostrato. E diventerà sempre più chiaro col passare dei mesi, mentre finora le trombe del marketing suonavano a gran voce la "grande profondità ruolistica" del gioco, così come da intenzioni iniziali mai ritrattate (salvo cambiare in sordina la definizione da RPG ad action-adventure)...
Della "profondità ruolistica" del gioco non si sa nulla, nè in positivo nè in negativo, non vedo come sia possibile esprimere un giudizio su quell'aspetto da due filmati striminziti. Per lo meno senza essere faziosi.
Basta vedere il tree delle skill per constatare l'enorme semplificazione rispetto al PnP, mi stupisco che proprio tu non voglia renderti conto della cosa. Manca praticamente, oltre ad un sacco di altre cose, praticamente del tutto il ramo "sociale" e vuoi farmi intendere che "non si sa nulla" della presumibile profondità ruolistica? Dai...
questo solo perchè tu ti sei fissato sull'idea che CP2077 sarebbe stato la trasposizione 1:1 di una campagna di CP2020 giocata intorno ad un tavolo.
Cosa che non è mai stata detta. Se non forse nelle dichiarazioni iniziali di un gioco che era solo nella mente degli sviluppatori che manco ne avevano iniziato la produzione.
Non ho mai pensato, né tantomeno affermato, che sarebbe stata la trasposizione 1:1 del PnP ma che gli sviluppatori hanno continuato, e continuano tuttora, a magnificare le grandi potenzialità ruolistiche del gioco, delle quali però non traspare nulla dal materiale a disposizione che, anzi, lascia intendere una semplificazione massiccia rispetto al tabletop. Un "RPG" in prima persona lo puoi fare come New Vegas oppure come Fallout 4, qui come meccaniche siamo apparentemente più dalle parti del secondo che del primo...
in B4...Citazione:
since the only time one can see the character is when he is in front of a mirror.
http://www.debugdesign.com/wp-conten...oom-mirror.jpg
:asd:
L'avevo già scritto anche prima se è per quello, ma forse mi confondo con un altro forum quindi mi ripeto sintetizzando: che ci siano o meno skill sociali non significa nulla. Skill di dialogo non ce ne erano manco in Bloodlines e nemmeno in Planescape Torment per dire. Quello che conta sono scrittura e quest design e possono riuscire benissimo anche senza una singola skill. Nei Witcher c'erano solo skill di combattimento eppure l'ottima scrittura, un impianto C&C valido e il buon quest design (Vizima confidential ad esempio da la paga alla quasi totalità delle quest viste negli ultimi 10 anni in un crpg, e non utilizza nessuna skill) li rendono ottimi rpg. Tutte cose che sono guardacaso i punti di forza storici dei titoli CDP. Non servono millemila numerini per fare un CRPG, e ancora meno se si tratta di un titolo d'azione. Quello che conta è la libertà di interpretazione che lasci al giocatore e soprattutto il supporto concreto a tutte le sue scelte nel gioco. Quello che cerchi tu sta bene in altre tipologie di gioco e spesso nonostante la loro presenza risultano titoli molto più blandi di altri in apparenza meno completi.
Quindi adesso "less is more"? La voglio proprio vedere tutta questa profondità, con un sistema come quello di Fallout 4 ed il personaggio doppiato (con tutte le ovvie limitazioni del caso che ben conosciamo). Quello che cerco io è quello che, finora ed in tutti questi anni, pensavo cercassi anche tu e non sono i "numerini", ma prendo atto che apparentemente CDPR, parafrasando Orwell, per te è uno sviluppatore più uguale di altri. Ci può stare, ci mancherebbe, ed io stesso ho deciso di supportarli comunque in virtù dei trascorsi, prenotando il gioco da subito ed aumentando la mia quota di acquisti su GOG, ma ciò non toglie che certe evidenze siano innegabili...
ma stiamo criticando 'sto gioco? un titolo AAA che da quello che s'e' visto spacchera' tutto dal punto di vista tecnico, della cura dei particolari, della rigiocabilità, fatto da una delle sh piu' famose di sempre e con una credibilità stellare, con mike pondsmith a collaborare fin dal principio per ricreare un mondo credibile e fedele quanto piu' possibile all'originale, con un'attenzione verso il loro pubblico da supportare ben 18 lingue tra voce e sottotitoli? ma daVero daVero?
poi magari compriamo i jpeg di roberti :bua:
Non c'è nulla di male in critiche costruttive ed argomentate, oppure bisogna affidarsi al pensiero unico?
Da "quello che si è visto" traspare pochino di tutto questo, anzi. E' vero che l'assenza di prove non è prova di assenza, quindi consoliamoci con questo, ma cerchiamo anche di vedere un pochino al di là dell'hype, se possibile.
