Esatto...l'aspetto open world è solo una sorta di the Truman show che fa da contorno a trama / personaggi / quest / aspetto rpg che secondo me per quello che ho visto giocando fino ad ora è tanta roba
Praticamente da quello che sto giocando e' uno degli rpg piu' lineari degli ultimi anni, in confronto Fallout 3 e Skyrim sono proprio di un'altra categoria, di ruolistico ha davvero poco tolta la creazione del pg e il suo avanzamento.
Intanto ho fatto pochissimo nel second atto, e mi hanno regalato una moto ç.ç
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
Un cyberpunk con un mondo ad hub avrebbe dato il meglio, sarebbe stato un gioco piccolo, ma meglio curato, e sicuramente con meno bug. Probabilmente avrebbero anche faticato meno le console base.
La città è stupenderrima, quanto di più bello si possa vedere attualmente, ma il grado di interazione con npc e cose, in generale, è così basso che è ovvio pensare che abbiano impiegato più risorse per realizzare la città, che a programmarci cose dentro.
Un vero peccato, anche perché cannare così tanto lo scope di un progetto è una cosa che ti aspetti da uno sviluppatore indie, non da uno studio grosso.
Questo l'ho pensato anche io... Rispetto ad ambientazioni più "comuni" quella Cyberpunk è un'ambientazione molto "densa" e strutturata, con più livelli, molti vicoli e tante informazioni visive (ci stanno neon e cartelloni pubblicitari ovunque).
Per questo innanzitutto si notano molto di più aree "vuote" e tanti punti di possibile interazione ti fanno comunque percepire diversamente il rapporto tra le possibilità e quello che è effettivamente possibile fare.
Inoltre, in quella che è un'esplorazione libera, è molto più difficile far risaltare qualcosa, in GoT ad esempio bastavano una roccia o un albero leggermente diversi per attirare l'attenzione anche da lontano, qua a meno di non trovartici praticamente davanti è decisamente più complesso.
E' una cosa che avrei preferito rispetto al mondo open world, un sistema ad hub come su Vampire sarebbe stato perfetto per raggiungere quel livello di solidita' nell'ambito ruolistico.
Ma capisco che e' difficile creare un hype di un certo livello con un sistema di gioco del genere, comunque palesemente l'azienda ha puntato piu' in alto di quanto potesse permettersi.
Penso lo pensino tutti.![]()
Nonostante questo ha comunque più gameplay di altri titoli dove non ti puoi spostare di due metri dal binario che ti impone il gioco, sennò impazzisce...
Vabbhè, non è che i giochi su binari ora siano la merda eh
Per quello che presenta come gioco, però, un mondo istanziato alla Deus EX o Vampire sarebbe andato più che bene cmq.
Avere una città enorme che però non offre nulla più di una zona istanziata non serve, alla fine, a nulla
Ed è un peccato.
Ma infatti io mi riferisco a giochi open world, non lineari
Che, in generale, è una cosa comune a tutti gli open world, come dicevo prima il problema di quest'ambientazione è che ti da una percezione diversa rispetto a quella che ti possono dare altre ambientazione dove avere zone "vuote" è normale.
Immagino che questa cosa sia stata sottovalutata in fase di sviluppo, dato che venivano da un'ambientazione fantasy dove, per l'appunto, hai una gestione degli spazi completamente diversa
Però aspetta, perchè dal punto di vista dell'ambientazione e dell'immedesimazione avere l'intera night city così liberamente esplorabile è una gran cosa, ripeto che a livello di dettagli, quantità di roba in movimento e scala è fuori dall'ordinario... Certo è una facciata e si nota, ma è gran bella facciata. Se "risolvono" (o implementano) le feature mancanti più da open world quello che ne può venir fuori è potenzialmente un capolavoro.
Per come piace a me poi avrebbero potuto benissimo fare degli hub come dici te o delle mappone alla tw3... E secondo me era anche l'idea iniziale da cui son partiti salvo poi puntare ad integrare un openworld, però senza averne diciamo "l'esperienza". Credo che il reparto marketing e manageriale abbia avuto più di una voce in capitolo (e ovviamente anche sulle tempistiche)
Questo video mi trova abbastanza d'accordo su quasi tutto:
Mah, io mi chiedo se davvero lo stiate giocando
Si vedono in continuazione scenette bellissime tra gli npc, sia conversazioni esilaranti che roba come rapine, rese dei conti fra gang, incidenti tra auto... una volta ho addirittura visto un elicottero dell'ospedale che soccorreva un automobilista che aveva fatto un incidente grave
Quanti giochi hanno questa varietà di situazioni e dettagli? Io non l'ho visto in nessun open world.
Sono tutti scriptati eh
Nessuno accade dinamicamente (ovvero che assisti dal principio alla fine) e cmq non puoi intervenire (se non negli scontri tra gang e polizia ogni tanto).
Anche a me piace beccare zone transennate con poliziotti che sono su una scena del crimine o stanno per entrare a forza in un locale, ma se ti fermi lì, non accade nulla.
E' tutta una facciata
Se provi ad incidentare tu un'auto non accade assolutamente nulla eh
E' di questo che ci lamentiamo: la città è una facciata sotto cui non ci sta nulla di "vivo"![]()