Non tutti gli Youtuber o caster sono degli incompetenti. Dipende tutto dal background culturale e scolastico che hanno, e questo vale un po' in tutti i campi. Poi c'è chi è bravo a esprimere i concetti in video e chi lo è di meno. Così come c'è invece chi non sa di cosa parla, ma lo sa fare bene e acchiappa like.

Per fare qualche esempio, Gianluca 'Ualone' Loggia è caporedattore di IGN Italia (e in parte si occupa anche dei contenuti di TGCom24) ha il suo bel canale Twich e con lui ci collabora Davide Mancini (di ex-TGM), e altre persone che lavorano nel campo dell'elettronica da almeno una 20ina di anni.

Il Raffo con cui ho lavorato per qualche anno, ora fa tra le varie cose una trasmissione TV su 7Gold. Che però è stata affidata a tanti youtuber a rotazione, e il livello qualitativo è immensamente inferiore alla trasmissione che faceva su Sky prima con Raffaele Cinquegrana, e Andrea Facchinetti (che sono pure loro youtuber dopo tanti anni di riviste).

Poi per carità tutti sono liberi di farsi il loro canale youtube o twitch, e di sicuro saranno più attraenti del sottoscritto davanti una telecamera. Ma da qui diventare loro la verità assoluta ce ne passa. Per non parlare poi di quando si mettono a fare i video di dissing tra di loro, che sono ancor più penosi, tipo rapper da quattro soldi.

I peggiori poi sono quelli che vanno a commentare sui social dei professionisti di cui sopra, sparando cavolate a caso perchè l'ha detto Cicciogamer o altri.

Quindi evitiamo di fare la fine di quelli che paragonano i documentari di Piero e Alberto Angela con quelli di un tizio a caso su Fanpage!