Il "benaltrismo" c'entra poco, qui parliamo di CP2077 e non di Star Citizen...
e guardacaso quella lista ci arriva dal lontano 2012 .
poi se per te le "grandi potenzialità ruolistiche" del gioco dipendono dalla lista di skill non so cosa dirti.
- - - Aggiornato - - -
però in pratica ci hai appena detto che bubi perchè non ci sono tutte le classi e tutte le skill del PnP...
a parte che mai hanno detto che avrebbero usato l'interlock system - ma proprio mai.
Tutte quelle skill sono perfette per un MMO, ma per un singleplayer sarebbero state solo inutili... zoologia? Geologia? Library search? History?
Bellissime sulla carta, ma se scegli che il PG ha al massimo determinate origini (ricordo ancora si parlava dell'orgine "giornalistica") non servono a nulla.
Semplificazione? Probabilmente sì, ma in virtù del fatto che devi fare un gioco in single in cui ci si spara :boh2:
Quelle cose andrebbero da dio in un MMO cyberpunk alla Project Gorgon (che ti invito a visionare) ma per un gioco mainstream è chiedere troppo :bua:
Se guardi il concept di sette anni prima e ti basi su quello credo dovresti lasciare sullo scaffale il 99,99% dei giochi :asd:
Mi ricorda quando uscì Alan Wake e tutti si basavano sul primo concept uscito svariati anni prima, ignorando tutto quello detto poi (La critica più bella era "eh, ma è un action", di un gioco con scritto "Action" bello grosso in copertina).
Ma, giustamente, dopo il dowgrade che rese TW3 un gioco orribile c'è poco da fidarsi dei CDP :asd:
Ho già ripetuto più e più volte che anche se la "promessa" è del 2012, la stessa non è mai stata ritrattata ma anzi reiterata continuamente, e si continua ufficialmente a farlo tuttora. E le potenzialità ruolistiche, da che mondo e mondo, di un gioco con questi presupposti dipendono certamente anche dal numero di skill e dalla loro applicazione nel gameplay, altrimenti anche molti titoli Ubisoft potrebbero essere considerati "di ruolo"...
- - - Aggiornato - - -
E, comunque, "semplificare" non significa "ridurre all'osso". Come diceva Einstein "make it as simple as possible, but not simpler"...
ma non è questione di gioco orribile o meno.
E manco del fatto che il gioco possa anceh non ispirare particolarmente come è sacrosanto che sia.
E' che leggendo lui sembra che CDPR abbia passato anni a prometterci mele e invece ci abbia dato arance.
Posto che nessuno può sapere veramente come sarà fintanto che non ci si gioca, a me quello che ho visto pare esattamente in linea con quello che si vide all'epoca di TW3.
"Lui" non ha affatto detto questo, ma se non si vuol capire il punto non posso farci niente. Ed anche questa storia che "non si può sapere com'è finché non ci si gioca" ormai, con tutta l'esperienza accumulata, lascia un po' il tempo che trova.
Comunque siete liberi di pensarla così, ci mancherebbe. A me in definitiva non cambia nulla...
L'unica promessa che hanno mai fatto e che continuano a sostenere è che sarebbe stato un RPG alla stregua di TW3. E nulla di quel che s'è visto fa presupporre il contrario.
epperò ti han già fatto esempi di ottimi RPG che queste benedette skill di dialogo non le hanno. Forse che non dipende dal fatto che ci siano o no, ma da come poi il gioco effettivamente è?Citazione:
E le potenzialità ruolistiche, da che mondo e mondo, di un gioco con questi presupposti dipendono certamente anche dal numero di skill e dalla loro applicazione nel gameplay, altrimenti anche molti titoli Ubisoft potrebbero essere considerati "di ruolo"...
Non è così, semmai hanno continuato a sostenere una decisa maggiore complessità. Ed il "panel" che ho postato è una "promessa", e non parla di TW3 (anche perchè non c'era ancora :asd:).
Ed io ho già risposto, quindi non mi ripeterò ancora per l'ennesima volta. Vedremo il risultato finale, cosa devo dirvi? Non ho per nulla intenzione di intraprendere una querelle infinita, quindi se vedete il mio punto di vista bene, altrimenti amen ed a posto così... :baci:
riprendo il mio commento nell'atro 3d perché mi sa che di là non legge nessuno :uhm: non so se ne avete già parlato, torno ora da lavoro e non leggerò 3 pagine di messaggi, devo cucinare :asd3:
male, molto male, malissimo....questo è grave, potrebbe sembrare cosa di poco conto ma invece no. Ripeto: gravissimo.
mi viene in mente al volo questa domanda: per le scene di sesso come fanno? tutto in POV? (chi cazzeggia su youporn capirà :asd: ) vuoi vedere che hanno deciso così per evitare di far scandalizzare i perbenisti che rischiavano di vedere una donna col pene? piuttosto allora togli questa possibilità e lasci solo l'amore gay e etero "tradizionale" diciamo così, a piacere dell'utente.
mah, non condivido la scelta, per un fattore registico è necessario ogni tanto staccare la camera. Pazienza :boh2: perderà tantissimo a livello di pathos, guardate cosa sono le cutscenes di God of War, per dire!
la terza persona è inarrivabile per raccontare un momento importante.
D'altra parte potrò, forse per la prima volta, equipaggiare abbigliamento solo in base alle stats, in genere tengo moltissimo in considerazione anche quello che mi piace e quello che non mi piace.....anche a costo di andare in giro con meno bonus. Ma se non vedo assolutamente nulla posso anche mettere degli abiti improponibili con cui non mi ci vestirei neanche a carnevale. Però la cosa continua a non piacermi.
p.s.: le locandine delle donne col pene me le sono completamente perse, oppure non ci ho fatto caso
non mi sarei mai accorto :jfs3:
Oddio, RPG non in isometrica con quelle skill non mi paiono esistere :uhm:
Potrebbero starci bene in un isometrico alla Original Sin, ma in un mezzo action... bhò.
A meno di creare la classe/background "Professore" la vedo grama inserirle certe cose :asd:
Cmq io sentirò la mancanza della classe/background del giornalista. Mi ispirava assai :cattivo:
Magari in un eventuale Cyberpunk 2078, chissà...
Sicuro se questo andrà bene, la saga non potrà che migliorare ed evolvere in positivo. Per la saga di TW è stata così, anche se trovo il primo ancora superiore per molte cose rispetto ai seguiti :sisi:
Half Life e Half Life 2 insegnano che puoi fare cutscene di altissima qualità (scenografia, pathos, ecc) in prima persona, e sono giochi usciti letteralmente una vita fa :asd:
Si ragazzi però va bene non fare i bastian contrari a tutti costi e i gnegnepiopio ma una decisione simile a questo stadio dello sviluppo non ha semplicemente senso.
Anche nell'ultimo video l'hanno menata su quanto è uba e ricco di opzioni il loro editor, che ci puoi fare anche il gienderfluid, e poi me lo rendi de facto inutile?
Tra l'altro i CDP sono sempre stati, giustamente, fieri delle cut scene dei loro giochi, hanno sempre cercato di rendere il meno piatti possibili anche i semplici dialoghi secondari lavorando su inquadrature e animazioni e ora se ne escono così?
Pensatela come vi pare ma per me puzza lontano un miglio di segnale che lo sviluppo sta incontrando PARECCHIE difficoltà.
Poi felice di sbagliarmi eh.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Secondo me a novembre annunciano lo slittamento della data d'uscita.
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Non ci vedo tutti sti problemi. Sono semplicemente scelte, una vale l'altra. Una cutscene puo' riuscire benissimo anche in prima persona. E' solo una scelta di regia e di stile. Se poi han voluto cmq lavorare sulla customizzazione anche se la vedi solo nell'inventario son fatti loro alla fine. Una volta che il gameplay è in prima è quello che fa la differenza, il resto è solo contorno.
Io tutta sta fissa di "mancano le cutscene in terza persona = l'editor è inutile" davvero non lo capisco.
Le cutscene in terza quante sarebbero state? Contando anche che ci sarebbero state in ogni caso quelle in prima persona...
E poi: essendo le cutscene predeterminate, davvero su quelle ci si sarebbe basati per guardarsi il PG?
Capisco dire "eh, non è un gioco TPS, cazzo me ne faccio dell'editor?" ma sulle cutscene sinceramente...
Metti che le cutscene in terza sarebbero state 10: tu avresti avuto solo 10 momenti nell'intero gioco per ammirare il tuo PG e come l'hai vestito... wow.
No dai, l'eliminazione della terza persona per le cutscene non inficia in ogni caso della mancanza di possibilità di guardarsi il proprio PG... che poi non è vero: menù personalizzazione, specchi, terza persona mentre si guida. Più che volere la terza persona nelle cutscene, sarebbe meglio averla durante alcune azioni intraprese: una cosa alla Deus Ex Human Revolution, magari durante interazioni particolari con l'ambiente, oppure come in Skyrim, durante qualche fatality :boh2:
Sulle cutscene è veramente ridicolo lamentarsi che non si possa ammirare il PG :asd:
Però l'eliminazione delle cutscene in terza persona vuol dire praticamente tagliare tutte le animazioni facciali e linguaggio del corpo del proprio pg praticamente :asd:
Che poi alcune cutscene possano rendere bene anche in prima persona son d'accordo anche io però questo cambio di rotta in corsa un pò può far pensar male, lecitamente anche.
Però boh, chi vivrà vedrà :sisi: